• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di geranio in ammollo

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti.
ho un quesito sulla moltiplicazione dei gerani.
è da poco che mi sono appassionata di questa pianta ed ho provato a farne moltissime talee dagli esemplari + belli che ho. per cui ho il balcone stipatissimo di talee con la paura che non ce la facciano (ho provato a fare talee di surfinie e solo la metà ha radicato).
Mi sembra di avere letto che le talee si possano immergere in acqua e che radichino in capo ad una settimana...
qualcuno ne sa un pò di +? :eek: :eek: :eek:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ne so di gerani, ma in genere le talee in acqua radicano in più di una settimana, ti conviene aspettare almeno un mese se non si seccano.
 

ciaseta

Florello Senior
tu dici? è che la rivista non so + dove l'ho messa, proverò a cercarla. Nel frattempo potrei fare qualche prova che non si sa mai?
Se nel frattempo qualcun'altro sa qualcosa accetto tutti i consigli....
grazie mille boba74
 

Traudi

Guru Giardinauta
io sapevo che le talee di geranio vanno lasciate asgiugare per almeno un giorno e poi schiacciare leggermente il fondo del gambetto, pare che radichino meglio. Ciao

[ 09.09.2004, 07:55: Messaggio scritto da: Traudi ]
 
P

Piera1

Guest
Io uso l'ormone radicante per fare le talee di geranio, questo anno ne ho fatte tantissime e tutte riuscitissime. Non ho mai provato a farle in acqua.
 
M

MIRANDA

Guest
Anch'io faccio asciugare le talee di geranio e finchè non attecchiscono le bagno poco.
Ciao.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quel che so io è che per fare talee di geraneo bisogna agire tra luglio ed agosto (cmq anch'io ne sto ancora facendo, poi si vedrà!), che si deve tagliare il rametto all'altezza delle ultime 3 foglie, che eventualmente si deve asportare il fiore e che il tutto va posto in un vasetto con terriccio misto a sabbia in posizione ombreggiata ma luminosa.
Se qualcuno ha altri metodi mi erudisca!
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ho provato a fare le talee di surfinia con gli ormoni radicanti, li ho trovati in un consorzio agrario ma penso che li vendano anche nei negozi:purtroppo però hanno radicato solo la metà delle talee...
forse ho sbagliato qualcosa, comunque ci ho riprovato con i gerani: ne ho fatte circa una trentina, valà che qualcosa riuscirò a combinare!!! :D :D :D :D :D :D :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli ormoni radicanti non fanno miracoli. Aiutano, ma se una talea non è destinata a radicare potete metterci tutti gli ormoni ma non radicherà. L'importante è azzeccare il periodo giusto e riparare le talee in modo da limitare al massimo l'evaporazione in attesa che emettano radici. Questo in linea di massima, poi ogni tipo di pianta reagisce diversamente.
 
F

fiumì

Guest
Nel mese di giugno ho fatto anch'io talee di gerani con l'ormone radicante, devo dire che ho un bel vaso di foglie verdissime, perchè non fanno fiori? Voi lo sapete? Dovrò ancora aspettare?
 

ciaseta

Florello Senior
sinceramente non me ne intendo molto, ho iniziato solo ora a fare talee, io credo che forse la pianta abbia bisogno di + tempo.
Anzi a dire la verità so solo come funziona fino al radicamento, ma una volta che la piantina comincia a crescere, qual'è il momento buono per travasarla? quando la si può mettere al sole?
ha bisogno ancora di cure particolari oppure la si può già trattare come una pianta autonoma?
 

ciaseta

Florello Senior
uè!sono riuscita a trovare la rivista sulle talee in acqua! ho subito provato con 10 talee! :D :D :D
con disappunto dei miei gerani rimasti un pò + spelacchiati! :( :(
Se ok vi divulgherò il tutto, a chi possa interessare..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me interessa, sto giusto tentando con tutte le piante che mi capitano a tiro, ma non sono sicuro di fare tutto correttamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sto già provando. Dimmi come si dovrebbe fare e vedo se sto facendo la cosa giusta.
Ad es: si tengono al sole o all'ombra? Alla luce o al buio? Si deve cambiare l'acqua, quante talee in ogni vasetto, quando trapiantare ecc...
 

ciaseta

Florello Senior
allora:
1-l'acqua deve riposare 2 ore al sole.
2-il recipiente va coperto con della plastica trasparente (o una rete sottile) e fare dei fori sottili (io ho usato il domopack trasparente)
3-inserire talee di 6-10 cm con foglie solo nell'estremità superiore, in ogni foro
solo lo stelo può rimenere a contatto con l'acqua
4-mantenere l'acqua pulita: cambiarla ogni 2-3 giorni: in appena una settimana cominceranno a produrre radici.
la rivista dice che bisogna usare solo steli teneri e flessibili tra cui anche il geranio, ma anche:
-impatiens
-coleo
-potos
-trasdecanzia
5-mantenere le talee in luogo con temperatura calda,senza correnti d'aria,ben illuminato ma senza sole diretto: le radici sono ancora + sensibili al sole rispetto alle foglie.
(io le ho messe in bagno, così c'è anche + umidità)
6-per piantarle in terra non bisogna attendere molto perchè le radici che generano sono molto delicate e se crescono troppo possono rompersi cin facilità.in circa 3 settimane la talea può essere pronta x essere piantata in un substrato speciale per talee.

PER CONCLUDERE:
tutto quello che ti scrivo sono parole testuali della rivista a parte i miei commenti tra parentesi.
Personalmente le ho già da una settimana ma purtroppo non ho ancora visto niente.... forse ci vuole un pò di +: spero di non avere preso qualche granchio! :confused: :confused: :confused:
comunque ti auguro in bocca al lupo x le tue.
Anzi fammi sapere i tuoi risultati, anch'io ti farò sapere se danno segni di vita! :eek: :eek:
 

ciaseta

Florello Senior
ritorno dopo 1 settimana di assenza impiegata per dipingere la mia scala nuova....nel frattempo una enorme bufera si è scagliata contro le mie taleine di geranio che tenevo in balcone!mamma mia che panico!
Comunque tornando alle mie talee che ho in bagno,
sono già 17 giorni che sono in ammollo, e bo?????
premetto che in occasione di un cambio dell'acqua, ho trovato una specie di muffa sulla parte a contatto dell'acqua...le ho sciaquate e le ho rimesse nei vasetti (al massimo ne ho 3 x vaso).
a parte questo non ho notato ancora niente e comunque loro sembrerebbero in forma...
dopodichè mi è venuto un dubbio: :confused:
non è che quella specie di muffa erano le radichette? :eek:
personalmente non ho mai fatto talee in acqua, e non so che aspetto abbiano le radici appena formate... :rolleyes:
non è che ho rovinato tutto?
:eek: :eek:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a titti, io le talee di geranio le faccio da giugno a settembre. Insomma quando capita, cioè quando pulendoli dai fiori secchi magari un rametto si spezza. Li ripianto nel vaso stesso se sono all'ombra, se si spezzano da quelli al sole li metto dentro dei vasettie e li metto all'ombra. Devo dire che sopravvivono quasi tutti. Ne ho fatti penso una quindicina e solo uno é morto. A me riescie sempre senza difficoltà e senza sistemi particolari.
Auguri a tutti per le vostre pianticelle, ciao.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie a valeria77 per l'augurio ne ho proprio bisogno:proprio oggi una talea è morta e sinceramente sto dubitando di questo sistema! :( :( :( :(
mi sa che se non succede niente le interro tutte e chi s'è visto s'è visto!
furiosi10.gif
 
Alto