• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE vera in palese difficoltà

×pubblicità

NicolaMario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo membro e per questo chiedo scusa se ho sbagliato area del forum, ma l' ho trovata appropriata.
Premetto che sono abbastanza inesperto nel settore piante visto che é una passione piuttosto recente e quindi potrei aver fatto qualche errore con la mia aloe.
Ho da un mesetto rinvasato la mia aloe su un vaso più grande, l' aloe era perfettamente in salute e l' ho divisa in 3 parti....la madre più grande ed i 2 figli.
Ho messo le 3 piante divise da un po' di spazio in un grosso vaso che forse è poco drenante come terreno.
Da quando ho rinvasato l' aloe si sta seccando nei vertici delle piante, alcune foglie sono rosse con dei punti neri e sono con poco gel e quindi molto molle.
Ora non capisco se la pianta sta soffrendo il rinvaso e il passaggio da interno a esterno oppure se c'è qualche malattia (che posso curare) o un terreno da risistemare.
Sapete dirmi per caso se posso fare qualcosa come per esempio più acqua, cambio di terreno, concime, o qualche liquido che possa curarla oppure devo lasciare che si riprenda dal trauma del rinvaso e dall' uscita all' aperto?
Grazie dell' aiuto e buona serata

Alto