• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti figliolini...

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
6rhhmw.jpg

6rhhue.jpg

6rhi04.jpg

lobelia

Florello Senior
Che amoooooooooooooooooori i piccoli spinosini!!!!!!!!! Auguri alla nonnina... :lol: :hands13: :hands13:

reginaldo

Florello Senior
Invece di fare alltre piante di questa graziosa Mammillaria, cambierei il vaso, in uno più capiente.
Ciao
Reginaldo

K

Kosmos

Guest
la mia è stata stroncata dalla cocciniglia :(
complimenti per la tua paintina!!!

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
la mia è stata stroncata dalla cocciniglia :(
complimenti per la tua paintina!!!
:eek: anche la mia ha la cocciniglia, l'ho presa che era già in boccio e con cocciniglia compresa nel prezzo, l'ho spruzzata con insetticida, ma nulla....ora tolgo a mano le cocciniglie che però continuano ad apparire (un paio alla volta...prima o poi finiranno, no?)
si annidano sotto i boccioli è anche difficile toglierle!....:burningma le infilzo con un ago...che chifo....:baf: sono pure belle cicciotte......
come gliele levo definitivamente?....

K

Kosmos

Guest
usa un buon insetticida apposta contro le cocciniglie, tipo il fenix o il fenitrocap, quello funziona...
la cocciniglia che ha ucciso la mia è quella delle radici...

luckybamboo

Florello Senior
quello che ho usato (due volte) è scritto che funziona anche per cocciniglia...bah.......ci riprovo dopo che è sfiorita, al limite cambierò insetticida....
garzie kosmos...

silvia75

Giardinauta
ciao io uso quello della bayer mmmmmaaaaaa adesso mi sfugge il nome ogni tanto (tipo se piove che la terra è gia un po bagnata )lo butto dentra all'acqua e gli faccio la doccia....:) a siiiiiiiiiiiiiii CONFIDOR ècco il nome ciao ciao

M

marge

Guest
Sapete una cosa... una volta in televisione hanno detto che l'alcool denaturato (quello rosa nelle bottiglie di plastica, per intenderci) uccide le cocciniglie cotonose e non fa male alle piante. Beh, io ci provai prima a spruzzare con un nebulizzatore, mettendoci metà alcool e metà acqua... ed ebbi pochi risultati, poi provai solo alcool e riuscii a salvare la pianta che era davvero malridotta. Ora la mia pianta è bellissima e in buona salute. Ho imparato che per debellare la cocciniglia non c'è nulla di meglio dell'alcool. Se, invece, ci sono gli scudetti, bisogna asportarli manualmente con un batuffolo di cotone sempre intriso di alcool denaturato puro. Funziona alla grande! :froggie_r
Sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che ha già adoperato questo sistema.:confuso:

lobelia

Florello Senior
Io, Marge. Ma solo se le cocciniglie non sono "troppissime" e solo con alcool puro. Il misto con l'acqua non mi era stato suggerito nè m'era venuto in mente. Non nebulizzato, però (l'attacco era ancora all'inizio). Con un semplice contagocce e in alcuni casi col cotton fiock.

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io ho un esemplare di Mammillaria decipiens ssp. camptotricha...è una pianta che cresce in fretta e dà molte soddisfazioni !!! :eek:k07: :ciglione:

K

Kosmos

Guest
l'alcol l'ho usato solo una volta diluito in acqua e mischiato al sapone liquido ed ha funzionato ma ho sempre paura che col sole o senza possa far male alla pianta :(
ma sono solo delle mie supposizioni... :)

lobelia

Florello Senior
Ammazza che intruglioni che prepariamo: meglio del "Piccolo chimico", potremmo dedicare un settore del forum alle nostre formule ammazzatutto. Può essere utile quando si ha bisogno! Spesso mi metto a cercare senza ricordarmi in che discussione avevo letto quella particolare formuletta che mi serve....e alla fine rinuncio scornacchiata e faccio di testa mia!

luckybamboo

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
Anch'io ho un esemplare di Mammillaria decipiens ssp. camptotricha...è una pianta che cresce in fretta e dà molte soddisfazioni !!! :eek:k07: :ciglione:
scusa Lety, questo nome impronunciabile sarebbe il nome di questa piantina di Lucy? ma non è la Longimamma ? non è uguale a quella del mio post ? a me sembra uguale....:confuso:

Letizia01

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
scusa Lety, questo nome impronunciabile sarebbe il nome di questa piantina di Lucy? ma non è la Longimamma ? non è uguale a quella del mio post ? a me sembra uguale....:confuso:
Ciao lucky, nn ti fare ingannare dai tubercoli ;) ...la pianta di Lucy è la decipiens ssp. camptotrocha, cioè questa
Mammillaria_camptotricha.jpg

Anche i fiori sono molto diversi...
Mammillaria longimamma
Mammillaria_longimamma.jpg

Mammillaria decipiens ssp. camptotricha
M.decipiens%20ssp%20camptotricha.jpeg

:Saluto:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Riporto su questo vecchio post, la piantina in questione, oltre ad essere cresciuta molto, ha fatto ieri due fiorellini.

Una domanda: com'è che nella foto di Letizia01 la pianta è piena di spine e la mia ne ha poche?

Ultima modifica:
Alto