• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartarughe in regalo ... da dove incomincio ???

S

SecoB

Guest
stamattina mi hanno regalato tre tartarughe, mi hanno fatto molto piacere, le ho accettate volentieri anche perchè, altrimenti, chissà che fine avrebbero fatto ...
non sò da che parte incominciare, ho girovagato in vari siti ma, ho capito poco ...
mi aiutate ??? potete suggerirmi alcuni nomi ? grazie !!!
un abbraccio :love_4:
ecco le mie nuove "bimbe/bimbi" (?) e la loro casa "provvisoria"

lemieTarte.jpg


casaTarte.jpg
 

marco837

Florello Senior
io le chiamerei
Grazia
Graziella
...e il terzo nome lo lascio decidere a te :)

A parte gli scherzi son davvero simpatiche :)

Le tartarughe adorano mangiare anche la carne (di solito vanno matte per il prosciutto). A meno che non vuoi avere 3 giganti cerca di evitare di dargliene :)
Le tartarughe possono diventare davvero grandi.

Stai attenta a non fargli prendere colpi di freddo dato che sono abbastanza delicate agli sbalzi di temperatura, e cerca di tenerle abbastanza pulite dato che altrimenti puzzano davvero tanto.

Per la pulizia del guscio puoi usare uno spazzolino da denti a setole morbide.

inoltre le tartarughe hanno gli occhi abbastanza delicati.
Se vedi che hanno gli occhietti gonfi, prima di ricorrere a farmaci fai qualche bagnetto nella camomilla che é decongestionante.

Vai tranquilla, a parte tutto non sono difficili da tenere, e dalla foto sembra di capire che abbiano gia superato "l'etá critica"

Ciao ciao!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Già , possono crescere mooolto!!!...l'ultima che ho avuto, dato che stava crescendo "troppo",appunto, l'ho data a mio zio per metterla nell'acquario, lì poi è cresciuta ancora di più e così l'abbiamo portata in un'area "protetta"...
sono molto carine le tue tartarughe
qualche nome?:D
camilla
luna
 
P

Piera1

Guest
Seco, io ne ho due, un maschio che abbiamo preso otto anni fa ed era grande come un 500 lire e una femmina che è arrivata l'anno scorso. Noi le teniamo in un terr'acquario molto grande con un filtro molto grande esterno perchè come hanno già detto l'acqua puzza molto, in inverno teniamo il termoriscaldatore acceso ad una temperatura di 25 gradi, questo perchè in casa non andrebbero in un vero letargo a meno che non hai un posto freddo e buio dove ricoverarle, col termostato non vanno mai in letargo. Mangiano gamberetti secchi e mangime per carpe, prosciutto ogni tanto, tonno al naturale e pesce fresco piccolissimo. per i nomi non saprei, sono maschi o femmine?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Piera come si riconoscono i maschi e le femmine? Io ne ho una di 12 anni che si chiama Valentina, ma potrebbe essere anche un Valentino...
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho una Romina che è Romino, i maschi hanno la coda più lunga mentre le femmine più corte.
 

thuya

Florello
Anche io ho due tartarughe da quasi boh... ho perso il conto.... tredici anni...
Quoto tutti i consigli che ti hanno già dato Marco e Piera. Io non ho mai dato carne alle mie tartarughe ma solo gamberetti secchi, mangime specifico e frutta e verdura tipo insalata o buccia di mele.
Le mie in inverno vanno in letargo, le metto in una bacinella piuttosto grande, con acqua a sufficienza per coprile e le metto in una cantina. Con l'arrivo della primavera le osservo e quando vedo che si risvegliano le porto gradualmente fuori, in una vasca più grande, sotto un albero in modo da avere sempre sia il sole che l'ombra per ripararsi.
Cambio l'acqua ogni tre o quattro giorni perchè puzza tremendamentee può causare infezioni agli occhi, come già detto dagli altri.
Per il resto non saprei cosa aggiungere...
Buon lavoro!!
 

thuya

Florello
Piera come si riconoscono i maschi e le femmine? Io ne ho una di 12 anni che si chiama Valentina, ma potrebbe essere anche un Valentino...
io sapevo anche che i maschi hanno le unghie molto più lunghe delle femmine perchè le usano proprio per corteggiare queste ultime...
ma prendete 'sta cosa con le pinze.... potrei dire una fesseria!!!
non conosco altri criteri di distinzione.
 
P

Piera1

Guest
io sapevo anche che i maschi hanno le unghie molto più lunghe delle femmine perchè le usano proprio per corteggiare queste ultime...
ma prendete 'sta cosa con le pinze.... potrei dire una fesseria!!!
non conosco altri criteri di distinzione.

Verissimo, l'avevo dimenticato. Queste sono le mie due teartarughe dalle guance rosse.


tartaruga1.jpg
 

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Fino a un tot anni non si può capire se sono maschi o femmine =) devono diventare mooolto più grandi di queste piccine!
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao sono molto carine ma ti prego di non dargli prosciutto o altri cibi da "umani" (pesciolini gamberetti freschi o surgelati poco fegato di pollo e verdure tipo dente di leone zucchine evita la frutta tutto crudo naturalmente prova a pensare cosa puo trovare in un fiume prosciutto non credo proprio!)vanno bene i consigli sull acquario con filtro esterno visto che sporcano tanto i maschi quanto hanno circa 4 anni li riconosci dalla coda grossa e le unghie delle zampe davanti che diventano molto lunghe però le femmine diventano molto più grandi (anche 35 cm)ti consiglio andare a leggere dei forum sulle tartarughe vedrai che ti appassioni a questi simpatici animaletti io ne ho 6 di varie specie ciao scusa la lungaggine
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Io ho una Sid e una Nancy. I nomi li ha decisi mia sorella, perchè io ero troppo piccolina! Le mie hanno 14 anni. Le ho prese che erano piccole piccole, ma ora sono di modeste dimensioni. Mi raccomando cerca di dargli un alimentezione piuttosto variegata (Frutta, verdura..) ed evita di dargli i gamberetti secchi (sono come aria), piuttosto usa il cibo in bastoncini. Lo trovi in ogni negozio di animali!
 

thuya

Florello
ciao sono molto carine ma ti prego di non dargli prosciutto o altri cibi da "umani" (pesciolini gamberetti freschi o surgelati poco fegato di pollo e verdure tipo dente di leone zucchine evita la frutta tutto crudo naturalmente

perchè la frutta non va bene?? le mie non ne sono proprio ghiotte, preferiscono il mangime ma io ogni tanto qualche buccia di mela o pera ,cocomero o melone gliela do... fa proprio male???
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Seco, ti hanno regalato 3 tarta dalle orecchie rosse o Trachemys scripta elegans. Se metti questo nome su Google usciranno tante interessanti pagine con utili informazioni. Sconsiglio vivamente di alimentarle con i gamberetti secchi, io non lo faccio più da tanto. Devono cibarsi con cibi freschi come carne e pesce crudo, anche verdure e mai latticini e frutta perchè la loro fermentazione nello stomaco può davvero far male. Leggete le info che trovate qui, io ne ho tratto notevoli benefici per la mia Apalone spinifera.
http://www.tartaportal.it/forums/showthread.php?t=8155

Ciao. :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Il maschio ce l'ho da 8 anni e la sua alimentazione è varia, compreso i gamberetti secchi, prosciutto ogni tanto, carne cruda ogni tanto, sta benissimo e anche la femmina non ha problemi, è con noi da un anno e mangia le stesse cose che diamo al maschio, ha fatto le uova due volte.
 

gigino67

Florello Senior
buongiorno....
io ne ho una da 14 anni...si chiama Maria.....
un giorno di tanti anni fa' mi e' scappata ( o meglio l'hanno fatta scappa') e l'ho ritrovata dopo circa un anno da tutt'altra parte del giardino in una pozza di fango.......io mi domando...ma come ha fatto a sopravvivere e poi...come c'e' arrivata a salire un muretto di circa 60 cm??!!

Bhooooooooooooooo!!!! i misteri della natura....

ciao Peppe.














Ciao Seco bacino da gigino....
 

annamanni

Giardinauta Senior
buongiorno....
io ne ho una da 14 anni...si chiama Maria.....
un giorno di tanti anni fa' mi e' scappata ( o meglio l'hanno fatta scappa') e l'ho ritrovata dopo circa un anno da tutt'altra parte del giardino in una pozza di fango.......io mi domando...ma come ha fatto a sopravvivere e poi...come c'e' arrivata a salire un muretto di circa 60 cm??!!

Bhooooooooooooooo!!!! i misteri della natura....

ciao Peppe.

Sai Peppe che le tartarughe dalle orecchie rosse non possono più essere importate dall' America? Ti spiego il motivo, rispondendo anche alla tua domanda.
Queste tartarughe una volta adulte raggiungono dimensioni davvero notevoli e la gente aveva acquisito la bellissima :burningma abitudine di liberarle in natura. Ebbene, non solo si sono ambientate benissimo ma hanno anche iniziato a minacciare le specie autoctone ed indigene, ossia mentre le tarta liberate vivevano e si moltiplicavano, le nostre specie tipiche diminuivano.
Alcune tartarughe (anche se per lo più quelle terrestri) sono capaci di digiunare anche per un anno. Nel tuo caso invece la tartarughella stava in giardino, una vera tavola imbandita per loro: dalle lumachine agli insetti, le larve, i lombrichi, qualche piccola carcassa, tutti i tipi di verdura.... Quando fa caldo si riparano sotto qualcosa, altrimenti scavano un po' e cercano pozze d'acqua. Al contrario di ciò che si crede non sono per niente lente e si sanno difendere bene nel momento del bisogno. Se la tua tartaruga è come quelle che hanno regalato a Seco non hanno necessità di stare perennemente in acqua, difatti si consiglia di mettere in acquario qualche roccia o piattaforma per permettere alle tartarughe di riposare fuori. Inoltre, cosa che di solito ignoriamo, è che il sole è fondamentale per loro. La tua tartaruga Gigino aveva tutto ciò che le serviva, ecco perchè l'hai trovata sana e salva.
Un consiglio che gli esperti danno è quello di costruire un laghetto in giardino (ovviamente per chi ne ha la possibilità) con una salda recinzione ( e che si approfondi anche per mezzo metro sotto terra) in modo da creare un habitat quanto più naturale possibile alle nostre ospiti.
Scusate se mi sono dilungata. :eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Credo che la mia sia proprio una Valentina, ho controllato ha coda e unghie corte... Piera davvero le uova? racconta tutto per favore...grazie...ciao
 
P

Piera1

Guest
La tartaruga femmina arrivò per caso, avevamo acquistato una tartaruga d0acqua ma di un'altra specie pr far compagnia a Romino, dopo aver pagato alla cassa venne un ragazzo che la voleva a tutti i costi, ci disse che la specie non poteva andare daccordo con la nostra dalle guance rosse, ci propose lo scambio e noi dopo aver controllato su internet accettammo. Dopo qualche mese la tartaruga era molto irrequieta, passava tutto il giorno a sciacquettare con le zampine e cominciammo a trovare le uova in acqua, provammo a farle schiudere in torba inumidita ma senza alcun risultato. le uova che fece dopo le lasciammo in acqua e furono mangiate, purtroppo mancando l'habitat naturale occorrerebbe un0incubatrice ma sinceramente non ho voglia di far nascere tartarughini. Adesso da qualche giorno è di nuovo nervosa e credo che a breve farà le uova.
 
S

SecoB

Guest
ho dato il nome ...

... alle mie tartarughe
le due femmine: Luna e Stella
il maschio: Sole
come si fà a conoscere l'età (anche approssimativa) delle tartarughe, ammesso che ci sia un modo ?
grazie a tutti voi dei consigli, molto utili ed apprezzati da tutta la famiglia.
un abbraccio :love_4:
 
Alto