• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di cottura...

alisei

Aspirante Giardinauta
In un forno a 200 gradi mi dite i tempi di cottura per del pollo con patate...bastano 20 25 minuti... e cosa mettere x rendere la carne bianca più gustosa.
grazie ciaooooo
 

rootfellas

Florello
per un pollo da un kilozzo, ci vanno almeno 40 minuti, per insaporirlo, trita un po di aglio, uniscilo a 4/6 cucchiai di olio, un po di rosmarino e della salvia tritata, lascia questo bagnetto un po a riposare dopodichè spennella il pollo con l'olio così aromatizzato e versa il restante nella teglia.

Se vuoi fare una cosa più particolare, al posto dell'aglio usa il peperoncino, Jamaican Chicken.

Ciao
Luk

p.s.
Dimenticavo sale e pepe.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
a 200 gradi le patate diventano dure come sassi e il pollo si secca..
meglio scendere a 170/160, considerando mezz'ora per ogni kg di carne.
 

RosaeViola

Master Florello
Parliamo di forno statico o ventilato? La differenza sulla temperatura è notevole a seconda del tipo di forno che si utilizza.

La carne andrebbe "aggredita" proprio con una temperatura elevata per far sì che i succhi contenuti vi rimangano racchiusi.
Una cottura a calore moderato, tende a far fuoriuscire questi e a far sì che diventi asciutti.
Dopo una 15ina di minuti così, abbassare la temperatura dai 200 ai 170/180° per non far cuocere la carne ad una temperatura che sicuramente, a quel punto, la renderebbe troppo asciutta e comunque va salata quasi alla fine della cottura e non prima, sempre perchè non perda liquidi indispensabili proprio per esaltarne la morbidezza.

In ogni caso, puoi anche infilare nella pancia del pollo, un mazzetto aromatico (salvia, rosmarino, timo, alloro), qualche bacca di ginepro e qualche grano di pepe.

In ogni caso per evitare che diventi troppo asciutta la carne, spennella o irrora ogni 10-15' la carne con l'intingolo di cottura e non appena la pelle assume una colorazione dorata, una spruzzata di vino bianco non guasta.

Inoltre mescola sempre, rivoltandole delicatamente, le patate nel fondo di cottura.

P.S.: Cali, mica vero che le patate a 200° diventano come sassi, io ieri sera le ho cotte in forno proprio a quella temperatura utlizzando il ventilato + il grill.
Certo vanno mescolate e rigirate di tanto in tanto e salate prima di infilarle in forno, ma il risultato è tutt'altro che non gradevole...:food:
 

california

Florello Senior
sicuramente , rosa, dipendere anche dal forno, se cuocio le patate nel mio, a 200 gradi, ci si spacca i denti a mangiarle :D :lol:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
io le patate le lesso un pochino prima sennò mi si attaccano al fondo della teglia:le unisco al pollo o altra carne arrosto per ultimo,così rimangono scrocchiarelle e non molle.

'mazza che fame:food:
 

RosaeViola

Master Florello
io le patate le lesso un pochino prima sennò mi si attaccano al fondo della teglia:le unisco al pollo o altra carne arrosto per ultimo,così rimangono scrocchiarelle e non molle.

'mazza che fame:food:


Cla, se usi la carta da forno, bagnata e ben strizzata, una volta stesa sul fondo vedrai che le patate non si attaccano più e se le tagli a pezzi piccoli, sono ancora più gustose perchè si impregnano bene dei profumi delle erbe e dei succhi della carne.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
bagnata? e perchè? questa mi è nuova....io uso teglie antiaderenti ma tutto aderisce ugualmente. la prox volta provo come dici te,ivan,'azie!
 

Sevi

Fiorin Florello
Io metto le patate anche a più di 200°...in forno non ventilato ma con grill...morbide dentro e leggera crosticina appena dorata all'esterno...

Mamma mia...mi sa che domani sera le faccio...:love:
 

Sevi

Fiorin Florello
Opps...scordavo...

Le carni bianche andrebbero cotte a fuoco moderato all'inizio e forte in seguito...il contrario per quelle rosse, cioè alto all'inizio e più dolce alla fine:)

Nel forno non so se le cose cambiano:confuso:

Giuseppe...vieni a chiarirmi 'sta cosa...io ho sempre sentito dire e letto così...ma com'è 'sta storia?

Grazie eh :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Mah Sevi, a me non risulta.
Se metto a rosolare il pollo a pezzi in un tegame a fuoco lento, butta acqua che è un piacere, mentre se invece lo brutalizzo, i succhi rimangono nella carne e il tutto risulta molto più morbido al gusto.
Idem per i petti di pollo.

Forse il coniglio è quello che più si presta ad una cottura a fuoco moderato.

Ma in ogni caso, la cottura in forno è sempre un fatto a sè stante.
 

Sevi

Fiorin Florello
Il vitello non lo mangio sinceramente...e non lo so sai?

Io la consideravo rossa...ma mi pare sia bianca...ho le idee chiare vero?:lol::lol:

Cmq non lo cucino quindi...nè lui nè suo fratello manzo...insomma praticamente zero carne bovina...preferisco pollo, tacchino e lonza...ecco...ah sì...bè le braciole quando sto un po' giù...:)
 

Sevi

Fiorin Florello
In effetti però...l'arrotolato di fesa di tacchino che cucino a Natale va messo in forno a 200°...così diceva la ricetta...

E non diventa asciutto per niente...devo dire che però è rivestito all'interno con prosciutto crudo grasso-magro...oltre al ripieno s'intende:)

E questo lo insaporisce ma lo rende anche meno asciutto forse, o no?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco...sapevo io:lol::lol:

Cmq resta questo dubbio per la cottura sul gas...:confuso:
Mi pareva di averlo sentito da Bigazzi a "La prova del cuoco"...mah...io poi sono una frana coi secondi di carne...più che scaloppine di lonza...polpette e poco altro non faccio...:D
 

RosaeViola

Master Florello
Non resta questo dubbio, non resta, si fidi signora Sevi della sciura Ro' e non di quel matto del Bigazzi.

Comunque chiedo ulteriore conferma (giusto per farti dormire serena) alla mia sorrete che è una gourmet oltre che una cuoca sopraffina.
 

RosaeViola

Master Florello
...e intanto che noi disquisiamo su queste finezze culinarie, Alisei il suo pollo al forno se lo starà abbondantemente digerendo...:rolleyes: :lol:
 
Alto