• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brusco calo delle temperature, che faccio?

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
grazie molte per tutti i consigli..ieri sera ho deciso di ritirare euphorbie ed altre più delicatine dentro..mannaggia a questo tempo che fa le bizze!!!! speriamo solo passi presto!
ciao a tutti!:flower:

margot

Maestro Giardinauta
Sulle mie ciccine stamattina c'era tipo della polvere bianca...ma stavolta non è cocciniglia. :rolleyes:

...da noi si chiama neve.

onigiri

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a questo Aprile! Io in questi ultimi giorni faccio un po' di dentro-e-fuori con le piante..dal mattino fino al tramonto le lascio godersi un po' il sole caldo che batte sul terrazzo ma poi per la notte le riporto in casa. Può andar bene?
Speriamo che il meteo migliori, voglio godermi le mie piantine crogiolate al sole :love:

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho la "fortuna" di avere un MINI balconcino...
L' inverno, ricopro con plastica uno scaffaletto di metallo.
Qualche mese fa, una bufera me lo ha scoperchiato, così
ho dovuto ricoprirlo.
Adesso, passato così poco tempo, :rolleyes: MI DISPIACE riscoperchiarlo...
e aspetto!!! :ciglione:
Penso che aprirò tutto verso metà maggio.... :eek:k07: se mi va!
Comunque, io ci tengo le grasse a spina: TUTTE le altre succulente a foglia
(aloe, agavi, echeverie, hawortiae, aeonium, sedum, sempervivum,
crassule e QUALCHE euphorbia),
POSSO tenerle all' aperto TUTTO L' ANNO! :tupitupi:

The Dealer

Giardinauta
io ormai sono rassegnato...quando terminerà la battaglia, conterò i caduti...e in questo caso nel vero senso della parola: l'altro giorno il vento mi ha fatto cadere una bellissima pianta in fiore di GRAPTOPETALUM PARAGUAYENSE

Qui a Napoli nel mese di Aprile non si è mai vista tanta pioggia, me la sarei aspettata più a Marzo. Temo non tanto la temperatura, ma il fatto che piove ormai da più di una settimana...il marciume delle mie grasse è ormai alle porte :(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da noi in Piemonte ha piovuto per parecchi giorni.
Adesso, dopo due giorni di tregua, si prospettano altri giorni di acqua.
Di conseguenza quasi tutte le mie piante sono ancora nel loro ricovero coperto. Meglio una settimana o due in più al riparo che la pioggia ed il freddo.

Ste

Figliadellaluna

Giardinauta
le mie grassine mi ringraziano di averle riportate al coperto sul pianerottolo! non penso sarebbero resistite, soprattutto per la grande umidità che c'è in questi giorni, anche se il mio terrazzo è coperto, i vasi che ho lasciato fuori (le semine e la lavanda) si sono mantenuti costantemente umidi in questi giorni pur non prendendo assolutamente acqua.
spero che si rialzino a breve le temperature!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Questo tempo preoccupa anche me, ho fatto svernare la maggior parte delle piante in serra fredda tenendole a secco da novembre, poi ho tolto la copertura nei giorni caldi tra marzo e aprile e purtroppo la prima pioggia me le ha inzuppate, così le ho ricoperte di nuovo in attesa della bella stagione; ora spero che non insorgano marciumi e problemi vari... Incrocio le dita!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alto