• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taralli

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dedicata a tutti gli amici pugliesi e a chi li ama come me!Oggi mi sono cimantata nel fare i taralli,devo dire che sono veramente buoni e friabili,unica cosa sono un pò grandi come spessore perchè sono cresciuti parecchio!ciao ciao

taralli.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lore.l, ma come ci fai vedere la foto e niente ricetta? Non si fa, non si fa.:martello2:martello2

lore.l

Membro dello Staff
Piera ma la ricetta ve la devo dare io dal nord a voi del sud?Cmq l'ho copiata su cookaround,basta cercare taralli!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Eccola!Ho usato la macchina x il pane di mio fratello ma la ricetta era x farli a mano!
500gr farina 00
10 gr lievito di birra
60 ml vino bianco
75 ml acqua
150 ml olio di oliva
1 1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 manciatina di semi di finocchio
Ho preso tutti gli ingredienti e messi nella macchina programma impasto e lasciato lievitare.Togliere la pasta (non serve altra farina la pasta non attacca) fare delle striscioline come x i gnocchi ma molto sottili io gli ho fatti grandi come una matita ma se riuscite anche più piccoli è meglio,tagliarli a pezzi e formare degli anelli che metterete sulla placca del forno e infornerete a 200 gradi x 20 minuti!

lore.l

Membro dello Staff
No sulla ricetta c'era scritto di farli e metterli nel forno!Anch'io sapevo che di solito si bollono prima del forno!Cmq ti confermo che sono buonissimi e molto friabili!ciao ciao

vesna

Maestro Giardinauta
io uso questa ricetta (di mia suocera pugliese)
questa è la base, poi se si vuole si aggiunge fionocchetto etc etc

Ingredienti:
1kg. di farina tipo "00"
0.30 l. di vino bianco secco
30 gr di sale fino
0.25 l. di olio extra vergine di oliva

Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell' acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale. Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Prendetene una decina alla volta e immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli, aiutandovi con una schiumarola, appena salgono a galla. Sistemateli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto. Oliate una teglia da forno e adagiatevi i taralli. Infornate nel vostro forno, che avrete già portato precedentemente a 200°, e fate cuocere per circa 40 minuti, magari meno, diciamo che devono dorare, regolatevi a seconda del vostro forno.

lore.l

Membro dello Staff
Si cercando in rete ne ho trovate parecchie di simili alla tua,poi leggendo sul forum di cookaround ho letto di una signora che si lamentava dei suoi che non erano friabili e allora gli hanno proposto questa,appena l'ho letta l'ho copiata e sono andata a farli,poi devo dirti che con la macchina è un attimo farli il lavoro più lungo tirarli e metterli sulla placca nemmeno unta perchè ho messo la carta forno!ciao ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
io uso questa ricetta (di mia suocera pugliese)
questa è la base, poi se si vuole si aggiunge fionocchetto etc etc

Ingredienti:
1kg. di farina tipo "00"
0.30 l. di vino bianco secco
30 gr di sale fino
0.25 l. di olio extra vergine di oliva

Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell' acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale. Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Prendetene una decina alla volta e immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli, aiutandovi con una schiumarola, appena salgono a galla. Sistemateli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto. Oliate una teglia da forno e adagiatevi i taralli. Infornate nel vostro forno, che avrete già portato precedentemente a 200°, e fate cuocere per circa 40 minuti, magari meno, diciamo che devono dorare, regolatevi a seconda del vostro forno.

Grande! Grazie mille!:froggie_r

giallopersia

Maestro Giardinauta
Gli amici pugliesi ringraziano infinitamente, ma invitano l'autrice del 3d a venire in puglia (precisamente in prov. di Lecce:eek:k07:) per assaggiare o fare una bella scorta di questa specialita'. L'invito e' esteso a tutti gli amanti e non del prodotto. Brava Lory, ma tu le fai di tutti i colori in cucina eh?

lore.l

Membro dello Staff
Grazie x l'invito ma io in puglia ci sono già stata ho fatto tutta la costa fino a taranto,ho un amico amico di ortona e se posso dirlo sono più "terrona "di voi!Adoro le vostre ricette specialmente la pasta con le varie verdure,paste le fave con le cipolle fritte e i taralli li mangio a colazione!Si in cucina mi piace molto spaziare in tutti i sensi anche nelle ricette straniere!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie x l'invito ma io in puglia ci sono già stata ho fatto tutta la costa fino a taranto,ho un amico amico di ortona e se posso dirlo sono più "terrona "di voi!Adoro le vostre ricette specialmente la pasta con le varie verdure,paste le fave con le cipolle fritte e i taralli li mangio a colazione!Si in cucina mi piace molto spaziare in tutti i sensi anche nelle ricette straniere!ciao ciao

:eek:ci sei gia' stata? e che vuol dire, ci ritorni no? io qua' sto che ti aspetto:love_4:

lore.l

Membro dello Staff
E io sono sempre qui con la porta aperta che aspetto di vederti arrivare!ciao ciao

Alto