• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pergola per glicine...consigli?

mingherlina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un glicine in un angolo del giardino, cresciuto fino ad ora in maniera del tutto selvaggia e mai potato. Si è sviluppato più che altro in orizzontale, non avendo sostegni sui quali arrampicarsi, e molti rami sono cresciuti attorcigliandosi agli alberi e alle siepi vicine. Vorrei creare in quell'angolo la zona tavolo con un pergolato di circa 3x2 m ed utilizzare il glicine per coprirlo.
I miei dubbi sono:
- è una buona idea sfruttare il glicine come copertura o rischio nel giro di poco tempo di ritrovarmi la pergola completamente fagocitata dalla vigorosità della pianta, se non deformata o danneggiata?
- Che tipo di gazebo mi consigliate? Legno? Ferro? e fissato come al terreno?
- Come faccio ad indirizzare la pianta sulla pergola? Devo potarla abbastanza in basso e poi indirizzare tutti i nuovi rametti sul tetto del pergolato?
-ed infine: adesso ho un gazebo coperto con una orrida ondulina...ma coperto. Cosa implica il fatto di non avere più una copertura per la zona tavolo? Posto che la zona è comunque in ombra perché alberata, a me preoccupa non tanto quando si mangia ma più che altro tutto il resto del tempo, quando tavolo e sedie rimangono esposti alle intemperie...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il glicine

sicuramente avrà delle nuove piantine che partono dal tronco piuttosto in basso, e saranno molto elastiche
ne scegli una o più e per i primi anni, 1-2 le indirizzi dove vuoi
non attorcigliarle, appoggiale solo, poi ingrossano e lignificano

quando avrai le nuove ramificazioni stabilizzate e fiorenti elimini le altre parti, già da ora puoi ridimensionarlo drasticamente, lasciando magari una parte, giusto per vedere i fiori

io ho fatto così quando ho cambiato il ramo portante del mio glicine che cominciava ad infastidire il cancello scorrevole

per il resto lascio i consigli ad altri.. :)
 

mingherlina

Aspirante Giardinauta
ok quindi il nuovo tronco del glicine deve essere allevato a partire da un nuovo rametto, non posso usarne uno o più di quelli esistenti, segarli dove mi fa comodo ed orientare i nuovi germogli verso la copertura della pergola? Rischio di avere una pianta con una struttura troppo disordinata? Rischio che non farà rametti dove ci sono le estremità potate ma ne farà di nuovi solo alla base?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il glicine va molto bene per fare una pergola, ma va organizzato per poterlo tenere sotto controllo, altrimenti ti distrugge tutto quello a cui si attorciglia. Concordo con Spulky, fa crescere la struttura permanente con dei rami non attorcigliati, da quella partiranno i rami con fiori e foglie che periodicamente sfoltirai.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
tutto giusto quello che ti han consigliato, sotto non avrai copertura quindi tutto sarà esposto alle intemperie ,cadute dei fiori e poi delle foglie, e anche a api e bombi ecc.ecc. io lo alleverei a spalliera come sfondo al tuo gazebo,che dalla descrizione che hai fatto mi sembra più easy.....poi ti prendi una bella tendina e togli l'ondulato ...qualunque sia la tua decisione strutture assolutamente in ferro,ma non tubolari che si piegano usa scatolati ,e ben fissi al terreno.....ricorda è uno stritolatore e un sollevatore di pavimenti....regolati di conseguenza
 
Alto