• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...ho appena iniziato quest'autunno ad interessarmi alle grasse e alle succulente ma ho un problema per il quale spero potrete dare una soluzione.... ho una stapelia variegata, un astrophitum myriostigma, varie crassule( perforata, ovata , tetragona), due mammillarie e un notocactus che non ho ancora identificato e il mio problema sono le temperature per ricoverarle...ho guardato diversi siti ma a volte si parla di temperature per la stessa pianta molto diverse(tipo differenze di 7 °C tra un sito e l'altro) e quindi ho le idee a questo punto un po' confuse.:confuso: :confuso: ....spero mi possiate dare un aiuto..
Grazie in anticipo:hands13:

reginaldo

Florello Senior
Escuderei la stapelia che ha bisogno di più caldo, ma se hai un luogo che rimane costantemente intorno 7-8 gradi puo lasciarle tutte insieme, anche se le Cactaceae alcune vivono bene anche a tempertura più basse.
Ciao
Reginaldo

seya

Master Florello
una bella serra fredda potrebbe essere un'ottima soluzione.
io mi sono trovata benissimo.
tao, facci sapere come hai deciso di procedere :)

K

klara1

Guest
anche io ho lo stesso problema di arcom...il mio primo inverno con le ciccie!!
ho capito che bisogna tenerle "al fresco", ma cmq in un luogo luminoso? io ho un balcone piccolo dove non posso mettere una serra...al limite coprire col tnt altrimenti una dispensa non riscaldata (ma dove cmq non ci saranno mai 7-8°) ma senza finestre...che fare? le mando in vacanza? :D

arcom

Aspirante Giardinauta
allora klara1 non sono solo ad avere di questi problemi...mi sento un po' sollevato.....io ho un box dove la temperatura sarebbe quasi ideale ma dalla finestra che c'è non entra molta luce ma nonostante questo lo avevo eletto come ricovero possibile... una serra fredda forse potrei....va bene lo stesso se il fondo di questa serra è sollevato da terra ed è costituito da una grata? in teoria diminuirebbe l'umidità e l'aria più calda si fermerebbe sotto.....

L

lucacarlomariani

Guest
Ricovero invernale piante grasse

Mettile in una camera non riscaldata, anche se a poca luce fa lo stesso, ma non annaffiarle

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
vedo che vivi a Milano.....direi che fondamentale è ripararle dall'umidità, fatto questo a parte la Stapelia, reggono temperaure anche più basse di queòòe che hai trovato sui vari siti.

arcom

Aspirante Giardinauta
ok se la luce non è un gran problema allora sono abbastanza fortunato....siete stati tutti gentilissimi grazie a tutti e vedremo questa primavera i risultati

Alto