• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello e trasemina

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mi sono finalmente iscritto dopo almeno 2/3 anni nei quali ho preso parecchi spunti da post e consigli di questo pregevole forum!

Premessa: abito in mezzo ad un bosco nelle colline a ridosso del Lago Maggiore (Verbania). Il mio comune fa parte del Parco Nazionale della Valgrande.
Ho circa 1.000 mq di terreno dei quali 400 mq circa adibiti a prato verde. Di questi 400 mq, 150 mq sono a nord dell'abitazione, cmq molto ben soleggiati, ed è stato piantato da zolle di prato pronto. Non mi da problemi particolari, se non la marcata presenza di poa annua che è un "regalo" del produttore delle zolle. Nei mesi estivi si presenta il pabbio ma in quantità limitatissima tanto che strappo a mano e non effettuo alcun trattamento con l'antigerminello.
Gli altri 250 mq di prato sono invece in pieno sud, con sole dalle 7 del mattino fino alle 9 di sera. Prato di pura semina, se non effettuo il trattamento con l'antigerminello (2 volte), e talvolta anche con un post emergenza verso luglio, rischio di vedere scomparire l'erba trovandomi il pabbio ovunque. Su questa porzione di prato quest'anno vorrei non solo arieggiare, ma anche traseminare, ed è risaputo che antigerminelloo e trasemina non vanno d'accordo...
(Ovviamente tutti i 400 mq sono dotati di irrigazione con un impianto da far invidia ad campo da golf.... merito NON mio ma della persona che l'ha installato).

Scusate se l'ho fatta un po' lunga ma volevo presentarmi spero adeguatamente... la domanda è molto semplice: volendo traseminare mi devo x forza scordare l'antigerminello e trattare in post emergenza quando sarà il momento? Non esiste un trattamento alternativo ???
Premetto che avendo a casa dei bimbi, e vivendo molto il prato dalla primavera all'autunno, cerco sempre di evitare trattamenti eccessivi....

Grazie a tutti e buona giornata,

Pm6
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

Purtroppo non puoi dare nessun antigerminante fino almeno a quando il nuovo prato non abbia raggiunto almeno i sessanta giorni dalla nascita per cui nel periodo "scoperto dovrai necessariamente intervenire a mano...
 

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Visto che il problema maggiore del mio prato è il pabbio, mentre le infestanti a foglia larga sono il minore dei mali, pensi che una passata di antigerminello verso fine maggio dovrebbe preservarmi dal pabbio ????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
pensi che una passata di antigerminello verso fine maggio dovrebbe preservarmi dal pabbio ????
L'antigerminello è molto efficace sul pabio (non sulla gramigna già presente) ... ovviamente non è infallibile, qualche pianta scappa .. ma poche. Quando si utilizza l'antigerminello è molto importante distribuirlo uniformemente ed è necessario effettuare una breve irrigazione immediatamente dopo il trattamento.

cigolo
 

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

ti ringrazio per le indicazioni; è ormai il terzo anno che con l'antigerminello risolvo buona parte del problema pabio, e sono super attrezzato a riguardo. Più che altro richiedevo un parere circa l'utilità del trattamento fatto verso fine maggio/inizio giugno. Nella mia zona le temperature peggiori si registrano ormai solo in luglio, sempre che non arrivino i "monsoni" (caz! qui piove sempre!!).
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo questo vecchio argomento, ma nelle prossime settimane devo traseminare e non so se dopo arieggiatura posso usare antigerminello selettivo Compo Pendiphar. Se è selettivo significa che permetterà nascita semi del mio miscuglio di loietto e festuca royal park? Oppure meglio usarlo in primavera? Il nemico da combattere è digitaria/pabbio/sanguinella che ho cercato di rimuovere in questi giorni usando foxtail, ma che rinasce ogni volta che arieggio in profondità.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda stupida ma se faccio trasemina a settembre, poi ad aprile posso usare L antigerminello? Spero di sì!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo,
ad Aprile non ci sara' piu'nulla che deve germinare se trasemini a Settembre.

l'antigerminello blocca la germinazione per circa 3 mesi quindi da quando lo dai non puoi traseminare per quell tempo.

bl
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Per la trasemina ha senso/vantaggio arieggiare in una direzione, seminare e poi arieggiare in direzione incrociata? Vorrei in sostanza sepellire un po' i semi con seconda arieggiatura.
Inoltre posso concimare prima dell'inverno o quanto devo aspettare?
npk 20-5-10 è ok? O devo usare starter come fosse prima semina?
Grz
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Per la trasemina ha senso/vantaggio arieggiare in una direzione, seminare e poi arieggiare in direzione incrociata? Vorrei in sostanza sepellire un po' i semi con seconda arieggiatura.
Inoltre posso concimare prima dell'inverno o quanto devo aspettare?
npk 20-5-10 è ok? O devo usare starter come fosse prima semina?
Grz

Non, non ha nessun senso.
Concime azotato solamente dopo la germinazione se si tratta di trasemina.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto