buongiorno....
io ne ho una da 14 anni...si chiama Maria.....
un giorno di tanti anni fa' mi e' scappata ( o meglio l'hanno fatta scappa') e l'ho ritrovata dopo circa un anno da tutt'altra parte del giardino in una pozza di fango.......io mi domando...ma come ha fatto a sopravvivere e poi...come c'e' arrivata a salire un muretto di circa 60 cm??!!
Bhooooooooooooooo!!!! i misteri della natura....
ciao Peppe.
Sai Peppe che le tartarughe dalle orecchie rosse non possono più essere importate dall' America? Ti spiego il motivo, rispondendo anche alla tua domanda.
Queste tartarughe una volta adulte raggiungono dimensioni davvero notevoli e la gente aveva acquisito la
bellissima :burningma abitudine di liberarle in natura. Ebbene, non solo si sono ambientate benissimo ma hanno anche iniziato a minacciare le specie autoctone ed indigene, ossia mentre le tarta liberate vivevano e si moltiplicavano, le nostre specie tipiche diminuivano.
Alcune tartarughe (anche se per lo più quelle terrestri) sono capaci di digiunare anche per un anno. Nel tuo caso invece la tartarughella stava in giardino, una vera tavola imbandita per loro: dalle lumachine agli insetti, le larve, i lombrichi, qualche piccola carcassa, tutti i tipi di verdura.... Quando fa caldo si riparano sotto qualcosa, altrimenti scavano un po' e cercano pozze d'acqua. Al contrario di ciò che si crede non sono per niente lente e si sanno difendere bene nel momento del bisogno. Se la tua tartaruga è come quelle che hanno regalato a Seco non hanno necessità di stare perennemente in acqua, difatti si consiglia di mettere in acquario qualche roccia o piattaforma per permettere alle tartarughe di riposare fuori. Inoltre, cosa che di solito ignoriamo, è che il sole è fondamentale per loro. La tua tartaruga Gigino aveva tutto ciò che le serviva, ecco perchè l'hai trovata sana e salva.
Un consiglio che gli esperti danno è quello di costruire un laghetto in giardino (ovviamente per chi ne ha la possibilità) con una salda recinzione ( e che si approfondi anche per mezzo metro sotto terra) in modo da creare un habitat quanto più naturale possibile alle nostre ospiti.
Scusate se mi sono dilungata.
k07: