Aseret, per mia esperienza
1) non ti fidare di quel che ti dicono a voce perchè, come si suol dire e specialmente in questi casi, le parole scritte rimangono, il resto si perde nell'etere e alla fine rimani con niente in mano.
2) proprio in questo periodo mi sta capitando praticamente ogni giorno che vedo sul cellulare delle chiamate dall'Algeria, è un continuo. Una volta ho risposto e dall'altra parte sentivo parlare, ovviamente non capivo niente. Ho chiamato Telefonica, che è l'equivalente qui di Telecom e mi hanno detto che c'è in giro gente che truffa gli altri utenti usandoli come "ponte" per le proprie chiamate. In pratica, e per farla breve, un tizio che abita qui chiama il mio telefono, e non so come fa partire la chiamata verso il numero che lui vuol chiamare (in questo caso in Algeria) in modo da poter parlare facendomi pagare la chiamata. Quel che io vedo è una chiamata in entrata, ma in realtà è in uscita e sono io che in quel momento "sto chiamando". Telefonica mi ha raccomandato di NON rispondere perchè in quel caso mi tocca pagare, e che l'unica alternativa sarebbe bloccarmi tutte le chiamate in uscita dal paese, cosa che ovviamente ho rifiutato perchè a volte chiamo in Italia col cell. Comunque questa cosa si usa anche attraverso un tel fisso.
Non so se questo può essere il caso della tua mamma, ma se puoi, occhio a chiamate strane o ripetitive non solo in uscita, ma anche in entrata.
Spero di esserti stata d'aiuto
:Saluto: