• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo o non telo?

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera scrivo, anche se è ancora presto lo so, per avere delle vostre opinioni sul telo ombreggiante. Fuori al balcone ho oltre ad una yucca, un'erba miseria ed altro( compresi di bulbi), una miniserra dove ho distribuiti sui diversi ripiani dei tylecodon, haworthia, innesti di cactus, adromischus, due echeveria, un paio di astrophytum myriostigma, una senza nome, diverse crassule, un paio di aloe, una opuntia, ecc... Insomma ho un pò di tutto. Vi chiedo se mi occorre comprare un telo ombreggiante (trovato bianco al 90% come ombra) in modo che poi più avanti non rischio scottature (cosa che mi è successo con una echevieria crestata che purtroppo si porta i segni) stando poi tranquillo nel periodo estivo?

Grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me il telo ombreggiante non serve, men che mai per cactus e piante affini a quelle che hai.
Le ustioni avvengono quando le piante non vengono abituate gradualmente al sole diretto, ma improvvisamente spostate da ombra a sole cocente.
Per la piena estate, visto che possiedi piante di altezze differenti, innesti ed echeverie puoi collocarle sotto o dietro piante più alte in modo che non ricevano insolazione diretta, almeno io così faccio non potendo montare strutture di sorta per motivi condominiali
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte le succulente e grasse, anche nel periodo estivo sopportano la siccità.
Potresti trovarle un poco raggrinzite ma, con una bella innaffiata serale si riprenderanno celermente.
 

reginaldo

Florello Senior
Il caldo, come il freddo blocca la vegetazione e quindi hanno in questo periodo nessuna necessità
 
Alto