• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpa,talpirid inefficace,consigli cercasi.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve ,vi scrivo perche ho un problema con le talpe.
Premetto che il post e' lungo perche racconto tutto l iter della mia battaglia ,quindi chi
non avesse volgia di leggere puo andare a fine post e leggere le ultime righe,mi serve diperatamente un consiglio.
Questa estate durante la posa dell impianto di irrigazione per il futuro prato ,c'e' stata
una perdita su un tubo collegato al pozzo artesiano ,quindi litri e litri d'acqua si sono sversati nel terreno,
trasformando tutto in un acquitrino,e avendo la pendenza tutta
da un lato ,ce stata una concentrazione paurosa d'acqua in un unico punto attirando
lombrichi con annessa , una maledetta talpa .
Il mio giardino e' per buona parte argilloso quindi pieno di lombrichi.
Esso e' composto da un muretto di cinta perimetrale profondo circa,30 o 50
cm che confina da un lato con della terra incolta, e dall altro
con un vicino che ha un bel prato di gramigna .
Infine ce una recinzione che confina con un altro pezzo di terra incolta.
La talpa e' entrata proprio da qui,e dopo un mese di ferie ho trovato il disastro.
Alche leggendo tutta la discussione di TONIO ho comprato Talpirid.
Il problema e' che mi ha fatto tantissime volte cilecca.
Ogni mattino trovavo la trappola scattata senza aver catturato nulla.
Quindi visto che il mio terreno era ormai arido dato che non lo innaffiavo,ho creato
una zona d esca,cioe' :
ho delimitato una zona e bagnato x bene solo li.
Dopodiche ho messo la trappola sull unico tunnel di accesso alla zona.
unnamed.jpg

Niente da fare stessa storia trappola scattata e talpa che passava oltre mangiando
indisturbata,incredibile.
Alla fine dopo altre 3 settimane di lotta l ho presa .
Bene ho installato una rete profonda 50 com li dalla recinzione ,sicuro del fatto che il
muro di cinta perimetrale mi avrebbe protetto da altri attacchi.
Da circa 20 giorni ho seminato il prato e cosa mi trovo ?
ebbene si un tunnel di talpa con l erba tutta sollevata.
Bene piazzo la trappola sull tunnell appena scavato.
il giorno dopo scatta,ma ahime un altra cilecca.
La riarmo e vedo che x 2 giorni non scatta.
Non vedo piu buche e i fori praticati nel tunnell sono rimasti aperti segno che l ospite e'
andato via.
Comunque non essendo sicuro lascio la trappola li dov e'.
Oggi guardo in giardino, e a 30 metri di distanza sempre accanto al muretto perimetrale,
c'e una montagnola tipica,senza tunnel pero,(forse e' molto in profondita la bestia).
Ora ho praticato i classici fori per vedere se vengono chiusi.
Penso sia che sia sempre lo stesso esemplare anche se 30 metri sono tanti ,e forse per
ora ha scambiato il mio giardino come una riserva secondaria,
ma una volta che annaffiero a primavera,
penso che avro grossi problemi.
Per questo ho acquistato un altro talpirid e volevo dei consigli su come usarlo perche
mi fa sempre cilecca,grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Mio fratello HS comprato un dissuasore ad ultrasuoni per il suo orto con celle fotovoltaiche, le talpe sono sparite

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io qualche anno fa ho inondato i tunnel creati dalla tala tappando tutte le buche e infilando un tubo in un buco lasciato aperto. Sparita :tupitupi:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
inondare le gallerie l ho provato,ha peggiorato solo la situazione,rendendo il terreno piu bagnato e ricco di lombrichi.
Per quanto riguarda i paletti ad ultrasuoni (,che ultrasuoni non sono perche non dovremmo sentire il rumore che fanno,)non li ho
mai provati perche dicono tutti che sono inefficaci.
Ora ho piazzato 2 trappole sempre talpirid vediamo se la becco,anche se sara' molto difficile dato
che il terreno dopo la pioggia, e' ultra conmpatto.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ricordo ancora quando mio padre, circa 30 anni fa, ingaggiava battaglie furibonde, violente o strategiche, con le talpe che gli creavano non pochi guai al prato...
alla fine ne uscì vincitore solo dopo aver stretto un patto d'acciaio con questa:
Euphorbia_lathyris.jpg


Da allora mai più vista una talpa in giardino
(Parliamo di 3500mq)
...ne bastano poche, quelle che nascono spontaneamente
 

nioken181

Giardinauta Senior
Posso riportarti la mia esperienza: tre volte con il terreno argilloso ho avuto la talpa come ospite.
La prima volta ho risolto buttando acqua nella galleria.
La seconda volta me l'ha catturata il gatto.
La terza volta ho buttato del gasolio nella galleria e successivamente ho dato fuoco.
Il primo e il terzo metodo se ti informi su internet li danno come rimedi popolari di scarso successo; non so se sono stato fortunato o se sia stato il caso ma, comunque, la talpa se ne e' andata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Dopo aver posizionato le trappole nessuna attività.
Quindi pressuppongo che abbia scambiato il mio prato "x adesso" come terreno di caccia, " di riserva"
I problemi verranno a primavera ,.quando il mio terreno sara irrigato,
e quello del vicino no.
Sarebbe utile quella pianta li (euforbia) ma non ero convinto che funzionasse ,poi ho letto che è infestante,e sono rimasto un po restio alla semina.
D altronde da me non cresce spontanea quindi dovrei acquistarla.
Ho letto anche della incarvillea,che usano in Inghilterra ,che è anche carina,assicurano addiridura un raggio di repellenza di 7 metri per pianta.
Ma sono tutti esperimenti che adesso non posso fare ,pero avere già una testimonianza sul fatto che l euforbia funzioni è importante.
 

Shell

Giardinauta
Magari la coltivi in vaso e poi la usi per fare la poltiglia repellente da buttare nei tunnel

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Una prova con la pianta suddetta è d obbligo ,gli eliminero i semi al max ,cosi evito il suo propagarsi.
Prenderò anche qualche incarvillea che almeno è anche bella da vedere,intanto aspetto paziente la prossima pioggia per le future attività talpesche.
 
Alto