• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti per vasi in mezz'ombra

celeste

Giardinauta Senior
In terrazzo ho due grossi vasi, entrambi profondi circa 30-35 cm. In uno (35X35) c'è un giovane rincospermo, trapiantato circa un mese fa; nell'altro (diametro 40) un vecchio ficus, molto grosso anche se molto sbilenco.
Mi piacerebbe piantare qualcosa di piccolino alla base e aspetto suggerimenti.
La posizione di questi vasi (specie nella parte bassa) è in mezz'ombra, se si vuole essere ottimisti.
Ho già in terrazzo impatiens e lobelie, quindi vorrei qualcosa di diverso. L'unica cosa che avevo pensato è il mughetto ma non so se va bene.
Grazie a tutti
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, ma il rincospermo nel vaso 35x35 a me sembra un po' stretto ...:storto: secondo me è meglio che non ci metti nulla alla base...
 

luckybamboo

Florello Senior
idem :eek:k07:

quanto alti sono rispettivamente? a me sembra sia il caso di ingrandire il vaso ad entrambi....:astonishe
 

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
idem :eek:k07:

quanto alti sono rispettivamente? a me sembra sia il caso di ingrandire il vaso ad entrambi....:astonishe
I vasi purtroppo non li posso ingrandire perché non ho spazio.
L'altezza del rincospermo è difficile da dire, dato che ha tutti rametti nuovi attorcigliati. Più o meno un metro e 20 direi
Il ficus se stesse dritto sarebbe altro più di un metro e mezzo, ma i realtà è tutto storto e non si sostiene da solo (ho messo dei tutori e una parte l'ho attaccata al muro).
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Anche a me i vasi non sembrano abbastanza grandi per ospitare altre piantine, pero' penso che tu le possa piantare ugualmente solo X la stagione estiva, vedere come va e magari espiantarle in autunno...
Tappezzanti per eccellenza della mezz'ombra sono Vinca major, vinca minor (delicatissimi fiori lilla o bianchi) e Lysimachia nummularia aurea (fiorellini gialli).
In questo periodo dovresti trovarle tutte Xche' vengono molto utilizzate nei giardini alla base di grandi alberi ed in angoli in ombra.
Per i tuoi vasi comunque non vedo la necessita' (a meno che non ti piacciono Vinca e Lysimachia: a me piacciono molto) di utilizzare per forza delle tapezzanti. Per cambiare rispetto a Lobelia, Impatiens, Begonia puoi utilizzare la Scaevola (pianta ricandente con fiori trilobati lilla - o meno facili da trovare - bianchi ed ancora, li ho visti per la prima volta quest'anno, bianchi con un puntino lilla al centro), Campanule a volonta' (Isophilla la + ricadente, Portenschlagiana / Porschlagiana (scusa, non sono mai riuscita a ricordarmi esattamente questi nomi), la Bacopa anche con fiorellini piccolissimi bianchi e lilla, la Bergenia cordifolia (per cambiare colore, questa li ha rosa chiaro, pero' mi sa che abbia fioritura primaverile, non ricordo quanto avanti in estate si protragga...). Che altro? L'Agerato Houstoniano va benissimo anche in mezz'ombra, l´ho avuto l´anno scorso in cassette insieme a campanule bianche, lobelia blu, sanvitalia gialla... Ecco la Sanvitalia: non costa molto, puoi provare, nei libri e su Internet la trovi anche X la mezz'ombra, a me l'anno scorso appunto dopo le prime due settimane non ha fatto un fiore.
Mi viene in mente adesso: il Solanum jasminoides (quello bianco X intenderci, non quello lilla che e' il rantonetti) sta bene anche con un poco di ombra.
Ti scrivo un po' di fretta, ma se ti occorrono altre indicazioni, posso e pensarci meglio, e dare un occhiata a qualche testo...
Oggi e' venerdi', magari domani, se come la maggior parte di persone non lavori il sabato, puoi andare in giro X vivai. Buona caccia. Giovanna
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli. Al vivaio sono andata due giorni fa e ho preso una vinca minor da mettere sotto il ficus. Sotto il rincospermo per ora ci ho messo un po' di timo, ma magari la prossima volta se trovo qualcuna delle altre piante che mi hai suggerito posso sempre toglierlo.
Ho preso anche un solanum con i fiorellini bianchi, ma in un vaso a sé, rampicante. Mi tocca ancora sistemarlo bene attaccandolo alla retina
 
Alto