Ciao dedicata a tutti gli amici pugliesi e a chi li ama come me!Oggi mi sono cimantata nel fare i taralli,devo dire che sono veramente buoni e friabili,unica cosa sono un pò grandi come spessore perchè sono cresciuti parecchio!ciao ciao
io uso questa ricetta (di mia suocera pugliese)
questa è la base, poi se si vuole si aggiunge fionocchetto etc etc
Ingredienti:
1kg. di farina tipo "00"
0.30 l. di vino bianco secco
30 gr di sale fino
0.25 l. di olio extra vergine di oliva
Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo. In una capiente pentola portate ad ebollizione dell' acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale. Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli. Prendetene una decina alla volta e immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli, aiutandovi con una schiumarola, appena salgono a galla. Sistemateli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto. Oliate una teglia da forno e adagiatevi i taralli. Infornate nel vostro forno, che avrete già portato precedentemente a 200°, e fate cuocere per circa 40 minuti, magari meno, diciamo che devono dorare, regolatevi a seconda del vostro forno.
Grazie x l'invito ma io in puglia ci sono già stata ho fatto tutta la costa fino a taranto,ho un amico amico di ortona e se posso dirlo sono più "terrona "di voi!Adoro le vostre ricette specialmente la pasta con le varie verdure,paste le fave con le cipolle fritte e i taralli li mangio a colazione!Si in cucina mi piace molto spaziare in tutti i sensi anche nelle ricette straniere!ciao ciao