• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature e piogge per nuova semina

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti siamo alli sgoccioli dell'inizio della primavera,sono praticamente pronto a fare la nuova semina,le temperature penso comunque non siano proprio favorevoli e anche le previsioni pioggia nemmeno,per ora siamo arrivati sui 15 16 gradi diurni e siamo ancora al limite di gelo sui 2 3 gradi notturni,qui a novara,penso ci vorranno ancora due settimane prima di tentare la semina,e se dovesse piovere per una settimana sulla semenza appena sparsa ci possono essere problemi?
Voi sapete se nel nord- ovest hanno gia' iniziato a seminare il nuovo giardino?
 

michelepm

Florello Senior
Voi sapete se nel nord- ovest hanno gia' iniziato a seminare il nuovo giardino?
Sa la temperatura media del terreno non raggiunge almeno i 10/12° è inutile che semini, i semi hanno bisogno di almeno quella temperatura per iniziare a germogliare.
Se poi dopo la semina, sei così sfortunato da avere una pioggia consistente, i semi potrebbero essere trasportati via dall'acqua andandosi a posizionare in altri punti.
Ti troveresti in quel caso delle zone più spoglie e delle zone troppo fitte di semi.
Il mio consiglio è di attendere ancora un poco e se è il caso controllare il drenaggio del terreno, in modo da apportare le dovute correzioni con l'aggiunta di sabbia silicea o la presenza di alcune infestanti:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
troppo presto per seminare anche dalle mie parti, porta pazienza almeno fino a fine mese le previsioni per i prossimi giorni non sono buone, per quanto riguarda la pioggia se venisse giù piano piano, dolce dolce sarebbe una manna, se diluvia so cxxxi dicono a Roma... :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ai cxxxi di green aggiungerei .... amari.. :D

io anche dovrò attendere quasi fine mese per carotare e traseminare. il mese di marzo rimane un mese ambiguo..

Ciao
 
Alto