ciao, un call center è in pratica un centralino telefonico che risponde per conto di un'altra azienda, di solito per l'assistenza ai clienti
Esempio, la ditta TIZIO lavora nel campo XYZ e riceve moltissime chiamate per assistenza o informazioni.
Per evitare di assumere personale in proprio, incarica la ditta CAIO (che può aver sede anche a centinaia di chilometri di distanza) di rispondere al suo posto.
Solitamente i centralinisti della ditta CAIO sono lavoratori precari part-time, che fanno turni stressanti e pagati ben poco. Quindi quando il cliente chiama non parla mai con la stessa persona e riuscire a risolvere una pratica in questa maniera è ben difficile.
Quando ho cambiato casa a suo tempo, ho avuto dei grossi problemi con l'Enel, perchè non riuscivo a far domiciliare il pagamento della bolletta sulla banca. Sono rimasta in ballo per quasi un anno, parlando coi call center di mezza Italia, fino a quando ho dato fuori di matto al telefono, mi hanno passato un responsabile che finalmente si è dato da fare.
In questi casi, prima di iniziare ad esporre il problema, è meglio farsi dire il nome e il numero di matricola dell'operatore del call center