• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione e scelta gazebo...mi date il vostro parere?

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti stiamo facendo vari preventivi e...siamo arrivati finalmente a tre possibili scelte,..
1- pergola ( sono due pergole in tutto) progettata da un fornitore di legnami che mi monterebbe impregnerebbe a x (iks) prezzo struttura scheletro
2- pergole progettate da un azienda che fa pergole arredi per parchi giochi per bambini sempre da giardino e...scheletro,montaggio,colore,gronde e telo termo riflettente a xxx ( tre volte il prezzo del precedente)
3- pergole progettate da un fabbro del paese che farebbe entrambe le pergole con dei pilastrini 4x4 zincati e colorati ...a...meta del primo preventivo.
Ora
So che fatico a spiegarmi quindi capirmi e' difficile
Mi chiedevo ...
Legno? Ferro zincato?
Pro e contro
E..il tendone termoriflettente ...si può comperare a parte e metterlo?
Qualcuno conosce qualche azienda che lo produce e vende a privati?
In legno mi piacerebbe davvero molto e all inizio pensavo a un cannicciato x coprirlo ..
Ma quando il fabbro mi ha messo li il preventivo.....
Oddio...con meta prezzo ....me ne farebbe due....potrei anche farmi piacere il ferro ...zincato e poi colorato...
Il dubbio?...il ferro scalda..se ci faccio rampicare le mie rose o altro,..me le brucerà'?
E..rivestirla potrò rivestirla io con il telo termo riflettente? O...avete altre idee
Grazie
Se non capite qualcosa chiedete pure eh...conosco i miei limiti:fischio:
Chiara
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
strano che in ferro costi così poco.
Da me è il contrario ed infatti l'ho fatta (la pergola) in legno.
Com'è andata a finire?
Cos'hai fatto?
Ci posti delle foto?
Ciao
 

bac73tm

Giardinauta
Dipende molto dalle dimensioni della Pergola e se si ha intenzione di fare una copertura leggera o pesante... Da qui posso già dire che con una barra quadra da 4 non tiene su neanche la arella quindi non puoi progettare una copertura. Io ne ho da poco terminata una in legno lamellare impregnato in autoclave e dai preventivi fatti era la più conveniente.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Travi 25x16 e arcarecci 16x10:
tutto.jpg

In ferro sarebbe costata un patrimonio, anche dimensionandola di conseguenza.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, se vuoi una soluzione coprente puoi provare a vedere il sistema "onda" di teli ad esempio di Unopiù che non costano molto e si possono ordinare su misura. Ovviamente ti consiglio solo il sistema, di teli ne produce chiunque :) quindi, se il telo è buono, un'azienda vale l'altra.
http://www.decoratrix.com/wp-content/uploads/2011/04/cubierta_toldo_lona_unopiu.jpg

Scarterei l'ipotesi copertura fissa (perlinato, isolante, guaina) per due motivi:
- non sarebbe più un pergolato bensì una tettoia, urbanisticamente farebbe volumetria, e ci vorrebbe titolo abilitativo comunale ad hoc, nel tuo caso con pratica di accertamento di conformità edilizia che è onerosa;
- benchè un pacchetto come ipotizzato sopra pesa circa 30 chili a metro quadro (ai quali andrebbero aggiunti il carico neve che in tale soluzione si deposita) ed è molto leggero, per la luce che hai (circa 6 metri???) a naso i pilastri sono piuttosto "esili". Le travi invece sembrano ben dimensionate e gli arcarecci se a interasse di 1/1,2 metri pure. Tutto questo ovviamente "a naso" vedendo una foto.... :)
 
Ultima modifica:
Alto