• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di geranio in ammollo

N

nellinho

Guest
io ho fatto 4/5 talle a maggio e non ho usato sistemi particolari, li ho messi in terra e adesso mi trovo con dei veri e propri cespugli di geranio......
Ho provato a fare delle talee anche con i rametti spezzati (come valeria77) e per adesso devo dire che non ho recuperato nessun cadavere....

buona fortuna per i tuoi esperimenti
 

ciaseta

Florello Senior
allora: penso che riepilogherò tutto il mio sfortunatissimo esperimento!
ieri sera oltre che cercare di soccorrere la mia povera lavandina senza speranza, ho esaminato attentamente tutte le mie taleine
special92.gif

- una è marcita il 28/9
- ieri le altre davano segni non buoni
- di piccole e neonate radichette nemmeno l'ombra

allora le ho tolte tutte, ne ho dovute buttare altre 2 o 3, le restanti, dopo averne eliminato le parti marce, le ho interrate con tanto di ormoni radicanti e le ho schiaffate in balcone!

il bilancio di questo mio tentativo è stato deludente anche xchè forse mi sono entusiasmata troppo x questa cosa, ma comunque c'è anche da dire che non ho avuto troppo tempo da dedicarvi.

secondo me i due errori che posso aver fatto sono due:
-non ho cambiato l'acqua dei vasetti con la dovuta regolarità, anche se a me sembrava comunque pulita;
-forse non dovevo usare il domopak trasparente ma una retina: molto probabilmente il domopak non ha lasciato respirare le talee e queste non hanno potuto radicare.

chiedo anche a boba74 cosa ne pensa visto che aveva provato anche lui e soprattutto come gli sta andando: spero meglio che a me!
bye bye

[ 01.10.2004, 13:01: Messaggio scritto da: ciaseta ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dirò... da agosto ad adesso ho provato le talee in ammollo di un sacco di piante...
nemmeno una ha ancora messo radici. E ti dico: neanche il rosmarino, che so con certezza che dovrebbe farle. Non so, a questo punto mi viene il dubbio che non sia il periodo giusto, forse è meglio la primavera. Solo con il melograno mi sono spuntate delle radichette, anche se si sono già fermate.
Io continuo a tenere tutto così, almeno finchè non appassiscono le foglie, ma se dopo più di un mese non è successo niente comincio ad avere seri dubbi...
A questo punto era meglio mettere le talee in terra, anche se ormai penso sia tardi comunque.
Intanto ne ho fatte un po' anche con questo sistema, ma per sapere qualcosa di certo dovrò attendere la prossima primavera e riparare il tutto durante l'inverno.
Comunque per darti un'idea in acqua ho provato a mettere le seguenti cose (il ? vuol dire che ancora non sono appassite, ma niente radici):
Rosmarino (NO)
Melograno (Si)
Lauroceraso (?)
Ulivo (?)
Lagerstroemia (?)
Ligustro (?)
Kaki (NO)
Metasequoia (?)
Cipresso calvo (NO)
Oleandro (SI ma l'anno scorso)
e in terra:
Tasso (?)
Prunus rosso (SI)
Ulivo (?)
Frassino (?)
Lauroceraso (SI ma in primavera)
Rosmarino (SI, ma l'anno scorso)
Come vedi, le probabilità non sono altissime...
 

spot

Maestro Giardinauta
Mi consolo. Io non ho ottenuto nessun risultato con le talee in acqua. Invece quelle in terra e sabbia stanno crescendo a vista d'occhio.
ciao ciao
pa
 

ciaseta

Florello Senior
bè, boba 74, comunque penso che tu sia sempre in tempo ad interrare le tue talee, ad ogni modo ti saprò dire se quelle che ho piantato ieri sera radicheranno nonostante il prolungato bagno....
ad ogni modo spot mi consolo anch'io, mi sentivo un pò schiappa soprattutto perchè il giornale la faceva apparire una cosa facile e di sicuro effetto, invece sembra che non sia così semplice fare la talee "in umido"!
wink33.jpg

bye bye a tutti
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
io faccio come Valeria.. senza tanti problemi quando si rompe un rametto, tolgo il fiore in punta se c'è e poi così com'è, senza schiacciare niente, lo pianto anche a fianco di uno grande e tengo bagnato bene per i primi 10/15 giorni, poi a primavera lo trapianto per conto suo... questa operazione la faccio da agosto a ottobre e devo dire che ho ottimi risultati... mai comprato un geraneo!!!!...
Pensate che il capostipite l'ho portato dal Tirolo un anno quando ero in ferie ad agosto...
Ciao ;)

[ 01.10.2004, 23:44: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
F

Felicia

Guest
Io a giugno ho fatto una decina di talee di geranio,ognuna messa in un vasetto singolo e all'ombra. Le ho innaffiate poco, sembrava stessero andando bene, stavano facendo nuove foglie, ma improvvisamente i gambi sono diventati neri ed ora mi sono rimaste solo due piantine per di piu' rachitiche. Saranno marcite per le innaffiature?
 

lora

Maestro Giardinauta
aggiungo anche la mia esperienza, tutte le talee che ho provato in acqua non sono mai riuscite..marcite tutte...mentre quelle che interro riescono tutte, non ne ho mai dovuto gettare nemmeno una...
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
o letto i vostri post molto interessanti volevo sapere posso fare talee di gerani in questo periodo?abito a vicenza
 
Alto