• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpa! help

robertavesperini

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono roberta, ho un giardino con il quale fare esperimenti...e purtroppo... TALPA o talpe! buchi e montagne ovunque, qualche consiglio?:mad:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'unica cosa veramente sicura è curarla e cercare di catturarla col badile,almeno io faccio così perchè tutte le cose che ci sono in commercio hanno fallito con me!Io pesto tutte le montagne o gallerie che ha scavato poi la controlli quando vedi che fà la galleria (non la montagna perchè in quel caso sta scavando in verticale e prenderla è impossibile) tu dai una bella badilata come se stessi vangando dietro il suo senso di marcia e tiri su la terra e di solito anche la talpa!Magari le prime volte sbagli il colpo ma dopo un pò vedrai che ce la fai,io un anno ne ho dovuto catturare ben 7!ciao ciao
 
M

margherita51

Guest
Io ho sempre usato le candelette fumogene che si comprano nei negozi di articoli di giardinaggio e funzionano. Però intervengo alla prima apparizione, se hai tante talpe può essere una soluzione un po' costosa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oltre che costosa se hanno diverse gallerie non servono a nulla,a meno che tu riesca a pestarle tutte e alla prima che fà le usi!Cmq hanno anche un bel costo,sono difficili da trovare e ho sentito che volevano eliminarle x lo shock che procurano alle talpe (riporto quello che mi ha detto un negoziante quando gliele ho cercate!).ciao ciao
 

awalkony

Giardinauta Senior
io sembrero' brutale pero' allago le gallerie di acqua cosi' dopo un po' se ne vanno da sole...quando c'e` una colonia diventa una catastrofe!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le talpe catturate le porto in un posto lungo un fiume e le lascio libere!Allagare le gallerie non sempre funziona specialmente se sono tante gallerie,perchè loro hanno sempre posti che non si allagano appunto x quando piove!ciao ciao
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
mio padre in giardino ha messo degli scacciatralpa ad ultrasuoni che si ricaricano ad energia solare...
Sono cosí ad ultrasuoni che ancora adesso mi danno fastidio...
in compenso le talpe sono andate nel giardino dei vicini :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Povere le talpe?E noi no che dopo tanto lavoro e fatica vediamo tutto rovinato e distrutto da loro?Vorrei vedere te se ne avessi una cosa faresti!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi intrometto da incompetente, xkè la talpa non l'ho mai vista, ma so che fanno tantissimi danni.:embarrass... ho letto che il terriccio delle talpaie è molto pregiato, ottimo x le coltivazioni in vaso.
Magari lo sapete già...ma nel dubbio...:D
 
M

margherita51

Guest
Francamente non capisco perchè il terriccio smosso dalle talpe debba andar bene per i vasi, oltre all'azione meccanica dello sminuzzare il terreno non vedo alcun tipo di aggiunta, se il terreno non è un gran che come composizione chimica tale resta.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ho sentito come rimedio scaccia talpe con ottimi risultati a detta di chi l'ha utilizzato (ma non l'ho provato personalmente), il sotterramento di bottiglie nel terreno fino all'altezza del collo. Il vento, infilandosi nei colli delle bottiglie, le fa riverberare (si dice così?) e le bottiglie, essendo interrate, trasmettono le vibrazioni al suolo creando un ambiente ostile per le talpe. Se davvero funziona è un sistema pratico, ecologico ed innocuo per talpe e pesone. Provar non nuoce

qui ho trovato pareri discordi e qualche altro trucco, del quale però ignoro l'efficacia (riporto testualemnte i post del forum):

le girandole funzionano!
bisogna piantarle nel terreno infestato dalla talpa, la vibrazione della girandola viene trasmessa nella terra e lei scappa.

Io uso una pianta che si usa da sempre per tenere lontane le talpe. Si chiama CATAPUZIA, è una euforbia se non mi sbaglio.
Noi l'abbiamo presa alla scuola agraria che mia cugina all'epoca frequentava. la usiamo in campagna, dove ci sono campi aperti. Sono almeno 15 anni che la usiamo e ci troviamo benissimo

Funzionano, oltre alle girandole, le bottiglie vuote di vetro piantate nel terreno a testa in giù. Le vibrazioni trasmesse sono fastidiosissime per le talpe L'aglio è abbastanza dissuasivo, un paio di acini pelati e tagliuzzati buttati dentro in ogni buco la inducono ad allontanarsi dal luogo puzzolente (il buco è da chiudere dopo aver messo l'aglio, così l'odore si concentra)

In bocca al lupo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao come no....la CATAPUZIA funziona e come?Io ho il perimetro,anzi avevo,di casa circondato da queste piante appunto perchè intorno su 3 lati ho campi e indovina?La talpa ha fatto proprio una montagnola sotto la pianta e le gallerie lungo il confine smuovendole tutte!Pensa te come funziona!ciao ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono roberta, ho un giardino con il quale fare esperimenti...e purtroppo... TALPA o talpe! buchi e montagne ovunque, qualche consiglio?:mad:

Ciao, posso raccontare la mia esperienza.
Ho subito un attacco massiccio dalla primavera in poi. Decine di buchi nell'orto e soprattutto in mezzo al prato, con notevoli danni.
Ho provato:

  • l'allagamento: litri e litri d'acqua risucchiati dai buchi e non ho mai capito dove andassero a finire, visto che l'acqua entrava (tanta) e non usciva da nessuna parte.
  • la naftalina: in ogni buco un sacchettino di stoffa con un paio di palline di naftalina infilato a circa 20/30 cm dall'ingresso, con uno spaghetto per poterlo rimuovere; trovavo i sacchetti espulsi il mattino dopo.
  • il fungo a ultrasuoni: me l'hanno circondato di montagnette, sembrava mi prendessero in giro. Costoso e inutile. La sensazione è che attiri le talpe.
  • candelotti fumogeni: costosissimi e inutili, si consumano in circa 15 secondi senza nessun risultato, non s'è vista nessuna fuga di talpe come descritto nelle istruzioni. E anche se funzionasse, credo che le talpe si allontanerebbero finchè c'è la "puzza" per poi tornare.
  • talpicida (crisalidi avvelenate): ne ho usate 5 o 6 confezioni, di marche diverse. L'unico risultato è che le uscite venivano abbandonate e ricostruite qualche palmo più in là.
  • topicida inodore e insapore: come sopra.
  • concime a base di semi di ricino (circa 15 euro per 5 kg): sparso abbondantemente, senza nessun risultato, come se non ci fosse.
Ho parlato con alcune persone più esperte di me e mi hanno detto che l'unico rimedio efficace è l'anidride solforosa immessa da una bombola nel reticolo sotterraneo, ma me l'hanno sconsigliato perchè è un prodotto velenoso e difficile da reperire e usare. Ci vorrebbe un vigile del fuoco con la maschera antigas, mi hanno detto, e io non ne conosco.

Mi restano due tentativi da fare, ma da un mesetto circa non ho più visto attività a causa, credo del freddo e della neve: collegare un tubo allo scappamento dell'auto e immettere ossido di carbonio, oppure l'utilizzo del carburo di calcio per produrre acetilene.
Non vi dico quanto ci ho messo per trovare il carburo, ma alla fine l'ho trovato, ne ho acquistati 5 kg, ma non l'ho ancora provato.
Vi saprò dire, ma credo che se ne riparlerà a primavera.

Insomma, per concludere, in base alla mia esperienza posso dirvi che la guerra alle talpe è persa in partenza, a meno che decidano loro stesse di allontanarsi spontaneamente.

Considerazione finale: in rete troverete scritto che le talpe sono protette dalla legge: non è vero. La legge che in Italia tutela la fauna selvatica come patrimonio pubblico esclude esplicitamente talpe e arvicole (a proposito, ho anche quelle).

L'unico vantaggio nell'avere le talpe è che quando si rimuovono le montagnette si recupera un ottimo terreno, perfettamente fresato e pulito. Io ne ho raccolti un paio di mc, l'ho setacciato e l'ho usato per i vasi e per l'orto, è ottimo!

Tanti saluti!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa jefferson perchè dici che la guerra alle talpe è persa in partenza?Io dopo molto tempo perso in appostamenti e tanti tentativi,molti anche falliti,ne ho catturate ben 7 portate lontano lungo le rive di un fiume e d'allora non ne ho più viste!Perciò ritengo di aver vinto la guerra contro le talpe!ciao ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Scusa jefferson perchè dici che la guerra alle talpe è persa in partenza?Io dopo molto tempo perso in appostamenti e tanti tentativi,molti anche falliti,ne ho catturate ben 7 portate lontano lungo le rive di un fiume e d'allora non ne ho più viste!Perciò ritengo di aver vinto la guerra contro le talpe!ciao ciao

Lo dico in base a quello che ho raccontato, infatti ho scritto "in base alla mia esperienza", e che corrisponde più o meno a un "compendio" completo di tutti i sistemi letti in rete o ricevuti da persone con le quali ho parlato. Manca il metodo della bottiglia interrata, ma francamente io non ci credo, mi sembra una leggenda. Le mie talpe si sono dimostrate senza ombra di dubbio più resistenti a metodi ben più drastici, senza contare che credo che per funzionare la bottiglia abbia bisogno di un terreno adatto, e il mio non credo lo sia, visto che gli ultrasuoni non hanno funzionato.
In effetti, rimane la cattura, ma non tutti hanno la possibilità di trascorrere ore in appostamento. Io ci ho provato, ma con decine di buchi su circa 500 mq non è un'impresa facile, non sono mai riuscito a vedere nessuna attività.

O le mie sono supertalpe, oppure i sistemi menzionati hanno funzionato con qualcuno le cui talpe se ne sarebbero comunque andate da sole!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X vedere l'attività devi prima pestare tutte le gallerie così sono costrette a costruirle e allora le vedi in azione,altrimenti se lasci tutto come sta usano quelle già fatte e non vedi un granche!Hai ragione il tempo che serve x gli appostamenti è tanto ma ti consiglio di farlo o al mattino presto oppure verso sera!ciao ciao
 
Alto