• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeti nella neve

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi ha raccontato un'amica, che mettendo i tappeti nella neve si disinfettano ........ vi risulta?

P.S. non avendo un giardino, ne ho steso un paio ...... solo che ha smesso di nevicare :embarrass
 

Clorophilla

Florello
L'ho sentita anch'io questa cosa, si usava un tempo ora non so', messi sopra la neve e battuti ripetutamente....una pulitina veloce.
Non so' però quanto funzioni...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:confuso: non è che si infeltriscano? :astonishe

I miei che ho steso mica sono persiani :rolleyes: li lavo tranquillamente in lavatrice :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
Non lo so', forse dipende dalla qualità del tessuto.
Mia madre lo faceva tantissimi anni fa', quando nevicava usciva in giardino con il tappeto lo metteva a contatto con la neve dalla parte diritta e lo batteva.
Di più non so'.:ros:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si si faceva molti anni fa, ma credo che sia una delle cose da riprendere a fare :)

la neve sciogliendosi porta giù lo sporco
 
R

riverviolet

Guest
In genere il freddo intenso uccide i batteri e gli acari, potrebbe essere una spiegazione, no?
 

Clorophilla

Florello
Penso che alcuni i batteri abbiano una resistenza notevole.
Mi sembra di aver letto che addirittura resistano fino ai -200 gradi :eek:, ma non proprio tutti però....
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Penso che alcuni i batteri abbiano una resistenza notevole.
Mi sembra di aver letto che addirittura resistano fino ai -200 gradi :eek:, ma non proprio tutti però....
Che razza di bestie alleviamo nei tappeti di casa? :eek:
- 200°? :squint:
 

Clorophilla

Florello
L'ho letto per alcuni batteri, non so' però se siano quelli presenti nei ns. tappeti, spero tanto di no', sarebbe interessante approfondire :rolleyes:
 

Markino

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Mi ha raccontato un'amica, che mettendo i tappeti nella neve si disinfettano ........ vi risulta?

P.S. non avendo un giardino, ne ho steso un paio ...... solo che ha smesso di nevicare :embarrass

Qui in Polonia di tappeti e di neve ce ne sono tantissimi.... pero' non ho mai visto nessuno mettere i tappeti nella neve :confuso:

:Saluto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ho provato con un tappeto persiano, l'ho messo nella neve rivolto in giù e poi col battipanni l'ho battuto per bene, poi l'ho lasciato asciugare sul poggiolo. Effettivamente sembra ravvivarsi diventa più lucido credo sia come averlo lavato.
 

RosaeViola

Master Florello
Esatto Bonvi, proprio così. L'effetto di battere un tappeto a faccia in giù nella neve, è quello di ravvivarlo ripulendolo dalla polvere mediante una sorta di semilavaggio.

Io lo faccio ogni volta che nevica (è una cosa che mi insegnò mia madre molto tempo fa) e funziona!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Una mia amica l'ha fatto con i persiani ed è contenta del risultato. Io ne ho uno solo, ma è grande, da sola non riesco a portarlo in macchina, per andare in campagna dove la neve è bella pulita, ma se potessi lo farei subito. Per l'effetto disinfezione non so, ma la pulizia è assicurata.
 

spadino

Giardinauta
.........un paio di anni fa mi era venuta la passione per i tappeti persiani, poi mi è sparita da quando mi hanno detto che è l'investimento più sbagliato che esista, ovvero li compri a 100 e subito dopo valgono 10. Non che mi interessi, però sapere che paghi una cosa e subito dopo che l'hai pagata ha perso il suo valore mi faceva un pò incavolare e visto che non costano 2 lire, ho smesso di avere la passione.

Ma torniamo a bomba, mi avevano detto che per pulirli dovevo metterli a terra e poi lavarli con acqua e sapone. Poi farli aciugare, ma visto che per farlo si avrebbe bisogno di un terrazzo grande, io opto per la tintoria.
Quello della neve. potrebbe essere una variante all'acqua e sapone.

Questo vale per i tappeti persiani che sono tramati in cotone o lana o seta, quindi tessuti naturali, non so per gli altri tipi di tessuti.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa Spadino, ma ...... premettendo che non ho un tappeto persiano ....... però quello che dici lo collego un pò a quando si cambia l'auto, dove ti vengono a dire che per il modelo che ti piace....... si svaluterà presto ................... però dico io, se una macchina mi piace, la compro per quello e non per venderla a breve ........ lo stesso dicasi del persiano ..... me lo prenderei per tenermelo, e non per rivenderlo.
 

spadino

Giardinauta
Pat ha scritto:
Scusa Spadino, ma ...... premettendo che non ho un tappeto persiano ....... però quello che dici lo collego un pò a quando si cambia l'auto, dove ti vengono a dire che per il modelo che ti piace....... si svaluterà presto ................... però dico io, se una macchina mi piace, la compro per quello e non per venderla a breve ........ lo stesso dicasi del persiano ..... me lo prenderei per tenermelo, e non per rivenderlo.

100% daccordo, però personalmente a me non piace pagare una cosa più del reale valore di mercato, anche se mi piace, poi avendo come passione anche gli orologi preferisco comprare un orologio antico, che non un tappeto.
So che può sembrare materiale, ma mi fa piacere sapere che se compro un orologio nel giro di qualche anno il suo valore è aumentato, anche se poi non lo venderò mai.

Poi chiaro, se mi piace un tappeto lo compro, non vado più a vedere quanti nodi ha, se è di seta, che tipo di armatura ha e chi è l'autore o di che scuola fa parte.
Ecco cosa volevo dire Pat.
 

elleboro

Florello
secondo me si usava la neve quando non c'era la lavatrice... o la tintoria.
Per i tappeti veri, antichi, (che non ho) non userei nè l'una nè l'altro, ma un negozio specializzato
 
Alto