• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sui pomodori

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ora, vi autorizzo a ridere e a prendermi in giro, perchè a volte me lo faccio da sola, ma è la mia prima esperienza in campo "orticolo" (mi sono sempre dedicata alle piante da giardino) quindi sono ignorantissima in materia:ros:.
Quest'anno, dopo aver invidiato un'amica che ci è riuscita lo scorso anno brillantemente, ho voluto provare a coltivare in vaso dei pomodori della varietà a grappolo, i ramati. Li ho seminati ad aprile, sono cresciuti come non speravo nemmeno potessero crescere, sono taaaaaanti e belli grossini... ma ancora tutti verdi:confused:! Passi per i pomodori da serra che li trovi rossi tutto l'anno, ma questi seminati e cresciuti così in giardino, quando posso aspettarmi che maturino?:love:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Le piante prendono il sole diretto dalle due circa del pomeriggio fino a sera, i vasi sono quadrati con i lati di circa 50x50cm e profondi altrettanto (i più piccoli, e contengono due piante per vaso. Poi ne ho quattro di rotondi grandi il doppio) e ho messo terriccio universale. Concimo una volta a settimana e bagno tutte le sere (anzi, annego letteralmente!)
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
I pomodori non richiedono di essere "annegati", soffrono molto gli squilibri idrici, assicurati semplicemente che la terra non si secchi troppo e bagnali ogni tanto.

Vedrai che matureranno presto.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Mi hanno preso in giro, sti cafoncelli... neanche a farlo apposta stamattina mi sono accorta che stanno cambiando colore appunto i due più grandi del mucchio :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Alto