• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talpa in giardino!!

Olmo60

Guru Master Florello
stamani dalla parte interna della siepe ho trovato uno scavo di talpa

http://oi46.tinypic.com/2ir55vo.jpg
questa galleria corre tutta sotto la siepe e ha due uscite che vanno verso il fosso esterno dove gli scavi maggiori sono nei pressi di tombini.

dal fosso alla siepe ci sono due scavi superficiali a distanza di 20 metri l'uno dall'altro:

dove piazzo la trappola talpirid? come faccio a individuare la galleria principale? posto gli scavi esterni
http://oi48.tinypic.com/99dqxd.jpg

http://oi45.tinypic.com/2ci7hoo.jpg
a mezzo metro dallo scavo della talpa vicino alla siepe ho trovato un buco, ma senza terra intorno: mi sembra più piccolo rispetto allo scavo della talpa, ma con il terreno bagnato non ne sono certa. Ho comprato la trappola talpirid come consigliato da tonio :)love:) ma: dove vado a cercare la galleria principale? vicino ai tombini? vicino a questi scavi superficiali? questa è l'immagini del buco senza terra vicino al buco con la terra (sicuro scavo di talpa) aggiungo che ho letto due istruzioni diverse, nella prima si parla di individuare la galleria principale, mentre nella seconda si parla di gallerie di scavo superficiali:
a. Usare un punteruolo da 1 cm o un dito per praticare
dei fori nelle gallerie. Segnalare i fori con delle zolle
erbose. Fare attenzione a non schiacciare la pista.
b. Riesaminare dopo 24 ore. I fori sigillati indicano
attività di talpe. Cosa significa "fori sigillati?"





 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vuol dire che tu hai fatto un foro nel cumulo di terra e lei ripassando lo ha chiuso questo vuol dire che per lei quello è un passaggio abituale (galleria principale) e piazzi li la trappola nel verso del camminamento...
 

Commelina

Master Florello
piazza qualche pianta di euphorbia lathyris.... è una pianta che il mio negozio di agricola vende come antitalpa :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
vuol dire che tu hai fatto un foro nel cumulo di terra e lei ripassando lo ha chiuso questo vuol dire che per lei quello è un passaggio abituale (galleria principale) e piazzi li la trappola nel verso del camminamento...

oh! perfetto Green! Grazie tanto!!

piazza qualche pianta di euphorbia lathyris.... è una pianta che il mio negozio di agricola vende come antitalpa :)

vado subito a cercarla, ma intanto? se quella lavora di pala..spero che rimanga ferma per qualche giorno, tanto da darmi il tempo di procurarmi la pianta: guarda, è un anno che raspano fuori dal confine e ho cercato di tenerle lontane con: repellente a base di azoto, fumogeni, esche, allagamento delle gallerie, bottiglie infilzate in terra, bottiglie di plastica messe su un bastone conficcato in terra, bottiglie di vetro sempre sul solito bastone...ma se mi entra dentro..mi dispiace, non voglio un campo di patate!!:burningma

meglio che le macchine assassine!!!! :mazza:

speriamo che possa farne a meno:)
 

chikkone

Aspirante Giardinauta
io parlando con un tizio nel mio bar mi ha consigliato di procurarmi una bombola del gas ed un tubo sempre del gas, come trovo un passaggio o buco della talpa infilarci dentro il tubo e aprire per una qualche minuto, a me sembra che abbia funzionato!!!
 

tonio

Florello
è inutile che piazzi la trappola nei cumuli superficiali,devi individuare la montagnetta vera e propria ,li piazzi la trappola talpirid,le gallerie superficiali sono perché sta mangiando lombrichi e non ci passerà più....

io parlando con un tizio nel mio bar mi ha consigliato di procurarmi una bombola del gas ed un tubo sempre del gas, come trovo un passaggio o buco della talpa infilarci dentro il tubo e aprire per una qualche minuto, a me sembra che abbia funzionato!!!
non serve a niente

oh! perfetto Green! Grazie tanto!!



vado subito a cercarla, ma intanto? se quella lavora di pala..spero che rimanga ferma per qualche giorno, tanto da darmi il tempo di procurarmi la pianta: guarda, è un anno che raspano fuori dal confine e ho cercato di tenerle lontane con: repellente a base di azoto, fumogeni, esche, allagamento delle gallerie, bottiglie infilzate in terra, bottiglie di plastica messe su un bastone conficcato in terra, bottiglie di vetro sempre sul solito bastone...ma se mi entra dentro..mi dispiace, non voglio un campo di patate!!:burningma



speriamo che possa farne a meno:)
non servono a niente le piante sono paliativi ...

stamani dalla parte interna della siepe ho trovato uno scavo di talpa

http://oi46.tinypic.com/2ir55vo.jpg
questa galleria corre tutta sotto la siepe e ha due uscite che vanno verso il fosso esterno dove gli scavi maggiori sono nei pressi di tombini.

dal fosso alla siepe ci sono due scavi superficiali a distanza di 20 metri l'uno dall'altro:

dove piazzo la trappola talpirid? come faccio a individuare la galleria principale? posto gli scavi esterni
http://oi48.tinypic.com/99dqxd.jpg

http://oi45.tinypic.com/2ci7hoo.jpg
a mezzo metro dallo scavo della talpa vicino alla siepe ho trovato un buco, ma senza terra intorno: mi sembra più piccolo rispetto allo scavo della talpa, ma con il terreno bagnato non ne sono certa. Ho comprato la trappola talpirid come consigliato da tonio :)love:) ma: dove vado a cercare la galleria principale? vicino ai tombini? vicino a questi scavi superficiali? questa è l'immagini del buco senza terra vicino al buco con la terra (sicuro scavo di talpa) aggiungo che ho letto due istruzioni diverse, nella prima si parla di individuare la galleria principale, mentre nella seconda si parla di gallerie di scavo superficiali:
a. Usare un punteruolo da 1 cm o un dito per praticare
dei fori nelle gallerie. Segnalare i fori con delle zolle
erbose. Fare attenzione a non schiacciare la pista.
b. Riesaminare dopo 24 ore. I fori sigillati indicano
attività di talpe. Cosa significa "fori sigillati?"





la terza foto è dove devi piazzare la trappola
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie a tutti...non ci dormo la notte...sia per il prato ma più ancora per la talpa!!! ho comprato l'euphorbia: 4 piante che ho messo con il vaso interrate vicino alla siepe. Proverò anche il gas (che avevo già sentito ma non provato), farò di tutto perchè il mio ragazzo non usi quell'attrezzo!! stamani non è tornata: speriamo bene, anche se realisticamente le speranze sono poche! le ho provate di tutte....speriamo nell'euphorbia!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
stamani non è tornata:...!

ecco questa non è invece una bella notizia, vuol dire che nel tuo giardino la talpa ha sconfinato con una galleria secondaria e non è detto che decida di ripassarci, le trappole hanno un'ottima efficacia una volta individuata la galleria principale è forse per questo che non ti ritrovavi con le spiegazioni del video.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io con le euphorbie ho risolto sia per il prato che per l'orto...forse sono solo stato fortunato ma da quando le ho piantate nei punti strategici non si sono più avvicinate...ci sono sempre, vedo i mucchi di terra delle talpe, ma mai vicino alle euphorbie
 

Federica

Master Florello
grazie a tutti...non ci dormo la notte...sia per il prato ma più ancora per la talpa!!! ho comprato l'euphorbia: 4 piante che ho messo con il vaso interrate vicino alla siepe. Proverò anche il gas (che avevo già sentito ma non provato), farò di tutto perchè il mio ragazzo non usi quell'attrezzo!! stamani non è tornata: speriamo bene, anche se realisticamente le speranze sono poche! le ho provate di tutte....speriamo nell'euphorbia!!!

@Olmo ti sta venendo la "sindrome di TONIO" :eek:
 

tonio

Florello
altro che sindrome ...vedrai i danni che farà se non posizione la trappola..sto già ridendo..se poi come lo sarà farà la sua tana ..e si che allora sono caz.............
 
Alto