• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tardi per seminare?

piripino

Aspirante Giardinauta
:astonished: ehm... mi sono un po' perso...
in fondo volevo solo sapere se fosse tardi per seminare....

comunque, mi sa che rinuncio perchè già oggi è più fresco e per settimana prossima danno dai 14 ai 16 gradi di massima. mi limiterò ad arieggiare (o è meglio una scarifica, non seminando?) concimare (azoto, giusto?) e a dare un po' di solfato ferroso perchè c'è del muschietto qua e là.

riguardo il miscuglio di semi, per rispondere a qualcuno più sopra, non è affatto costoso ed è così composto: loietto perenne, festuca rubra, festuca trychophylla, poa pratensis, poa trivialis e agrostide tenue. io non me ne intendo, me lo ha consigliato l'omino del consorzio perchè è un bel verde intenso e va bene un po' dappertutto (sole o ombra).

volendo cambiare, quali essenze si adattano bene al clima della mia zona? sto nella bassa milanese in mezzo ai campi e alle risaie e il prato è una L con un lato a ovest e uno a nord, un po' in ombra...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Arieggia col rastello per rimuovere il secco e dai una concimata, la prossima primavera utilizza tranquillamente quel miscuglio che è polivalente e col tempo le varietà che meglio si adattano alla situazione predomineranno sulle altre.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Tilt 25 presso i grandi distributori (di fitofarmaci, concimi, etc) lo paghi 25 eur (iva inclusa).
Il Progreen costa circa 30eur. (paghi solo il marchio!).
L'Ortiva costa 50-55eur. Il Quadris costa 40eur, stesso p.a. dell' Ortiva (cambiano solo i residui che lascia dopo un tot. giorni sulle colture orticole)......quindi per applicazioni su prato ti conviene il Quadris che costa meno!
Il Previcur energy della Bayer costa 40eur.
Il Metalaxil-M (puro) (ad es. Il Ridomil Gold SL, flaccone 250ml) costa 90eur.
Sono prezzi ottimi, dalle mie parti sparano cifre assurde, pensa che per l'ortiva da 1lt, nel consorzio agrario di riferimento in provincia, mi avevano sparato 89 euro + iva e gli ho detto di tenerselo.

cigolo
 
Alto