• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ulivo

alby poli

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sono nuovo qui e non sono tanto esperto di giardinaggio e volevo chiedere un piccolo consiglio.
Proprio ieri pomeriggio ho staccato qualche rametto di ulivo nell'intento di fare l'ennesima talea (non sono mai riuscito a farne radicare una :burningma ) e le ho interrate in vasi e messe all'ombra.
Secondo voi qual'è il problema delle mie talee che non riescono a radicare????? Mi potete dare consigli passo per passo per riuscire a farne una???
le talee sono lunghe 15 cm a cui ho tolto i germogli in punta e hanno 4-5 foglie. aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:storto:
 
G

Ghiotto

Guest
Dall'olivo so' che la talea e' difficile ma non impossibile prova a fine estate o inizio primavera ...........forse adesso e' un po' tardi...........per questo non radicano.
Hai mai provato a tenere i rametti in una bottiglia scura all'ombra????? Di solito dopo circa 10 giorni dovrebbero spuntare radichette..................
Ciao tenga ancora ce la farai..............ciao
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
prova con le talee prime o poi prendono! non ti arrendere! però mi sembra un pò fuori stagione fare delle talee di olivo ora:confuso:
nel frattempo perchè non provi una bella margotta:eek:k07:
 

alby poli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte proverò con una margotta e anke mettendo un rametto nella bottigliad'acqua,
continuerò a provarci!!!!!!!!:muro:
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
questo pomeriggio , con mio immenso stupore, ho trovato un piccolissimo alberello di ulivo in un vaso con altre piante posto sotto un albero di ulivo.
E' stata veramente una sorpresa.
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
che sarcasmo scadente rossana.
Volevo dire che per talea è difficile...quella che ho trovato sarà spuntata da qualche seme caduto nel vaso.
 
Alto