• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I figliolini

Olmo60

Guru Master Florello
Scusate la mia domanda, che sicuramente sarà stata postata decine di volte, ma alla quale non ho trovato qui le risposte....allora: nei miei vasi di agave sono spuntati tantissimi "figliolini" (non so come si chiamano...) dalla pianta madre: qual'è il momento migliore per trapiantarli in altri vasi, e quali sono gli accorgimenti necessari per un buon attecchimento?....grazie...

Pin

Master Florello
Di solito si chiamano polloni.
Se non ti piace una pianta accestita, cioè lasciarli tutti insieme, comunque il periodo migliore è la primavera.
Gli accorgimenti sono sempre gli stessi.
Svasi, cerchi di staccare bene le radici senza romperne troppe, lasci sciugare le ferite, in luogo ombroso, circa una settimana e metti in vaso, sempre in ombra areata e non bagni pr una settimana.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se la pianta è in vaso ti consiglio di staccarli....le piante accestite sono veramente belle ma in vaso non c'è abbastanza spazio per le radici di tutti; discorso diverso se fossero in piena terra.
Come periodo va bene dalla primavera fino a tarda estate quindi puoi farlo benissimo anche adesso perchè l'apparato radicale esiste già.

Olmo60

Guru Master Florello
Di solito si chiamano polloni.
Se non ti piace una pianta accestita, cioè lasciarli tutti insieme, comunque il periodo migliore è la primavera.
Gli accorgimenti sono sempre gli stessi.
Svasi, cerchi di staccare bene le radici senza romperne troppe, lasci sciugare le ferite, in luogo ombroso, circa una settimana e metti in vaso, sempre in ombra areata e non bagni pr una settimana.

Grazie Pin, so che sei esperta di piante grasse e quindi mi dici che devo aspettare una settimana prima di inserire in nuovi vasi i polloni?
taglio con un coltello? non bagno appena li trapianto?....Pensa che avevo fatto tutto il contrario l'anno scorso...ecco perchè non erano attecchit

Se la pianta è in vaso ti consiglio di staccarli....le piante accestite sono veramente belle ma in vaso non c'è abbastanza spazio per le radici di tutti; discorso diverso se fossero in piena terra.
Come periodo va bene dalla primavera fino a tarda estate quindi puoi farlo benissimo anche adesso perchè l'apparato radicale esiste già.
Posso usare un terreno da giardino o è meglio che mi procuri un terriccio per piante grasse? e il vasetto, considerando che i polloni sono poco più alti di 10 centimenti, che dimensioni deve avere? meglio ciotola o meglio vasetto "cilindrico"?...

Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
svasando tutta la pianta dovresti cercare di staccare i polloni con le mani, senza tagliare e senza rompere troppo le radici.
Il terreno da giardino va bene aggiungendo inerti, lapillo, cocci di vaso, sabbia, pomice, argilla espansa quella che hai, di solito 1/3- 1/3 - 1/3.
Se lo fai ora che le temperature sono + alte possono essere sufficienti anche 3-4 giorni all'ombra areata.
Per il vaso regolati quanti polloni hai e quanti ne vuoi insieme, escluderei la ciotola.
Un pollone per vaso è sufficiente vaso da 10.
Assolutamente non bagni dopo il trapianto.

Agatha

Guru Giardinauta
svasando tutta la pianta dovresti cercare di staccare i polloni con le mani, senza tagliare e senza rompere troppo le radici.
Il terreno da giardino va bene aggiungendo inerti, lapillo, cocci di vaso, sabbia, pomice, argilla espansa quella che hai, di solito 1/3- 1/3 - 1/3.
Se lo fai ora che le temperature sono + alte possono essere sufficienti anche 3-4 giorni all'ombra areata.
Per il vaso regolati quanti polloni hai e quanti ne vuoi insieme, escluderei la ciotola.
Un pollone per vaso è sufficiente vaso da 10.
Assolutamente non bagni dopo il trapianto.

ciao Pin,
scusa se mi intrufolo, ma perchè si usa sempre questa raccomandazione di non bagnare dopo ogni rinvaso? Non riesco ad intuirne il motivo :D
piccolo suggerimento?

Olmo60

Guru Master Florello
Quindi se dovessi fare questa operazione entro questo mese, considerando 3/4 giorni d'attesa che si asciughi la ferita, poi un'altra settimana senza bagnare, significa quindi che per bagnare la prima volta devo aspettare circa 10 giorni ....ok....

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non hai altro può andar bene anche il terriccio del giardino, l'ideale sarebbe un terriccio con del materiale inerte come pomice o lapillo in modo da favorire il drenaggio dell'acqua.
Se non ne hai fa lo stesso comunque, al limite puoi aggiungere un pò di ghiaino o piccoli sassolini.

ciao Pin,
scusa se mi intrufolo, ma perchè si usa sempre questa raccomandazione di non bagnare dopo ogni rinvaso? Non riesco ad intuirne il motivo :D
piccolo suggerimento?

Ciao Agatha, di solito non si annaffia subito perchè il rinvaso è un'operazione delicata in cui si possono creare delle lesioni all'apparato radicale. E' di solito da queste lesioni che, se non cicatrizzate, partono marciumi ed attacchi fungini.

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha, di solito non si annaffia subito perchè il rinvaso è un'operazione delicata in cui si possono creare delle lesioni all'apparato radicale. E' di solito da queste lesioni che, se non cicatrizzate, partono marciumi ed attacchi fungini.

Grazie Erika,
ora capisco la motivazione, diciamo preventiva :Saluto:

Alto