• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la bella stagione...

*federica

Giardinauta
Salve a tutti, come vi va?...vorrei un consiglio: Ho molte piante in vaso.....anche se ho un giardino bello grande, dobbiamo finire di sistemarlo (semina prato etc...), e quindi per ora preferisco coltivare i miei fiori nei vasi. Ho tirato furoi i miei bei gerani rossi (quelli grandi, che raggiungono anche un altezza di un metro e passa) e altre piante ma devo finire di riempire alcuni vasi e cassette, quindi vorrei un consiglio dai più esperti. Devo riempire due cassette di 60 cm che però sono posizionate in mezz'ombra (più ombra che sole, diciamo il sole lo prendono solo la prima mattina, esposizione a nord), mi piacciono le ricadenti ma non so cosa mettere......mi hanno detto che le surfinie viola e bianche vengono bene anche all'ombra, è vero? Avevo pensato a questa composizione: surfinie viola più bidens gialli....ma per i bidens non so se sono adatti all'ombra......altrimenti? Impatiens? Lobelia? Coleus? Begonie ricadenti?Fatemi sapere...please...
Poi ho 2 vasi di cotto da 30 cm: sempre mezz'ombra, ortensie? o vogliono l'ombra completa?) altrimenti lantane?.....è troppo tardi per i bulbi di Amaryllis?
2 vasi di cotto di 20: mezz'ombra, impatiens...coleus, begonia.....margherita?

Poi avrei da riempire tre vasi grandi di 35 in pvc, e un altro di 25 sempre in pvc....uno di 15 e uno di 5 cm questi ultimi 2 in cotto,........suggerimenti? Sbizzarritevi! Per questi l'esposizione può essere sia sole pieno che mezz'ombra.....deciderò al momento dell'acquisto delle piante...preferibilmente bulbose, rizomatose o perenni....grazie a tutte per i consigli che vorrete darmi!:D
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao federica! non so dare una risposta a tutte le tue domande..però posso dirti che ho visto surfinie bellissime in posizione di mezz'ombra, quindi se fossi in te ci proverei!i bidens credo che necessitino di più sole, effettivamente. Quindi come composizione forse sono più adatte le lobelie, le impatient, e le fucsie, che sono bellissime e alcune varietà anche ricadenti!prova a prenderle in considerazione. Forse possono star bene anche le dicentra spectabilis.
Le ortensie stanno benissimo sia all'ombra che in mezz'ombra se il sole diretto non è quello delle ore centrali della giornata. Le calle ti piacciono?
 

*federica

Giardinauta
Ciao federica! non so dare una risposta a tutte le tue domande..però posso dirti che ho visto surfinie bellissime in posizione di mezz'ombra, quindi se fossi in te ci proverei!i bidens credo che necessitino di più sole, effettivamente. Quindi come composizione forse sono più adatte le lobelie, le impatient, e le fucsie, che sono bellissime e alcune varietà anche ricadenti!prova a prenderle in considerazione. Forse possono star bene anche le dicentra spectabilis.
Le ortensie stanno benissimo sia all'ombra che in mezz'ombra se il sole diretto non è quello delle ore centrali della giornata. Le calle ti piacciono?

Sì le calle mi piacciono moltissimo...però avendo mia nonna che na ha da vendere...volevo aspettare l'autunno per prenderle da lei, invece di acquistarle...le ortensie prenderebbero il sole del mattino fino alle 11 - mezzogiorno più o meno...andrebbe bene?
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
La dicentra non è ricadente, quindi la vedo bene in cassette con una composizione di piante più piccole e di riempimento, o abbinata a qualche surfinia ricadente.
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao federica!!! :Saluto: anche una parte del mio gardino è esposta a nord..e sulla finestra non arriva mai il sole..l'anno scorso ho messo i gerani misti con bidens e non ho avuto nessun problema..certo che è meglio se c'è un po' di sole ma riesce a vivere anche cosi :D quest'anno pensavo di fare le surfinie viola con il bidens... ma ci sto ancora pensando :fifone2: :lol:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Fede!
Le ortensie possono andare...
Sono piante che non amano il sole pomeridiano diretto!
Attenta al terreno che usi però (non deve essere calcareo) altrimenti tendono ad ingiallire.
:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oltre alle ortensie, fuchsie, impatiens, lobelia, dicentra (però mettila insieme ad altro che la copra perchè finita la fioritura è veramente bruttina), potresti aggiungere hosta, brunnera (la jack frost è da urlo), qualche felce, ci sono tante specie di geranium, le digitali, astilbe, cimicifuga, trycirtis..... e poi come riempitivo metterei anche delle belle ederine variegate ............

insomma più o meno così:

DSC01093.jpg


beh e le camelie ve le siete dimenticate tutti
 

*federica

Giardinauta
ciao federica!!! :Saluto: anche una parte del mio gardino è esposta a nord..e sulla finestra non arriva mai il sole..l'anno scorso ho messo i gerani misti con bidens e non ho avuto nessun problema..certo che è meglio se c'è un po' di sole ma riesce a vivere anche cosi :D quest'anno pensavo di fare le surfinie viola con il bidens... ma ci sto ancora pensando :fifone2: :lol:

Ciao Magdalena...alllora, il bidens riesce anche all'ombra parziale? Mi piaceva il contrasto delle surfibie viola con il giallo del bidens...

Ciao Fede!
Le ortensie possono andare...
Sono piante che non amano il sole pomeridiano diretto!
Attenta al terreno che usi però (non deve essere calcareo) altrimenti tendono ad ingiallire.
:Saluto:
Ok..grazie...non le ho mai avute ma mi piacciono molto....per ora nei vasi poi un domani le potrei trapiantere in piena terra...:love:

Oltre alle ortensie, fuchsie, impatiens, lobelia, dicentra (però mettila insieme ad altro che la copra perchè finita la fioritura è veramente bruttina), potresti aggiungere hosta, brunnera (la jack frost è da urlo), qualche felce, ci sono tante specie di geranium, le digitali, astilbe, cimicifuga, trycirtis..... e poi come riempitivo metterei anche delle belle ederine variegate ............

beh e le camelie ve le siete dimenticate tutti

Grazie Simonetta...la balconetta è carina....ma a me piacciono colori più forti con il verde delle ederine che metto sempre anch'io...credo che sceglierò tra impatiens e fuchsie in caso. Qual'è la brunnera?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Simonetta...la balconetta è carina....ma a me piacciono colori più forti con il verde delle ederine che metto sempre anch'io...credo che sceglierò tra impatiens e fuchsie in caso. Qual'è la brunnera?

https://www.gardencrossings.com/_ccLib/image/plants/deta-15.jpg

La brunnera macrophylla (in questo caso jack frost) è una perenne con un fogliame spettacolarmente argenteo e inoltre fa anche dei bellissimi fiorellini azzurri. E' nel mio elenco dei prossimi acquisti.
 

magdalena

Giardinauta Senior
si il mio bidens ha fatto i fiori per tutta l'estate :food: magari in pieno solo avrebbe fatto di più ma era bello lo stesso..e su questa finestra il pieno sole non cè praticamente mai..
anche secondo me con il viola sta bene..pensavo di mettere le surfinie viola chiaro e scuro e un bidens per fare un po' di contrasto :smok: ma sta bene anche con il rosa..l'anno scorso infatti avevo i gerani rosa chiaro e scuro!!!
:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
https://www.gardencrossings.com/_ccLib/image/plants/deta-15.jpg

La brunnera macrophylla (in questo caso jack frost) è una perenne con un fogliame spettacolarmente argenteo e inoltre fa anche dei bellissimi fiorellini azzurri. E' nel mio elenco dei prossimi acquisti.

Bella questa brunnera....quasi quasi....

si il mio bidens ha fatto i fiori per tutta l'estate :food: magari in pieno solo avrebbe fatto di più ma era bello lo stesso..e su questa finestra il pieno sole non cè praticamente mai..
anche secondo me con il viola sta bene..pensavo di mettere le surfinie viola chiaro e scuro e un bidens per fare un po' di contrasto :smok: ma sta bene anche con il rosa..l'anno scorso infatti avevo i gerani rosa chiaro e scuro!!!
:Saluto:

Ok.....mi sa tanto che opterò per surfinie viola e bidens gialli....non li ho mai avuti....cambiamo un pò....:D Poi acquisterò le ortensie....o la brunnera suggeritami da Magdalena....vediamo..
 

*federica

Giardinauta
Ricapitolando....ho acquistato Surfinie rosse e bidens,..ma quando sono andata per metterli nelle cassette..ho cambiato idea, siccome le piabte di bidens mi parevano un pò grossine...e mi davano l'idea che stessero sacrificate le surfinie e i bidens insieme....ho messo surfinie dasole e bidens in una ciotola sopra ad un muretto in pieno sole....Prossimo acquisto: 2 ortensie rosa....e impatiens rosa o altro che stia bene accanto....vediamo....
 
Alto