• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecniche di riproduzione alloro???

anonpeppe

Giardinauta
oggi mi hanno portato tanti rami di alloro lunghi 30-40 cm legnosi e semilegnosi . vorrei piantarli ma non so come.. li devo fare radicare in acqua?? si puo fare radicare senza ormone radicante??
 

Madre Natura

Giardinauta
Guarda anonpeppe...
ho una grande alloro in giardino e ho tentato in mille modi di ottenere una piantina dalla madre, acqua, terra, polloni, ecc...ma niente da fare! Si secca senza poter far niente! :burningma
Sembra praticamente impossibile...per cui mi unisco a te nella discussione, ho il tuo stesso problema. :cry:
Spero che qualcuno sia riuscito nell'impresa...
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
i semi sono delle sfere grandi quasi come una nocciola, ti capita mai di vedere i merli nella pianta: li stanno mangiando...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao conviene raccogliere i semi appena cominciano a cadere , e seminarli subito , anche nei vasetti cosi si evitano morie (5/6 semi xvasetti da 8cm )
 

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
I semi sono dentro dei frutti che a maturazione diventano di colore nero,come le olive prima verdi e poi quando il seme è maturo diventano completamente neri,quando sono neri li sbucci,togli la polpa, li lavi in acqua e dopo li metti in una bacinella di acqua piena,i semi che vanno in fondo sono buoni invece quelli che galleggiano sono da buttare perchè saranno fradici.Io ho testato questa tecnica,allora, ho preso una bacinella di acqua poi ho messo dei semi,quelli che galleggiavano li ho messi in una boccia e quelli che andavano a fondo li ho messo in un altra boccia,dopo,li ho messi in due posti diversi e i semi che galleggiavano non sono nati completamente invece quelli che andavano a fondo mi sono nati.Spero di esservi stato di aiuto.
 
Alto