• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tavolo e seggiole di acacia

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho acquistato un tavolo allungabile con 4 seggiole il tutto di legno di acacia.
Chi me l'ha venduto l'ha fatta abbastanza facile, dicendomi che è un ottimo tavolo, ottimo legno, e che ha bisogno di manutenzione praticamente zero o quasi...
Considerando che:
- l'intento è di riporlo in garage in inverno, dentro busta di plastica e scatolone
- è posizionato per metà coperto sotto un balcone (se piove a vento però un po' si bagna sicuro)
- il sole ci batte indicativamente dalle 14 alle 20 in questo periodo

che cosa mi consigliate a livello di manutenzione preventiva e ordinaria?
Lo dovrò trattare, a fine stagione, con qualcosa?
Meglio più di frequente?
Sarà il caso di coprirlo con un telo (tipo telo da serra o altro) quando piove o quando non lo uso per lunghi periodi (tipo ferie)?

A vederli, tavolo e seggiole, sembrano belli... che dite, come legno l'acacia è resistente o avrei potuto scegliere altro?
Grazie.
Ciao.
 
S

stevenz

Guest
Scusami se mi permetto, ma chi te lo ha venduto deve essere una persona furba ed imbrogliona. Il legno di acacia vale poco ed e' meno resistente. Purtroppo non hai fatto un ottimo affare....anzi....
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Scusami se mi permetto, ma chi te lo ha venduto deve essere una persona furba ed imbrogliona. Il legno di acacia vale poco ed e' meno resistente. Purtroppo non hai fatto un ottimo affare....anzi....

Bene, mi fa molto piacere! :(
Strano perchè a vederlo sembra bello e resistente... colorito un po' sul rosso... ora, a dire il vero il tipo all'inizio non aveva idea che legno fosse... poi ha chiesto ad un altro ed è tornato dicendo che era acacia... mi ha detto anche essere di una ditta greca, la Epan, o Epam, o qualcosa del genere (la conoscete? avete idea dove possa trovare info?), e che ne avevano venduti tanti, sia di tavoli che di seggiole (infatti questo era l'ultimo rimasto)....

Che tipo di manutenzione, preventiva e non, mi consigli di fare?
Grazie.
Ciao.
 

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
io l'ho comprato l'anno scorso, pentendomi col senno di poi. Un bel tavolo di plastica sarebbe stato tanto più comodo a zero manutenzione. Ce ne sono di veramente belli.
Ma vabbé ormai il danno è fatto.
Chi me l'ha venduto mi ha detto che non va lasciato alle intemperie invernali e va trattato almeno una volta l'anno con olio di semi di Lino o con quella vernice trasparente che si usa per i mobili dell'Ikea, uff mi sfugge il nome....
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
io l'ho comprato l'anno scorso, pentendomi col senno di poi. Un bel tavolo di plastica sarebbe stato tanto più comodo a zero manutenzione. Ce ne sono di veramente belli.
Ma vabbé ormai il danno è fatto.
Chi me l'ha venduto mi ha detto che non va lasciato alle intemperie invernali e va trattato almeno una volta l'anno con olio di semi di Lino o con quella vernice trasparente che si usa per i mobili dell'Ikea, uff mi sfugge il nome....

Ok, che un tavolo di plastica abbia meno manutenzione, questo lo so... però non mi andava di mettere un tavolo di plastica in giardino, anche perchè poi starebbe davanti alla porta del soggiorno, quindi sempre ben visibile.
Per il riporlo l'inverno, anche a me hanno detto la stessa cosa, e infatti il mio intento è che a fine estate lo smonto e lo ripongo in garage (tanto in inverno fuori non ci mangio).

Per il trattamento... ma dici il coppale?
Con che l'hai dato? pennellino o straccetto?
Stasera se ce la faccio faccio una foto così ve lo faccio vedere... vista l'indecisione del commesso, non vorrei che (magari :=))) si fosse sbagliato sul tipo di legno!
Ciao.
 
C

chandra53

Guest
Proprio domenica scorsa ero in montagna e ho verniciato (mi sono fatta aiutare) le persiane di legno di 6 finestre le ho smontate e verniciate con un prdotto apposta tipo flatting, e' vero che il legno era di castagno, ma ti garantisco che sono venute al top. ed e' un lavoro che non devi fare tutti gli anni. D'inverno non coprirle con la plastica x che crea umidita' e muffa.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:passa un buon impregnante tipo quelli delle barche ,farà da barriera ma devi passarlo tutti gli anni all' inizio dell' estate:Saluto:
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Magari dopo aver carteggiato un pò il legno con una carta a grani fini, in modo da togliere i precedenti trattamenti, un pò d'impregnate a pennello (due o tre mani) del colore che più ti piace, ad inizio stagione, ed il tuo tovolino lo terrai per anni ... l'acacia comunque come legno non è male, non è il teack, ma non è male ... altro che plastica che, pur comoda come soluzione, non ha senz'altro il fascino del legno !!!

Magari in ferro battutto ... ma deve piacere e si deve inserire bene nel contesto ...
 
Alto