• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempestica del diserbo

automedonte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un nuovo utente, vengo subito al punto:
ho un prato ad agrostide tenue e devo dare il diserbante per foglia larga e foglia stretta, quanti giorni dovrei far passare tra un diserbo e l'altro?
Uso i prodotti della Compo e purtroppo non dicono nulla a riguardo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello a foglia stretta (ossia contro i monocotiledoni) agirebbe anche sull'agrostide perché darlo?
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Bella domanda.
Allora cosa si può fare per diserbare le erbacce a foglia stretta senza intaccare il prato?
La poa annua l'ho tolta a mano ma non posso agire manualmente ogni volta per ogni infestante. Che si può fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante a foglia stretta si può usare anche sull'agrostide purchè non sia rasata bassa come su un green da golf e non ci siano temperature elevate. Premesso ciò a che pro usare adesso un diserbante per monocotiledoni quando sono ancora dormienti o non ancora nate? Io mi limiterei traddando solo col foglia larga perchè attualmente sono le uniche infestanti attive.

cigolo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Che altezza minima di sicurezza dovrei considerare? Di solito taglio a 14 mm con l'elicoidale della Al-ko, che permette 4 posizioni dai 14 ai 35mm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A 14mm dovresti essere abbastanza tranquillo, certo è che più alta è quando tratti meno rischi corri, come dosaggio mi atterrei a quanto indicato per l'agrostis palustris sebbene per essere totalmente certi di non far danni non sarebbe sbagliato fare un test su una piccola prozione di prato.
DOSI E MODALITÁ D’IMPIEGO
- 0,5 l/ha contro Digitaria ischaemum, Digitaria sanguinalis, su tappeti di Agrostis palustris, con infestanti a 1-2 foglie; ripetere i trattamenti
allo stesso stadio, con intervalli di almeno 3 settimane.
..
COMPATIBILITA'
Non trattare prati in Agrostis palustris tagliati ad altezza inferiore a 5 mm o nel primo anno di crescita.
Su tappeti costituiti da Agrostis palustris non miscelare con altri prodotti fitosanitari o fertilizzanti. Non è compatibile con prodotti a base di 2,4 D, MCPA.
Rinnovo il consiglio di non trattare ora con questo genere di diserbante perchè è inutile, intervieni solamente quando vedi nascere la digitaria.

cigolo

PS: hai qualche foto del prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa un antigerminante mi sembra più appropriato per difendere il prato anche contro la poa annua e il pabio in genere
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, farò come dite.
Potete dirmi se la procedura è corretta?
Passo il diserbante per la foglia larga, aspetto 2 giorni, faccio la carotatura, aspetto che l'erba cresca sui 2 cm e poi passo l'antigerminello.
(Il Panda di Compo, l'antigerminello, riporta di non usare sui campi in agrostide tagliati a meno di 15mm)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba col foglia larga ed attendi qualche giorno (non meno di 2) e quindi carota. Per quanto riguarda l'antigerminello fai una prova su una piccola porzione di prato magari defilata così ti rendi conto se all'altezza a cui solitamente lo rasi è il caso di usarlo.

cigolo
 
Alto