• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tartarughine appena nate

nenasere

Giardinauta
buongiorno,nel mio giardino sono nate 4 tartarughine terrestri,cosa devo fare?ho visto che il guscio e' molle,e una ha ancora gli occhi chiusi,per adesso le ho divise dalle piu' grandi,devo lasciarle con loro od ho fatto bene?piu' che altro le ho messe in una zona divisa e riparata dal cane e dal tosaerba.
in piu' tra poco andranno in letargo.vi andranno anche queste piccole?e come faranno a sopravvivere non avendo fatto rifornimento di alimenti quindi di energie?e alla mamma?devo prestare qualche cura?
ciao e grazie serena

Nieves

Giardinauta Senior
Come sei fortunata!!!! Non ti so dire cosa devi fare.... ma penso che potevi lasciarle con la mamma. Comunque vedrai che qualche esperto ti risponderà presto. Nel frattempo se puoi facci vedere qualche foto!

nenasere

Giardinauta
si,fiocco verse...appena imparo nuovamente a mettere le foto le postero'...l'esperto nel frattempo non risponde ....che faccio?

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao e felicitazioni! eheh
secondo me non dovresti farle andare in letargo... finchè son piccole, sapevo che è preferibile tenerle comunque al caldo.. potrebbero non riuscire a superare l'inverno se non le tieni al caldo e sveglie.
Ovvio che avranno un'attività meno intensa rispetto a quella estiva, ma fossi in te gli preparerei un piccolo terrario in casa...
ciao

nenasere

Giardinauta
in casa?!oddio....ho gia' un marito,un figlio di tre anni...quando piove e tuona un cane di taglia media...e sono pure incinta in una casa di 60 mq...la vedo ardua ahahahah...ma se questo fara' il loro bene lo faro'...ciao ciao e grazie...
molte persone mi hanno chiesto la disponibilita' per prenderle...aspettero' sia finito l'inverno...

quadricromia

Guru Giardinauta
Alcuni ritengono che debbano fare il letargo anche le tartarughe appena nate... comunque devi riporle in maniera adeguata, intendo dire che non puoi lasciarle in giardino pensando che si trovino una tana da sole... devi assicurare loro un'adeguata riparazione e temperatura... se hai voglia dai uno sguardo a questo forum tartalportal
in particolare questo link sulle scatole cinesi, metodo per mandare in legargo anche i cucciolotti...
http://www.tartaportal.it/forums/49641-letargo-metodo-scatole-cinesi.html

nenasere

Giardinauta
grazie mille quadricromia,cmq credo che prima di fare le scatole cinesi...secondo me serve un po' di esperiena..ho visto foto e procedimento,le terro' in casa...ma una scatola di cartone andra' bene con terra,acqua,cibo?spero di si...anche se ho notato ch enon ce la fanno a bere da sole...troveranno acqua nelle verdure e nella frutta che mangiano?

Miche

Aspirante Giardinauta
Felicitazioni ma occhio: se sono tartarughe selvatiche tutto OK, lascia che la natura faccia il suo corso.
Se le hai prese come domestiche, i casi sono 3:
1) Sono specie esotiche, e quindi detenibili senza licenza particolare. In base alla specie si può pensare di darti qualche consiglio. Ovviamente l'ultimo è quello di abbandonarle al loro destino.
2) Sono specie autoctone dell'Europa (quindi Testudo hermanni, Testudo graeca o Testudo marginata) che hai messo nel giardino senza regolare licenza CITES. In tal caso potresti essere multato dalla forestale.
3) Sono comunque specie autoctone ma con licenza CITES. In tal caso devi provvedere alla segnalazione della nascita all'ente competente. Può andare bene il Corpo Forestale dello Stato, al limite ti reindirizzeranno.

P.S. le tartarughe non hanno cure parentali, quindi puoi anche separarle dalla mamma.

sara9

Giardinauta
Ha ragione Miche, devi subito fare denuncia alla forestale, sempre che i genitori siano già denunciati.
Pe quanto riguarda le cure, è importante proteggerle dai predatori se sono in giardino. Mettile in un recinto con la rete anche in alto!!!!!!!!!
Congraturazioni!!!!!!!!

nenasere

Giardinauta
grazie,allora la tartaruga che e' diventata mamma,l'ho trovata nel giardino alcuni mesi dopo aver comprato la casa...non so se sia denunciata...altre due...me le sono ritrovate nel giardino circa 6 mesi fa..si vede che a qualcuno erano venute a noia..ma io non ho denunciato niente...oddio....e adesso?posso farloa nche adesso?e come?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so di che parte tu sia della Toscana, ma a Ronchi (Marina di Massa) c'è un'Oasi del WWF, dove hanno almeno un centinaio di tartarughe. Credo che se gli telefoni o se li vai a trovare (nel caso tu sia vicino) ti sapranno dare tutti i consigli e le indicazioni del caso. Intanto congratulazioni per il lieto evento!

:flower:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Confermo quanto ti hanno già detto Miche e sara9, stai attenta al rischio di una denuncia, te lo dico per esperienza. Comunque c'è la possibilità di regolarizzare la situazione facendo una denuncia di ritrovamento e se dimostri che erano a rischio di sopravvivenza e quindi le hai "salvate" da morte certa puoi ottenere una delibera di affidamento, mi sembra che siamo della solita provincia quindi se hai bisogno di sapere come e dove effettuare la segnalazione mandami un MP e ti indico come e dove inviare "la pratica".
Io ho fatto così con Pippo (un cinghiale) :love: che ho da quando aveva ancora il cordone ombellicale ed ora è 150 Kg., nonostante una delibera di affidamento, mi hanno dato problemi, contestandola, le Guardie volontarie del WWF...:mazza: ma questa è storia vecchia e sto aspettando ancora i risultati del ricorso che ho fatto al verbale e all'atto di sequestro..

Alto