• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

nairus

Aspirante Giardinauta
Interessante questa discussione.
Mi sono sempre chiesto come agisca il calciocianamide nei confronti delle talpe.
Le tiene lontane perché crea odori a loro sgradevoli nel terreno?
Oppure riduce o elimina insetti e lombrichi, per cui le talpe non trovano di che cibarsi e abbandonano la zona?
O altro?
Nessuno che sappia illuminarmi?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dovrebbe sprigionare una sostanza a loro sgradita. Di più non sò. In via preventiva conta. In via curativa serve talpirid
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Io sto monitorando i buchi che ho chiuso con una paletta settimana scorsa.... a differenza di settimane fa, non sono stati riaperti, né son stati scavati altri tunnel.
Ho notato in più occasioni che un bel gatto ciccione è passato nel mio giardino (probabilmente randagio), ho l'impressione che abbia festeggiato con una cena a base di talpa.... Meglio di così, non potevo aspettarmi. Ho trovato il rimedio biologico e naturale al fastidio :LOL:
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe sprigionare una sostanza a loro sgradita. Di più non sò. In via preventiva conta. In via curativa serve talpirid
Ok, grazie dell'informazione.
Avevo anch'io questo dubbio, avendo notato che non entravano proprio nell'orto (dove uso il calciocianamide) mentre tutto intorno facevano un disastro.
Nell'orto uso anche il telo per la pacciamatura e l'ala gocciolante, ma direi che questi non possono averle tenute lontane...

Io sto monitorando i buchi che ho chiuso con una paletta settimana scorsa.... a differenza di settimane fa, non sono stati riaperti, né son stati scavati altri tunnel.
Ho notato in più occasioni che un bel gatto ciccione è passato nel mio giardino (probabilmente randagio), ho l'impressione che abbia festeggiato con una cena a base di talpa.... Meglio di così, non potevo aspettarmi. Ho trovato il rimedio biologico e naturale al fastidio :LOL:
Stessa cosa successa anche a me: due anni fa avrei quasi voluto fargli un monumento, ma l'autunno scorso non ha più lavorato bene come prima... mah.
;)
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ho. saputo che un sistema funzionante è il gas, si spara del gas con il tubo direttamente nel. buco, e tutte le talpe che sono in. quel canale sotterraneo muoiono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
sono anni che le tengo lontane con questo $_35.JPG
50/70 ml in 5 litri d'acqua.
Prima avevo provato di tutto: ultrasuoni = assolutamente inutili, candelotti vari = idem, la trappola l'ho esclusa a priori, ma con questo, se vedo degli scavi, una volta passato con la pompa a spalla, sto bene per diversi mesi, a volte per una stagione intera...e il mio giardino è sia vicino a canali di scolo, sia in piena campagna. Ottimo prodotto.:)
 
Alto