• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE vera in palese difficoltà

NicolaMario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo membro e per questo chiedo scusa se ho sbagliato area del forum, ma l' ho trovata appropriata.
Premetto che sono abbastanza inesperto nel settore piante visto che é una passione piuttosto recente e quindi potrei aver fatto qualche errore con la mia aloe.
Ho da un mesetto rinvasato la mia aloe su un vaso più grande, l' aloe era perfettamente in salute e l' ho divisa in 3 parti....la madre più grande ed i 2 figli.
Ho messo le 3 piante divise da un po' di spazio in un grosso vaso che forse è poco drenante come terreno.
Da quando ho rinvasato l' aloe si sta seccando nei vertici delle piante, alcune foglie sono rosse con dei punti neri e sono con poco gel e quindi molto molle.
Ora non capisco se la pianta sta soffrendo il rinvaso e il passaggio da interno a esterno oppure se c'è qualche malattia (che posso curare) o un terreno da risistemare.
Sapete dirmi per caso se posso fare qualcosa come per esempio più acqua, cambio di terreno, concime, o qualche liquido che possa curarla oppure devo lasciare che si riprenda dal trauma del rinvaso e dall' uscita all' aperto?
Grazie dell' aiuto e buona serata
 
Alto