• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

francescodv

Maestro Giardinauta
salve, ho le mie rose che presentano le gemme nelle condizioni che potete arguire (spero) dalla foto allegato in cui ho già provato a fare due talee, secondo voi posso procedere con la potatura di fine inverno e farne tante talee o è ancora presto?
talee rosa.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
siccome anch'io ho potato la rosa, ho interrato in un vaso 4 rametti e li ho messi nel locale adibito a lavanderia che è un po' tiepido.

So che è impossibile in questa stagione far delle talee e so pure che le foglioline che stanno spuntando sono la forza che c'è nel rametto...

Della serie: "tentar non nuoce"......vediamo se esistono ancora i miracoli della natura!:eek:k07:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco, vai tranquillo al sud si potano a gennaio
e si usano i tagli per fare le talee
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, vedo c'è giudizio unanime :lol::lol::lol: . il fattore C mi è piaciuta particolarmente, aiuta sempre nella vita in generale.
Mi chiedo però, se questo è il tempo giusto per la potatura invernale delle rose come riportano i manuali di settore, non è uno spreco buttare il tagliato senza farne talee?

Ed allora forza con il fattore C :lol::lol::lol:
 

Commelina

Master Florello
Francesco io ci provo sempre. Per la legge dei grandi numeri qualcosa prende sempre. Ma non metto solo un rametto o due..... metto quattro rametti in ogni vaso e a volte faccio sei vasi..... mi spiegai??? :lol: Certo le prime volte che ci provavo mettevo giù i rami più grossi e legnosi e mi meravigliavo perchè non prendeva niente..... poi a poco a poco a furia di provare comincio ad avere belle soddisfazioni. Ho fatto ad ottobre alcune talee di una rampicante che mi hanno chiesto e un po' di polloni li ho messi anche ora. Secondo me a Caserta è tempo di potare ora :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie Commelina,
credo che passato questo periodo di freddo intenso (lo so, lo so, che per qualcuno avere +6°C alle 7 di mattina sarebbe un tocca sana, ma tant'è che ognuno si abitua a quello che ha, e per me fa un freddo cane - con tutto il rispetto per i simpatici animaletti) spero che migliori per il fine settimana, e ci darò dentro col taleggiare ... rose mie (e non solo) aspettatemi.
 
Alto