• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee....talee.....talee...

Datura rosa

Guru Master Florello
In un altro post si chiedeva se era tempo di far talee di rose. Beh, io ne faccio quando “rimedio” rami e rametti di piante e, quindi, in ogni momento dell’anno.
Questa è la mia collezione di talee (quasi tutte in buona salute) di rose, ortensie variegate e non, camelie, dimorfoteche, ecc...

i54s43.jpg

2ir44xw.jpg

15qszk4.jpg

21ccs4j.jpg

zk0pc1.jpg

4rx4zl.jpg

dndhzl.jpg

21cbfp0.jpg

Non le copro e quest’anno le trascuro anche un po’ ma loro sono “brave bimbe” e fanno tutto da sole.:hands13:
Normalmente la riuscita è nell’ordine del 70-80 % tanto che le mie amiche mi considerano il loro “vivaio di fiducia”!!!!

E il messaggio che voglio dare a chi si cimenta da poco in quest’operazione giardinicola è: osate, osate, osate...sperimentate....(è così divertente!!); le regole esistono per essere anche disattese quando occorre.
E’ cambiato il clima e le piante stesse non sono più quelle di una volta (come si suol dire) per cui cerchiamo di fare noi le nostre regole.

Ciao, ciao e buon giardinaggio a tutti!!!!:love_4:

jonny83

Giardinauta Senior
Molto Brava!!!
Anche io mi dedico al taleaggio...
Da consigliare a tutti! Sono bellissime soddisfazioni :D
:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ma le tieni all'aperto? non le ripari? Io ho fatto alcune talee di rose che mi hanno regalato,spero che magari una prenda dato che mi sono state date in ritardo :Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
complimenti Datura!!!!! un bel passatempo...se poi ti attecchiscono quasi tutte...... è anche più bello! brava!

Datura rosa

Guru Master Florello
:flower:Ma le tieni all'aperto? non le ripari? Io ho fatto alcune talee di rose che mi hanno regalato,spero che magari una prenda dato che mi sono state date in ritardo :Saluto:

Gli altri anni le riparavo sotto un ombreggiante (una volta le ho coperte con delle buste di plastica ma non ho visto alcuna differenza) ma quest'anno ho avuto troppo da fare e stanno dove le vedi, su un tavolo all'aperto da che sono state messe in terra e sembrano aver preso (anche se non bisogna mai dire 4 se non lo siha nel sacco.....).

Ciao, ciao

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
complimenti....anch'io sono una che sperimenta con le talee...dammi un consiglio però: ho preso circa 20 giorni fa delle talee di dimorfoteca ma non sono molto belle, i fiori sono mosci e seccano quasi subito. alcune sul bianco sono al sole ed altre sul fucsia in semi ombra, dipende da quello per caso? le ho pure concimate domenica scorsa per vedere se si riprendevano.penso che abbiano ormai attecchito, visto che sboccia qualche fiore nuovo ogni tanto ma sono proprio afflosciate...

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando faccio talee tolgo tutte le foglie ed i fiori lasciando solo un paio di foglie in cima (addirittura se sono grandi - tipo camelia o ortensia - ne tolgo metà) perché, se presenti nella parte interrata, marcirebbero e se lasciate lungo il ramo la loro presenza sottoporrebbe il rametto (che è senza radici e, quindi privato della capacità di assorbire acqua per reintegrare quella dispersa e sostanze nutritive) ad uno sforzo a detrimento dell'attività di radicazione.
Inoltre, le talee non dovrebbero stare al sole ma in luogo ombreggiato perché il sole toglierebbe buona parte dell'umidità di cui, invece, hanno bisogno.
Le talee non vanno concimate. Il concime non è un rimedio per tutti i mali ma va dato solo quando si riscontra la mancnza di nutrienti e per piante già perfettamente radicate.

A questo proposito ritengo utile ricordare che anche le piantine in vaso acquistate nei vivai non vanno concimate se non dopo tempo in quanto hanno già avuto dal venditore la loro buona razione di concime!!!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Altre talee
Una cinquantina di ortensia variegata (una mia amica me ne ha fornito un sacco di rami da potatura)
v8eot1.jpg

E alcune di camelia rosa screziata rossa e rossa con stami evidenti (non so come me ne sono trovata in borsa dei rametti al ritorno da una passeggiata!!!!:fischio::fischio:)

sdfbpd.jpg
qui ci sono anche due rametti di azalea color salmone

263br7k.jpg

cinzia fiore

Giardinauta
Bella l'ortensia variegata, mai vista....
Io quest'anno ho fatto talee di rosa e sembra che abbiano preso molto bene...
Molte le ho regalate ai miei vicini che me le chiedevano....

Datura rosa

Guru Master Florello
Bella l'ortensia variegata, mai vista....
Io quest'anno ho fatto talee di rosa e sembra che abbiano preso molto bene...
Molte le ho regalate ai miei vicini che me le chiedevano....
L'ortensia variegata fa dei fiori molto piccoli rispetto all'ortensia tradizionale.
Questa è una foto che ho preso nel Web e che la mostra in compagnia di una clematis
2qnweib.jpg

e queste sono talee dello scorso anno
v7s2tv.jpg

2s81mye.jpg

Anche le mie talee, sempreché attecchiscano, sono già state prenotate da parenti, amici e vicini!!!!!

Io adoro taleare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
complimenti Datura!!!
anch'io adoro moltiplicare le piante, per talea, margotta, innesto ecc...
solo che la mia percentuale di attecchimento con le talee è un po' più bassina della tua, diciamo che a me riescono al 70% :fischio:

le uniche piante che non riesco in nessun modo a riprodurre sono le ortensie e le azalee! :mazza:
son 3 anni che ci provo ma con risultati sconfortanti, su centinaia di talee nemmeno una! ci ho provato in primavera, in estate e in autunno, niente!
ho provato con terriccio universale e sabbia, poi con terriccio per acidofile e sabbia, stesso risultato!

che terriccio utilizzi tu? e a che periodo dell'anno per le ortensie e azalee?

vorrei riprovarci! ... so de coccio :martello2

:Saluto:

Alto