• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio echino ha figliato ....

Luisaa

Giardinauta Senior
Questo è il mio secondo echino, quello che non ha fatto fiori, però si è dato da fare diversamente, mi sapete dire come e quando si possono staccare i figliolini ?

P1010899.jpg


P1010901.jpg


Perchè di figliolini si tratta, vero ? a differenza della mamma loro pungono :(e sono molto ben attaccati ....

Aspetto i vostri preziosi consigli .... grazie :):Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente, li lascerei lì per ora, sono piccolini... potrai staccarli la prossima primavera per regalarli o farli radicare :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ahhh ecco ... sì in effetti sono piccoli, però mi chiedevo proprio se, quando sarà l'ora, si lasceranno togliere facilmente oppure dovrò farlo con le brutte e poi li appoggerò sul terreno per farli radicare ?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Congratulazioni "nonnina" ;)
...perchè toglierli? Io li lascio attaccati i " figliolini"...:confuso:...ma che è sbaglio?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
perchè toglierli? Io li lascio attaccati i " figliolini"...:confuso:...ma che è sbaglio?

No, li lascio anch'io, a meno che non voglia regalarli o moltiplicarli :ciglione:

Per staccarli è semplice, li prendi con le dita e ruoti dolcemente finché non si staccano.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ahhhhahhhhh ma si possono anche lasciare lì, volendo .... pensavo fosse meglio toglierli per farli crescere più larghi, non riesco ad immaginare questi piccini una volta cresciuti come potrebbero stare dentro quel vaso tutti ammassati ..... forse dovrò cambiare il vaso per farli stare comodi ?
Bè adesso so come staccarli, intanto aspettiamo che crescano e poi in primavera vedrò il da farsi ......

P.s. si vede che sono una nonnina alle prime armi :lol::lol:

Grazie ragazze :Saluto:
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao a tutti nonnine e non,a proposito volevo chiedere:staccando i polloni non si facilita la crescita della pianta madre?ariciaooooooooooooooooooooo
 
Alto