• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TAlee!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, io ti consiglio di metterle a radicare in torba acida, io faccio così e sto ottenendo ottimi risultanti, naturalmente dopo che sono radicate devi provvedere a posizionarle nel substrato a loro più consono. ciao!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie!
la radicazione, di norma quanto tempo richiede ?
che fai le sollevi per vedere se hanno radicato?

la torba acida... dove la trovo? (in un fornito negozio?)
 

Danilis

Apprendista Florello
Generalmente ci mettono intorno alle due settimane per dare i primi segni, tuttavia anche meno in alcune specie.
Per vedere se hanno radicato generalmente guardo la pianta. Se la pianta si gonfia (spesso le talee sono raggrinzite) vuol dire che la pianta ha radicato.

La torba la puoi trovare in qualsiasi garden center, uso quella acida per prevenire i funghi :) ciao!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Allegretto ha scritto:
vi terrò informati :) compro la torba e aspetterò...
grazie!

Boh...
sono mesi che sono in terra, all'ombra.... e come dire rimangono lì fermi...
perchè non crescono :burningma ?
devono rimanere a sole diretto ?
ora sono a nord, luce tanta, ma mai il sole diretto.
help!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da ora in poi dovrebbero radicare. Personalmente le talee le faccio nel terriccio (sabbioso) definitivo, anzichè usare qualcosa di diverso. La torba, poi, se non bagnata spesso (cosa da non fare con le talee) si disidrata completamente e per reidratarla ce ne vuole! :squint:

Procurati il Compo Cactea, mettilo in dei vasetti poco più grandi delle talee (un vaso per talea) e appoggia la pianta sopra e tienili all'ombra. Per qualche giorno non bagnare, poi comincia leggermente DAL SOTTOVASO una volta ogni 10 giorni circa. Nel giro di un paio di settimane dovresti cominciare a vedere qualcosa! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Allegretto

Aspirante Giardinauta
nebulizzare ? può essere utile ?
l'acqua va bene anche se è ricca di calcare? (come dalle mie parti)

grazzzie :cool2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allegretto ha scritto:
nebulizzare ? può essere utile ?
E' utile se vedi che le talee si disidratano, altrimenti è sufficiente l'umidità dell'aria. Se non è proprio necessario a me non sconfinfera nebulizzare le grasse, mi pare un modo per favorire funghi e marciumi. :rolleyes:
Allegretto ha scritto:
l'acqua va bene anche se è ricca di calcare? (come dalle mie parti)

grazzzie :cool2:
Anche da me è molto calcarea, ma io per le grasse la uso tranquillamente senza problemi. :eek:k07:
 
Alto