• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartufi di Cuccaro

paolaas

Guru Giardinauta
Altro dolcetto super veloce adattissimo da regalare......

Gli ingredienti:
200 g di cioccolato bianco
125 g di farina di nocciole
70 g di zucchero a velo (+ lo zucchero per rotolarli)

Se non si ha la farina di nocciole comrare le noccile tostate intere e frullarle nel robot con mezzo cucchiaino di maizena o un po' dello zucchero a velo della ricetta....

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (mi raccomando, il cioccolato bianco si sciogle a temperature molto basse, massimo 40°. Spesso quando comincia ad essere sciolto per circa metà io spengo addirittura il fuoco e continuo a farlo sciogliere così).
Togliere dal fuoco ed unire lo zucchero (la quantità di zucchero è a piacere, si può anche ridurre un po') e le nocciole amalgamando bene.Mettere in frigo a raffreddare fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Formare delle palline con le mani e passarle nello zucchero a velo.

Se si è pigri (ammetto che fare le palline è un po' noioso) e avere degli stampini in silicone per cioccolatini potete usare quelli (versando l'impasto ancora "caldo" e mettendo in frigo al solidificare. Poi sformare e passare nello zucchero a velo).

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buonissimi!!! io li mangiavo sempre quando avevo la casa a Vignale Monferrato.
ciao paoletta:love_4:

Alto