• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problemino con gli iris

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Devo liberare 1 angolo del giardino dove ci sono degli iris, premetto k sono li da anni. Come faccio a rimuoverli? E' tutto duro, perchè sono cresciuti moltissimo.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
immagino trattasi di iris rizomatose se dici che è tutto duro.
intanto bisognerebbe aspettare luglio-agosto, periodo ideale per spostare iris rizomatose
si prende una vanga o forca, e si sollevano da sotto
non iniziare tirando le radici, perchè rimangono in mano
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
intanto grz per avere risposto. sono solo andata a tastare cm'era la situazione. non mi metto di sicuro adesso.
è che questi iris hanno formato un vero e proprio strato duro come la pietra. sarà un'impresa rimuoverli mi sa. non pensavo fossero così "invasivi"!! :boh:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono piante abituate alle zone pendenti, quindi hanno buone radici per stare appese, anche se coltivate in terra normale e in piano non fanno di meno
di solito si dovrebbero togliere ogni 3-4 anni, togliere i rizomi vecchi e concimare
 
Alto