• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee prese in strada..meglio una spruzzata di acaricida ???

overshot

Giardinauta
ho preso alcune talee da 2 piante che avevo adocchiato da un pò di tempo..una crassula falcata e una portulacaria afra..sò che non si dovrebbe fare ma sinceramente non è la prima e non sarà l'ultima volta, è più forte di me..
comunque..mi capita spesso che le talee prese da piante per strada mostrino sintomi di attacco di ragnetto rosso (pregresso o attuale non sempre è facilmente riconoscibile)..
in via generale, quando si ha questa impressione, si potrebbe fare una spruzzatina di acaricida mentre le talee sono ad asciugare in attesa di essere invasate ???
grazie
 

overshot

Giardinauta
Nessuno ha qualche utile suggerimento..o qualche esperienza diretta
il riferimento può essere esteso anche verso talee di altro tipo, non solo di piante grasse..
grazie
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, capita atutti di "rubare":rosa:, se le hai prese prprio per terra ,aspetta un pò e falle asciugare bene ,poi magari le tratti,e le metti nel vaso. Se le hai prese già da una pianta se è malata la dovresti vedere:confuso:,io ho "taleato"una grassina ma la pianta madre stava benissimo , vedrai che va bene :Saluto:ai progressi primaverili:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto