• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee piccolissime

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Queste talee alte un paio di centimetri stanno su un vasetto di solo lapillo asciutto e dopo averle lasciate in veranda dove fa fresco (non so perché l'ho lasciate al fresco) ho deciso di spostarle dentro casa per favorire la radicazione.

Come si chiama questa pianta?
Devo mischiare il lapillo con del terreno o per ora va bene così? Dopo che si sono formate le radice volevo travasarle e mischiare il lapillo con del terreno...
Per favorire la radicazione p giusto non bagnare il lapillo?

Allegati

• 200120133207.jpg
    200120133207.jpg
    55,5 KB · Visite: 199

LIGIA

Giardinauta
Ciao,penso chè si chiama mammilaria gracilis cv.arizona snowcup :confuso:....l'ho appena acquistata anch'io online :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Ligia per l'identificazione; per non stare a rinvasare, puoi mettere nel vasetto per tre quarti della sua altezza la composta usuale per grasse (terriccio misto ad inerti, almeno 50-50, ma anche 40-60), e sopra nel rimanente spazio uno strato di lapillo un po' più piccolo di quello da te usato, oppure pomice, oppure entrambi mischiati.

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, domani procedo. Non annaffio, giusto?
Secondo te va bene quel vasettino oppure prendo un vaso un po' più grande (nel caso in cui prendessero tutte e tre le talee)?

Ho buone probabilità che prendono oppure 2cm scarsi sono troppo pochi?

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
No, non annaffiare. Se le tieni in casa, nebulizza ogni tanto, ma raramente. Il vaso penso che vada bene e le possibilità di radicazione sono alte, ma considera che io di solito le talee le lascio tutte fuori, d'inverno non si muovono ma poi mettono radici in primavera; al contrario le talee in casa non mi riescono granché :storto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le talee prenderanno sicuramente, però io le rimetterei al fresco in veranda. Non avere fretta, inizieranno a radicare in primavera. Per le dimensioni, la pianta è proprio piccola così, quindi vedrai che non cresceranno di molto... :eek:k07:

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Le talee hanno riposato e nella foto ci sono segni di radice, consigli sul rinvaso definitivo? Composizione terreno e dimensione del vaso (è meglio una talea per vaso no?)... Ho del lapillo ma granulometria grossa: va bene lo stesso o provo a spezzarlo (e come?)?

040320133247.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Io le metterei tutte e tre nello stesso vaso, di dimensione adeguata, perché è una pianta che accestisce parecchio ed è carina folta; composta per cactus solita, interri e fra una ventina di giorni inizi a bagnare da sotto, nessun concime.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Composizione terreno ... Ho del lapillo ma granulometria grossa: va bene lo stesso o provo a spezzarlo (e come?)?

Ciao, se hai solo queste tre talee, acquistare inerti diventa antieconomico alla fine.
Puoi provare a spaccare il lapillo con il martello (ma è un lavoraccio), in alternativa prendi del comunissimo terriccio ed aggiungici del normale ghiaino molto piccolo o dei sassolini da acquario (se ne hai a disposizione). Comunque ti servirà poca roba perchè il vaso non sarà molto grande.

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ciao, di quanti cm consigliate il diametro?
Sì, è molto carina se folta (ho una sua parente - mammilaria elongata).
Il lapillo non lo devo acquistare. Ho provato a romperlo col martello ma si disintegra.
E comunque è meglio ghiaia che essendo molto piccola le future radici riescono ad "aggrapparsi", no?

Alto