• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattramenti invernali "fungicidi"

yared

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, eccomi qua per l'ennesimo quesito da rivolgervi, fiducioso come sempre della vostra competenza.
Mi appresto a fare il trattamento invernale per il mio prato e volevo chiedervi se posso miscelare i due fungicidi oppure fare trattamenti alternati.

Il prato e' sui 100mq ed ecco i fungicidi:

PREVICUR:
Fungicida sistemico attivo contro i marciumi
radicali, del colletto e della parte aerea su tappeti
erbosi. Lo uso per prevenire il Pythium
Composizione: propamocarb 66,50% (= 722,00 g/L)

Progreen:
Fungicida specifico per tappeti erbosi ad azione curativa e preventiva; la sinergia dei due principi attivi, Procloraz e Propiconazolo, lo rende attivo contro la maggior parte delle malattie fungine dei prati (Sclerotinia, Fusariosi, Elmintosporiosi, Oidio, Ruggine ecc.).
Composizione:
Procloraz puro g 34,8 (400 g/l) Propiconazolo puro g 7,8 (90 g/l) Coformulanti q.b. a g 100
Formulazione: Concentrato emulsionabile
Classificazione: Irritante
Reg. Min. Sanità n° 10505 del 31/5/2000
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le probabilità che un prato sdi prtenda una malattia invcernale sono ridottissime perchè fare questo intervento hai avuto casi la stagione scorsa?
 

yared

Aspirante Giardinauta
Il prato e' nuovo per cui non saprei quest inverno come reagira', lo faccio per prevenire.
quest estate ho avuto problemi con il Pythium.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il phytium è una malattia estiva, dovrai ripartire con i trattamenti inprevenzione in tarda primavera e con alti tassi di umidità di solito fine maggio primi di giugno è un cxonfine significativo, però ad esempio considerando il maggio di quest'anno sarebbe stato il caso di anticipare
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
esistono funghi invernali, anzi no esistono funghi che si sviluppano a medio -basse temperature tipo il microdochium nivale (marciume rosa invernale). con giuste concimazioni ed interventi mirati ( no concimazioni azotate a fine estate, si aumentare l'apporto di potassio, arieggiare e rimuovere il feltro )si possono evitare altrimenti trattare con fungicidi sistemici a base di iprodione, procloraz, o propiconazolo. ma normalmente problemi del genere e' difficile che si manifestino. lo scorso inverno la lunga persistenza della neve sui prati ha creato qualche problema a livello prevalentemente fogliare e non radicale (possibili muffa delle nevi o marciume grigio). ma vale la pena intossicare anche d'inverno il terreno per problemi che si risolvono quasi da soli? cura , appropriate lavorazioni e concimazioni possono gia' sconfiggere molti di questi patogeni.
 

yared

Aspirante Giardinauta
esistono funghi invernali, anzi no esistono funghi che si sviluppano a medio -basse temperature tipo il microdochium nivale (marciume rosa invernale). con giuste concimazioni ed interventi mirati ( no concimazioni azotate a fine estate, si aumentare l'apporto di potassio, arieggiare e rimuovere il feltro )si possono evitare altrimenti trattare con fungicidi sistemici a base di iprodione, procloraz, o propiconazolo. ma normalmente problemi del genere e' difficile che si manifestino. lo scorso inverno la lunga persistenza della neve sui prati ha creato qualche problema a livello prevalentemente fogliare e non radicale (possibili muffa delle nevi o marciume grigio). ma vale la pena intossicare anche d'inverno il terreno per problemi che si risolvono quasi da soli? cura , appropriate lavorazioni e concimazioni possono gia' sconfiggere molti di questi patogeni.

per cui mi consigli di non dare i fungicidi, ma di apportare solo concimazioni adatte e arieggiare?
mi spresti indicare un prodotto per la concimazione?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'importante e' che sia a lenta cessione, con basso titolo di azoto ed elevato di potassio. questa concimazione sarà da effettuarsi prima dell'inverno (novembre- fine). intanto liberalo dal feltro esistente.
se sapessimo che nevicherà come lo scorso inverno allora potrebbe valer la pena fare trattamenti come prevenzione ma preferisco fare trasemine leggere nelle zone eventualmente colpite che insistere con prodotti chimici.
 
Alto