• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi dei fungicidi

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non so se è già stato trattato questo tema, in ogni caso non l'ho trovato nel forum.
Volevo sapere la durata, quindi la persistenza dei vari principi attivi dei fungicidi, e quindi quanto tempo deve passare da un trattamento a quello successivo(se si vuole agire preventivamente).
Mi interesserebbe prevalentemente per l'Azoxystrobin, Propamocarb, Propiconazolo e Tebuconazolo.
Grazie in anticipo
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non so se è già stato trattato questo tema, in ogni caso non l'ho trovato nel forum.
Volevo sapere la durata, quindi la persistenza dei vari principi attivi dei fungicidi, e quindi quanto tempo deve passare da un trattamento a quello successivo(se si vuole agire preventivamente).
Mi interesserebbe prevalentemente per l'Azoxystrobin, Propamocarb, Propiconazolo e Tebuconazolo.
Grazie in anticipo

In linea di massima 15 gg
Tebuconazolo :
contro Microdochium nivale, Sclerotinia homeocarpa e Rhizoctonia solani alle dosi di 1,5-2 kg/ha (in 600-800 litri d'acqua) intervenendo alla comparsa dei primi sintomi e successivamente 10-20 giorni dopo in funzione dell'andamento epidemico.
Propamocarb:
per il controllo di Pythium a p. ed altre specie, trattare con interventi fogliari a ml 1-1,5 per metro quadro, impiegando non meno di 100-200 litri di soluzione per 1000 mq. Iniziare i trattamenti quando si verificano le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia ripetendo i trattamenti ogni 14-15 giorni.
Propiconazolo :
contro le malattie che provocano deperimenti e diradamenti dei tappeti erbosi causate da Sclerotinia homeocarpa (=Dollarspot), Helminthosporium spp., Oidio, Ruggini. Intervenire con dosi ed intervallo dei trattamenti che variano a econda della malattie, delle condizioni ambientali e del tipo di pratica di mantenimento adottate. Indicativamente impiegare da 16 a 40 ml per 100 mq., equivalenti a 1,6-4 lt/ha bagnando abbondantemente la vegetazione con trattamenti cadenzati ogni 10-20 giorni.

...non li utilizzo in prevenzione , li utilizzo al verificarsi di problematiche effettive , il toccasana per il t.e. ...irrigazioni quando il prato c’è’ lo chiede ..concimazioni adeguate (giusti dosaggi in particolare N e ottimizzare NPK )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto