• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e gramigna: giusto o sbagliato?

abujob

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia ultima shance,
Ho un prato inglese che è stato colpito in buona parte dalla maledetta gramigna , che adesso si è completamente ingiallita.(questa erba non mi piace per niente). http://it.geocities.com/hugoklaus2000/Foto0055.jpg
Ho pensato allora di fare una cosa, ho preso il mio decespugliatore ed ho cominciato ad affettare il terreno nella parte sottostante la piante (http://it.geocities.com/hugoklaus2000/Fotodopoeliminaz.jpg) asportando così sia la pianta che un po di terra sottostante.
Posso adesso secondo voi fare una risemina aggiungendo ovviamente la terra mancante con del terriccio da risemina? eventualmente aggiungere del concime? se si quale? .
Tenendo conto che io sono sassari e che la temperatura è di circa 8-10° la minima e 18-22° la massima, pensavo anche di seminare entro la settimana o al massimo la prossima.
Ma chiedo:
- sto sbagliando tutto o va bene come la sto pensando, se qualc'uno più esperto mi aiuta sarei grato-
Grazie , grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto dipende dagli obbiettivi che ti poni, nel precedente post avevi detto che il terreno non era più lavorato da almeno 10 anni. Questo può essere un problema, il lavor migliore ch etu possa fare senza dover fresare tutto è quello di passare una macchina che buca il terreno vibrante in modo da aerarlo per bene e decompattarlo, (opzionale, nel senso se non lo fai non muore nessuno ma si può procedere anche senza) ora gratta la superficie del terreno con un rastrellop pesante in modo da increspare leggermente il terreno, butta un concime ricco di fosforo (es. NPK 18-24-12) che aiuterà la formazione cellulare del prato nascente, seme del miscuglio che preferisci o meglio più idoneo all'esposizione che hai, copri tutto con terriccio da semina e mantieni umido finchè non nasce.
Per i tempi credo che tu possa stare abbastanza tranquillo ma certo è che più tardi semini più facilmente le temperature potranno abbassarsi e ritardare la nascita che già in questo periodo richiede tempi più lunghi rispetto alla primavera o un mese fa'.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Abujob. La gramigna è un'infestante potente che tende a proliferare in terreni non lavorati. Debellarla è difficile perche' si riproduce per stoloni radicali: ovvero da minuscoli pezzetti di radice, quindi è importante durante la fase di sportazione dei ceppi interrati cercare di spezzare il meno possibile i bastoncini bianchi che sono appunto gli stoloni della gramigna. Si puo' eliminare in vari modi: il primo è il diserbo chimico selettivo del prato, da fare con apposito diserbante SOLO SE L'ERBA DEL TUO PRATO NON E' UNA GRAMINACEA mi raccando, senno' muore pure lei. Il secondo è il diserbo manuale come quello che stai facendo tu. Una volta bonificata l'area puoi procedere alla risemina del prato nelle aree colpite, operazione che ti suggerisco di fare a primavera così almeno durante l'inverno le eventuali radici delle infestanti stando al gelo muoiono... Risemina in questo modo: lavora o smuovi il terreno superficiale e assottiglialo, mescola ben una parte di seme del prato a 2 parti di sabbia e una di antiformica e procedi alla distribuzione sul terreno. Copri con uno strato sottile di terriccio per prato, e mantieni umido. Lla sabbia ti migliora il mantenimento dell'umidità, rende piu' uniforme lo spargimento del seme e concorre a tenerlo a terra, l'antiformica evita che il tuo seme sia mangiato dalle simpatiche bestiole :) Quando l'erba avra' raggiunto i 5 cm di altezza, inzia lo sfalcio regolare. tanto piu' l'erba del prato irrobustira' tanto meno le infestanti avranno vita facile.
 

abujob

Aspirante Giardinauta
adesso a chi do retta?
a chi mi dice di farlo subito (e la cosa mi piace anche)
o a chi mi dice di spettare in primavera e vedere tutti igiorni un campo dipatate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A pruffola mancano le informazioni postate nel precedente 3D, ciò che ha causato il tuo problema non è stata gramigna, (per capirci al momento la gramigna è ancora verde mentre il pabio si è bello e che seccato), sempre dalle foto che hai postato prima, e dalla descrizione che ne hai fatto è quasi certezza che non si tratti di gramigna ma di pabio, sono entrambi graminacee ma hanno comportamenti molto diversi, la gramigna si propaga per stolone e rizoma il pabio da seme prodotto in quantità industriale ed è in grado di "adattarsi" al taglio, ossia di far partire la fioritura al di sotto del punto di taglio quindi essere nuovamente fiorita pronta a riprodursi pochi giorni dopo lo sfalcio.
Se non fresi il terreno non dovrai rullare in quanto la base sottostante è già dura non c'è pericolo di assestamenti.
Il problema con il pabio ti si ripresenterà al 90% l'anno prossimo e le tue uniche armi per debellarlo saranno avere o un prato molto fitto ed un controllo periodico di quest'erba in fase di germinazione asportata anche con un coltello (è molto forte ma ha difficoltà d'insediamento) o trattare con antigerminanti più o meno tra la metà di maggio e primi di giugno.
Se hai gramigna nel tuo prato (facilmente riconoscibile perchè sono lunghe cordicelle da cui spuntano ciuffetti d'erba e creano catene anche molto lunghe) ora non puoi nulla perchè anche se non è ancora ingiallita sta rallentando il metabolismo e in questo periodo non assorbirebbe quantità dannose di diserbante che comunque dopo circa 40 giorni si degraderà quasi completamente (comunque è una bella lotta anche con il diserbo contro la gramigna in piena vegetazione).
Le semine autunnali sono le migliori in assoluto proprio perchè eseguite in un periodo in cui le più temute infestanti sono ferme o lo stanno facendo e dai modo al prato di irrobustirsi e chiudere i varchi per tempo prima del periodo estivo. (se lo semini ora a giugno avrà otto mesi, se lo semini a marzo avrà tre mesi di vita).
Fermo resta che ci sono mille modi per seminare un prato o per gestirlo poi tanto per fare un esempio otterresti dei risultati apprezzabili anche semplicemente buttando seme concime coprendo tutto di terra e tenendo umido, nascerebbe uguale (credi che molti "giardinieri esperti" non facciano così in assenza dei proprietari io l'ho visto con i miei occhi), sta a te decidere cosa vuoi fare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alla semina occorre fare una concimazione "starter" ossia di partenza che agevoli in qualche modo la formazione cellulare della pianta e questo te lo da il Fosforo per cui dovresti procurarti un concime sbilanciato in quel senso, che contenga dell'Azoto a lenta cessione così troverà anche da mangiare una volta nato e del potassio che lo aiuterà nella formazione di radici, ora non saprei che marche e prodotti sono in vendita dalle tue parti comunque potresti cercare un concime con un titolo così composto NPK 18-24-12 o simile, questo è un prodotto che uso solitamente per la preparazione dei prati, è commercializzato dalla "Anderson" ed è denominato Starter, ma come questo ce ne sono altri anche di altri marchi. Tu leggi i valori riportati sui sacchi se le proporzioni ci sono, sicuramente potranno variare leggermente, farà al caso tuo, per capirci se ti propinano un 20-10-10 gira i tacchi e vai da un altro:lol: .
Per il terriccio di copertura può andare bene anche quello in sacchi ma è un po' difficoltoso spargerlo di solito si usa un terriccio sciolto meglio ancora se lavorato con compost (contiene organica) in fondo non devi fare un grande strato giusto a ricoprire il seme, ma ripeto se non riesci a procurartelo va bene anche nei sacchetti ( fatti però prima due conti su quanti te ne potranno servire, ora che ci penso non è proprio piccolino li da te non vorrei che alla fine ti prenda un colpo sentito il costo del solo terriccio!!!)
Buon lavoro.:martello2
 

abujob

Aspirante Giardinauta
i sacchi di terriccio da 25 kg costano 5€ l'uno
mi sembra un buon prezzo o sbaglio?
Noin riesco a trovarlo sfuso in modiche quantità, l'unico che ho trovato mi dà 16 m cubi ( mi sembrano un po troppi) 200 € e poi devo pagarmi il trasporto.
Questa settimana le temperature danno 20° la massima e 9-10° la minima mi sembra una buona temperatura per seminare, cosa dici potrei seminare sabato con queste temperature?

Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I sacchi di terriccio si vendono a litri non a chili, ora non so bene i prezzi ma a naso dico che lt. 25 a euro 5,00 può andare, ma ci sono in commercio anche sacchi da lt. 80 che dovrebbero costare poco di più diciamo 7/8 euro, nel caso tu abbia già fatto la proporzione e valutato il peso di un sacco da lt. 80 in KG. 25 allora il prezzo è buono.
 
Alto