ciao a tutti, sono roberta, ho un giardino con il quale fare esperimenti...e purtroppo... TALPA o talpe! buchi e montagne ovunque, qualche consiglio?
Ciao, posso raccontare la mia esperienza.
Ho subito un attacco massiccio dalla primavera in poi. Decine di buchi nell'orto e soprattutto in mezzo al prato, con notevoli danni.
Ho provato:
- l'allagamento: litri e litri d'acqua risucchiati dai buchi e non ho mai capito dove andassero a finire, visto che l'acqua entrava (tanta) e non usciva da nessuna parte.
- la naftalina: in ogni buco un sacchettino di stoffa con un paio di palline di naftalina infilato a circa 20/30 cm dall'ingresso, con uno spaghetto per poterlo rimuovere; trovavo i sacchetti espulsi il mattino dopo.
- il fungo a ultrasuoni: me l'hanno circondato di montagnette, sembrava mi prendessero in giro. Costoso e inutile. La sensazione è che attiri le talpe.
- candelotti fumogeni: costosissimi e inutili, si consumano in circa 15 secondi senza nessun risultato, non s'è vista nessuna fuga di talpe come descritto nelle istruzioni. E anche se funzionasse, credo che le talpe si allontanerebbero finchè c'è la "puzza" per poi tornare.
- talpicida (crisalidi avvelenate): ne ho usate 5 o 6 confezioni, di marche diverse. L'unico risultato è che le uscite venivano abbandonate e ricostruite qualche palmo più in là.
- topicida inodore e insapore: come sopra.
- concime a base di semi di ricino (circa 15 euro per 5 kg): sparso abbondantemente, senza nessun risultato, come se non ci fosse.
Ho parlato con alcune persone più esperte di me e mi hanno detto che l'unico rimedio efficace è l'anidride solforosa immessa da una bombola nel reticolo sotterraneo, ma me l'hanno sconsigliato perchè è un prodotto velenoso e difficile da reperire e usare. Ci vorrebbe un vigile del fuoco con la maschera antigas, mi hanno detto, e io non ne conosco.
Mi restano due tentativi da fare, ma da un mesetto circa non ho più visto attività a causa, credo del freddo e della neve: collegare un tubo allo scappamento dell'auto e immettere ossido di carbonio, oppure l'utilizzo del carburo di calcio per produrre acetilene.
Non vi dico quanto ci ho messo per trovare il carburo, ma alla fine l'ho trovato, ne ho acquistati 5 kg, ma non l'ho ancora provato.
Vi saprò dire, ma credo che se ne riparlerà a primavera.
Insomma, per concludere, in base alla mia esperienza posso dirvi che la guerra alle talpe è persa in partenza, a meno che decidano loro stesse di allontanarsi spontaneamente.
Considerazione finale: in rete troverete scritto che le talpe sono protette dalla legge: non è vero. La legge che in Italia tutela la fauna selvatica come patrimonio pubblico esclude esplicitamente talpe e arvicole (a proposito, ho anche quelle).
L'unico vantaggio nell'avere le talpe è che quando si rimuovono le montagnette si recupera un ottimo terreno, perfettamente fresato e pulito. Io ne ho raccolti un paio di mc, l'ho setacciato e l'ho usato per i vasi e per l'orto, è ottimo!
Tanti saluti!