• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura terreno ideale per trasemina di Settembre

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sto per accingere a traseminare il mio prato.
La temperatura del terreno ieri alle 17 era di 25°, anche oggi alle 13 è sempre 25°.
Invece quelle esterne quì a frascati in questi giorni siamo da una minima di 20° ad una massima di 30/31°.
Dalla prossima settimana dovrebbero calare con min/max 15/26°, direi che se dalla prossima settimana rimangono così potrebbe essere il periodo ottimale per arieggiare e traseminare dico bene?

Saluti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti,
mi sto per accingere a traseminare il mio prato.
La temperatura del terreno ieri alle 17 era di 25°, anche oggi alle 13 è sempre 25°.
Invece quelle esterne quì a frascati in questi giorni siamo da una minima di 20° ad una massima di 30/31°.
Dalla prossima settimana dovrebbero calare con min/max 15/26°, direi che se dalla prossima settimana rimangono così potrebbe essere il periodo ottimale per arieggiare e traseminare dico bene?

Saluti
Certo, sono proprio le ideali 15/25.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta .
15/25 gradi dell'aria sono temperature ideali, mentre la temperatura del terreno ideale per le microterme qual'è ?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ah ecco.. era quello che cercavo appunto, fino ai 20/23 gradi, quindi vediamo se scende questi 2/3 gradi in questi giorni.

In merito alla trasemina ho letto sia di mettere del terriccio e poi seminare oppure di seminare e poi ricoprire con del terriccio. Sono due metodi differenti usabili entrambi? meglio uno o l'altro?
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, come gr/mq per una trasemina di festuca/poa quanto mi consigliate? C'e' chi mi dice 20/25, chi il doppio..il mio prato non dovrebbe presentare diradamenti importanti ma eseguiro' una trasemina post lavori per un impianto di irrigazione e intendo comunque traseminare tutto il prato per migliorare con dei sementi di qualità il mio prato. Sulle tracce dovrò mettere più sementi e quindi considerare quelle parti come una semina vera e propria? Sulle tracce credo dovrò andare ad occhio, giusto?

Attendo vostri consigli!

Daniele.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
più fitto è il manto allo stato attuale più dovrai aumentare la dose, circa il doppio che in semina normale.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
più fitto è il manto allo stato attuale più dovrai aumentare la dose, circa il doppio che in semina normale.

Grazie mille Phil per le tue pronte risposte! Quindi non vorrei aver capito male ma se la sportplay della padana sementi mi dà 35-40 gr come dose di semina, in trasemina io dovrò dare 70-80 gr/mq di sementi? Quindi chi mi ha detto 20-25 gr mi ha detto una fesseria?
 

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Sembra che ci siano opinioni contrastanti sulla dose di sementi in trasemina. Se vogliamo ascoltare delle fonti americane, prendendo come esempio uno dei canali Youtube più rinomati “GCI Turf Academy” e altresí commerciante di sementi, esso per il proprio miscuglio di festuca recita quanto segue:

How much seed to use?

Overseeding into an existing poor lawn: Six – eight (6-8) pounds per 1000 square feet.

Overseeding into an existing nice lawn: Three – six (3-6) pounds per 1000 square feet.

Seeding bare ground: Eight – ten (8 -10) pounds per 1000 square feet.

Link: https://gciturfacademy.com/product/gci-turf-type-tall-fescue/

1000 Square feet sono ca 90mq, 1lb = 0,45kg.
Le dosi consigliate per 90mq sono:
Prato in ottima salute: 1,3-2,6kg
Prato in pessime condizioni: 2,6-3,5kg
Nuova semina: 3,5-4,4kg

Da qui si evince quindi una tendenza inversa rispetto a quella consigliata da Phil, ossia piú il prato gode di ottima salute, meno sementi servono.

Io non sono nessuno per poter giudicare entrambe le scuole di pensiero. A rigor di logica io sposerei comunque la filosofia della scuola americana. Usare il doppio di una nuova semina su una trasemina, mi sembra davvero eccessivo...
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ho notato anch'io opinioni contrastanti ma se devo fare una riflessione, qui su questo forum di sono almeno una decina di geni del t.e. che con la loro esperienza potrebbero insegnare questo lavoro a chi lo fa veramente di professione. E credo che Phil sia uno di quelli che su questo gruppo abbia guadagnato rispetto e stima da parte di tutti. Con questo non metto in dubbio nemmeno la tua citazione riguardo la scuola americana anche perché chi mi ha consigliato i 20/25 gr e' un conoscente che fa il giardiniere e ha un giardino di 800 mq stupendo. Era giusto per capire il concetto della trasemina ed evitare di fare danni sul mio t.e. ma non credo che Phil sia un pazzo scatenato..il mio t.e. comunque e' sui 170 mq e in ogni caso ho a disposizione "solo" 10 kg di sementi. Quindi avrei a disposizione sui 60 gr/mq. La mia domanda e' , qual'e' la spiegazione tecnica per cui per una trasemina si debba raddoppiare la dose prevista in una semina normale? Non si crea un sovradosaggio e quindi competizione tra nuove e vecchie piantule? Phil schiariscimi le idee e dimmi quanti semi devo buttare sul mio prato....(y)
 

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Posso immaginare che con un dosaggio più abbondante si riesca a tenere conto meglio di variabili quali mancata germinazione per irrigazione insufficiente, uccelli e semi che non penetrano fino al suolo per via del tappetto troppo fitto. Comunque Phil avrà sicuramente i suoi motivi e spero che ci illumini. Io alla mia ultima trasemina di qualche settimana fa, sono andato di 45 gr/mq.... in poche parole il dosaggio per una nuova semina.

Anche per la più recente festuca regenerate comunque raccomandano questi dosaggi:

https://www.seedsuperstore.com/catalog/p-100096/regenerate-tall-fescue
Seeding Rate : 8 lbs per 1,000 sq ft
Overseeding rate: 4-8 lbs per 1,000 sq
 

Jack1978

Florello
Non esiste un dosaggio “fisso” per la trasemina , ci sono molti fattori da tener conto : specie erbosa , utilizzo , livello manutentivo , posizione geografica ecc ecc io sono pienamente d’accordo con @Phil e confermo che t.e. erbosi calcio ( stadio olimpico ) vengono traseminati mensilmente da settembre a maggio con dosaggio di 100 gr/mq di Lolium chiaramente è diverso per prati ornamentali ma in linea di massima non si deve andare sotto il dosaggio di semina da sodo minimo il 15 % in più per ottenere un buon risultato , parlando degli Americani quante ne ho sentite....... partendo dall’utilizzo dei fungicidi fino alle sementi.
Sembra che ci siano opinioni contrastanti sulla dose di sementi in trasemina. Se vogliamo ascoltare delle fonti americane, prendendo come esempio uno dei canali Youtube più rinomati “GCI Turf Academy” e altresí commerciante di sementi, esso per il proprio miscuglio di festuca recita quanto segue:

How much seed to use?

Overseeding into an existing poor lawn: Six – eight (6-8) pounds per 1000 square feet.

Overseeding into an existing nice lawn: Three – six (3-6) pounds per 1000 square feet.

Seeding bare ground: Eight – ten (8 -10) pounds per 1000 square feet.

Link: https://gciturfacademy.com/product/gci-turf-type-tall-fescue/

1000 Square feet sono ca 90mq, 1lb = 0,45kg.
Le dosi consigliate per 90mq sono:
Prato in ottima salute: 1,3-2,6kg
Prato in pessime condizioni: 2,6-3,5kg
Nuova semina: 3,5-4,4kg

Da qui si evince quindi una tendenza inversa rispetto a quella consigliata da Phil, ossia piú il prato gode di ottima salute, meno sementi servono.

Io non sono nessuno per poter giudicare entrambe le scuole di pensiero. A rigor di logica io sposerei comunque la filosofia della scuola americana. Usare il doppio di una nuova semina su una trasemina, mi sembra davvero eccessivo...
 

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Non esiste un dosaggio “fisso” per la trasemina , ci sono molti fattori da tener conto : specie erbosa , utilizzo , livello manutentivo , posizione geografica ecc ecc io sono pienamente d’accordo con @Phil e confermo che t.e. erbosi calcio ( stadio olimpico ) vengono traseminati mensilmente da settembre a maggio con dosaggio di 100 gr/mq di Lolium chiaramente è diverso per prati ornamentali ma in linea di massima non si deve andare sotto il dosaggio di semina da sodo minimo il 15 % in più per ottenere un buon risultato , parlando degli Americani quante ne ho sentite....... partendo dall’utilizzo dei fungicidi fino alle sementi.

Però siamo sempre qui a parlare di classifiche NTEP e sementi importate dagli USA come fonte di alto livello ^^
A parte gli scherzi, io non ho nessuna base per poter dire qualcosa in merito... comunque mi piace leggere e ascoltare. Poi con il tempo ognuno si fa una sua idea con l'esperienza fatta sul proprio T.E....

La vostra ragione per cui si consiglia di applicare il doppio della quantità prevista per la nuova semina con un tappeto già esistente?
 

Jack1978

Florello
Io personalmente non consiglio di raddoppiare il dosaggio su t.e. hobbistici ma come minimo di procedere come una nuova semina , detto questo ripeto in situazioni diverse a livello professionistico ( calcio e golf ) confermo che è ben diverso , consigliare un dosaggio di 20-25 gr/mq per rigenerare un prato in festuca è buttare le sementi e ottenere un risultato negativo tutto qui.
Però siamo sempre qui a parlare di classifiche NTEP e sementi importate dagli USA come fonte di alto livello ^^
A parte gli scherzi, io non ho nessuna base per poter dire qualcosa in merito... comunque mi piace leggere e ascoltare. Poi con il tempo ognuno si fa una sua idea con l'esperienza fatta sul proprio T.E....

La vostra ragione per cui si consiglia di applicare il doppio della quantità prevista per la nuova semina con un tappeto già esistente?
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non consiglio di raddoppiare il dosaggio su t.e. hobbistici ma come minimo di procedere come una nuova semina , detto questo ripeto in situazioni diverse a livello professionistico ( calcio e golf ) confermo che è ben diverso , consigliare un dosaggio di 20-25 gr/mq per rigenerare un prato in festuca è buttare le sementi e ottenere un risultato negativo tutto qui.

Ok, quindi in sostanza se io ho 10 kg di sementi (sportplay ls padana sementi) e 170 mq di prato, mi consigli di usarle tutte? Come dose di semina da etichetta mi dà 35-40 gr mq. Poi un'altra domanda, lo stesso giardiniere mi ha consigliato di concimare in concomitanza della trasemina con geogreen 7 in dose di 35 gr/mq. Giusto concimare in concomitanza della trasemina o meglio aspettare la germinazione secondo voi?
 

Jack1978

Florello
Per i tuoi mq ne puoi utilizzare 7,5 Kg ( circa 40-45 gr/mq ) il restante ti potrà servire in futuro , non concimare subito aspetta la germinazione della trasemina dopo il taglio concimi.
Ok, quindi in sostanza se io ho 10 kg di sementi (sportplay ls padana sementi) e 170 mq di prato, mi consigli di usarle tutte? Come dose di semina da etichetta mi dà 35-40 gr mq. Poi un'altra domanda, lo stesso giardiniere mi ha consigliato di concimare in concomitanza della trasemina con geogreen 7 in dose di 35 gr/mq. Giusto concimare in concomitanza della trasemina o meglio aspettare la germinazione secondo voi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il concetto si sovradosare la semente per la trasemina si spiega unicamente al fatto che, non essendo un terreno nudo quindi pienamente predisposto dalla germinazione di quasi la totalità della semente ma al contrario più o meno costituita da una più o meno fitta coltre erbosa, una buona % di semente durante la trasemina non va a buon fine, perchè una volta avvenuta la germinazione , la mancanza di luce e di spazio vitale ai deboli nuovi nati è troppo forte.
Da qui la necessità di un maggior numero di semi per aumentare in modo tendenziale la % di nuove piantule future, e quindi avere maggiore possibilità di successo.
Dipende quindi da fattori strettamente fattuali e fisici, gli americani mi spieghino sennò come eliminare temporaneamente il fattore competizione dato dal t.e. preesistente..:tupitupi:
Si capisce però allo stesso tempo come, in tappeti erbosi di questo tipo che (tralasciando quelli costituiti da essenze unicamente cespitose e senza alcuna capacità di riempire gli spazi vuoti/danneggiati-->loietto in purezza... rarissimo) spesso non vi sarebbe neanche la necessità di traseminare ma concedere maggior fiducia al nostro t.e. e alle sue notevoli capacità di recupero spesso sottovalutate. (aiutate ovviamente da una buona e corretta nutrizione sotto)
Pensiero mio personale quest'ultimo
 

famany77

Aspirante Giardinauta
ma quindi per la trasemina meglio spargere un letto di terriccio ovunque di un paio di mm e poi seminare (e poi? rastrellare o rullare?) oppure seminare e poi coprire il tutto con un paio di mm di terriccio e rullare?
 
Alto