• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee....talee.....talee...

romnait

Giardinauta Senior
complimenti che bel lavoro hai fatto :)
anch'io ho alcune talee... ma quella che mi preoccupa di più è quella di camelia... ho messo anche l'ormone radicante speriamo in bene.... a te in quanto tempo ha radicato?!?

Datura rosa

Guru Master Florello
complimenti Datura!!!
anch'io adoro moltiplicare le piante, per talea, margotta, innesto ecc...
solo che la mia percentuale di attecchimento con le talee è un po' più bassina della tua, diciamo che a me riescono al 70% :fischio:

le uniche piante che non riesco in nessun modo a riprodurre sono le ortensie e le azalee! :mazza:
son 3 anni che ci provo ma con risultati sconfortanti, su centinaia di talee nemmeno una! ci ho provato in primavera, in estate e in autunno, niente!
ho provato con terriccio universale e sabbia, poi con terriccio per acidofile e sabbia, stesso risultato!

che terriccio utilizzi tu? e a che periodo dell'anno per le ortensie e azalee?

vorrei riprovarci! ... so de coccio :martello2

:Saluto:

Devo dire che io non bado molto al periodo nel quale faccio le talee: le faccio quando dispongo di rametti (o me li regalano o me li trovo misteriosamente in borsa al termine di qualche spedizione nei dintorni).
Per quanto riguarda le azalee, ho fatto due sole talee, qualche anno fa, ed una Ha radicato diventando una bella piantina, Però, personalmente, non ho molta fortuna con queste piante: tante ne ho avute e tante son defunte!!!!!
Per le ortensie uso terriccio per acidofile con un poco di sabbia di fiume, ormone radicante in polvere e per il resto fanno tutto da sole (occorre solo badare a che il terriccio sia sempre umido).
Da qualche tempo, però, taglio a metà la parte di ramo che andrà interrato e lo scorteccio un po’ con la lama delle cesoie. Personalmente non ho riscontrato grandi differenze ma provaci e forse avrai più possibilità di attecchimento.
complimenti che bel lavoro hai fatto :)
anch'io ho alcune talee... ma quella che mi preoccupa di più è quella di camelia... ho messo anche l'ormone radicante speriamo in bene.... a te in quanto tempo ha radicato?!?
Per le talee di camelia occorrono da uno a tre mesi perche radichino.
Io, comunque, le lascio tranquille anche sei mesi ed oltre tanto prima di un anno non le trapianto né in vasi più grandi né in terra.
L'importante è non star li a smuoverle di continuo perché le radichette che si stanno formando sono molto delicate e potrebbero rovinarsi.

Ciao, ciao e:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Considera che stanno all'aperto e "usufruiscono" dell'acqua piovana. Comunque un controllino ogni settimana e acqua se il terriccio non è ben umido non fa male Ricorda di non esporle al sole . Le mie sono sì all'aperto ma protette da un telo ombreggiante.

Ciao, ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io oggi ho sfoltito un pò la mia rosellina nana gialla ed ho piazzato rametti un pò ovunque. Mi sono avanzati 3 rametti chi ne vuole? Mp grazie!

Alto