• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento improvviso giallo

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema su questo tipo di prato https://www.sgaravattisementi.it/sh...-erbosi-standard/tappeto-erboso-villa-medici/, concimato a metà-fine marzo con nitrophoska gold (top concime reperibile nel mio paese). Dopo un mese buono si sta ingiallendo.
Nella 2° foto forse son sceso troppo con le rifiniture, tagli ogni settimana 4 cm di altezza.
La cosa strana è che tutt'un colpo ha smesso di crescere e si è ingiallito....
Il nitrophoska gold avendo azoto formaldeide ha una fessuone molto lenta.

Potrebbe essere qualche fungo?
 

Allegati

  • 1556817212460.jpg
    1556817212460.jpg
    68,9 KB · Visite: 47
  • 1556817212639.jpg
    1556817212639.jpg
    70,3 KB · Visite: 36
  • 1556817212780.jpg
    1556817212780.jpg
    47,5 KB · Visite: 36

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sembra proprio un fungo.
Tratta prima possibile con un fungicida a base di axoxystrobin. Tipo ortiva ecc..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Verso il 25 aprile ho trattato con del propiconazolo... sbagliato principio attivo?? Generalmente uso questo... probabilmente è arrivato il momento di cambiare principio attivo...
Cmq ho fatto una ricerca delle malattie funginee e non ho trovato questo problema :smoke:
 

ztm

Apprendista Florello
Ti conviene procurarti anche un prodotto tipo Ortiva. Comunque cosa intendi che non hai trovato questo problema? :D
Dalle foto non si capisce niente, dovresti fare delle macro delle zone infette, in modo che si possano valutare i danni sulle foglie.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Intendo che tutti i funghi per il prato son dicersi dal problema che ho, ma agronomi mi han detto che si tratta di pythium anche se nn vedo quella dpecie di ragnatela che crea ed ancora è presto x comparire....
dato stamattina un altro antifungo (Novral principio attivo il Ipodrione - consigliato da un vivaista) e un biostimolante (simile al black jack idem).

Comunque la prossima settimana penso di effettuare scarnificatura e infoltire con nuovo seme + terra

La foto è presa da vicino, secondo me serviva una spinta di concime perchè l'ho trovato migliorato dalla scorsa settimana :/
 

Allegati

  • 1556817212460.jpg
    1556817212460.jpg
    68,9 KB · Visite: 19

ztm

Apprendista Florello
Dalla foto continua a non vedersi niente, allego una foto del tipo che dovresti fare...
Iprodione non è attivo contro molte malattie (allego tabella) e sicuramente non contro il pythium. Mi sembra estremamente improbabile comunque che sia pythium, sia per le temperature, che per le foto, seppur lascino molto all'immaginazione.
 

Allegati

  • b5bb26f195b953a1dce26f5e0c614234.jpg
    b5bb26f195b953a1dce26f5e0c614234.jpg
    180,4 KB · Visite: 29
  • funghi.jpg
    funghi.jpg
    218,5 KB · Visite: 23

ztm

Apprendista Florello
Vieni qui a chiedere aiuto e non vuoi neanche fare una foto decente per permettere agli altri di aiutarti.
Se ti sta bene una foto a caso: lì probabilmente non c'è nessuna malattia grave, solo un po' di ruggine che va via con i tagli.
Buona fortuna
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Più che non volere non ho potuto fisicamente, in buona fede ho pebsato che ciò che ho messo fosse ideonea.
Ora che ho capito in caso di bisogno saprò come effettuare la foto
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io ho un problema di ingiallimento a chiazze.
Vi allego alcune foto

Concimato landscaper pro il 01/04 (m(7 kg per 200 mq)
Passato il 01 maggio diserbante foglia larga 100 ml//10 litri / 100 mq

Ora non sto irrigando in quanto al nord fa freddo molto umido al mattino e piovoso ogni tanto.

6b3aa8656c419fa37726fbb45f62c53a.jpg


d35da25f094e061d0ecee8f627f071b2.jpg


b7922804eee13bce01b9072afba6bff5.jpg


Grazie a chi mi da un consiglio. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta subito con fungicida a base di axoxystrobin. Ortiva o simili articoli.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Intanto uno solo. Assicurati che il prato sia asciutto e che non piova almeno nelle 12 ore successive.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao phil. Ho dato il fungicida 10 giorni esatti fa. La situazione mi sembra stazionaria ma le macchie sono molte. Ecco una foto dall’alto (tieni presente che ha piovuto oggi)

Ora pensi sia necessario ancora un trattamento??

Devo togliere un po’ di feltro con arieggiatura leggera?

Il prato va tagliato molto basso?

Grazie mille ciao!!

7b00f36904c242842fcb5dac4b21063e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo stato servirebbe togliere il secco e traseminare.. Ma la vedo molto dura dato il periodo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto