• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpa ?!?

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mentre "ispezionavo" il già dino mi sono accorto di un cumulo di terra.

Avevo già trovato dei buchi nel terreno in quel punto e terreno sollevato a mo' di galleria.
Posto qualche foto (le ultime 3 sono dei buchi che avevo trovato), voi che ne pensate?
Talpa o altro? E come si sconfigge?
Grazie mille
Ciao
t1.jpg t2.jpg t3.jpg t4.jpg t5.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella prima mi sembra proprio di riconoscere le "montagnole" che le talpe scavano nel mio giardino, nelle altre i fori sono forse di grillotalpa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per le talpe: ci sono repellenti a ultrasuoni mentre per il grillotalpa devi versare paraffina nelle gallerie e, non appena è solida, dai fuoco. Altrimenti inserisci opportune esche granulari per ucciderlo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me sono arvicole (topolini campagnoli) in questa stagione vengono vicino alle case per trovare più caldo e da mangiare, non credo in questa stagione ci siano ancora in giro i grilli talpa, e ad occhio non mi sembra una "montagnola da talpa, non vedo il foro al centro
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, anche se siamo vicini a campi e prati non pensavo che riuscissero a entrare nel giardino di un condominio che è murato su tutti i lati.

Proverò con gli ultrasuoni.

Dare fuoco alla paraffina...non ha prezzo!!
 
Alto