• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee....giardiniera sconsolata

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ma perché tutti i miei esperimenti di talee non vanno mai a buon fine?

Seguo tutte le istruzioni che voi, amabili partecipanti del forum, mi consigliate, eppure niente. Forse dovrei mollare? Forse il mio pollice verde è valido solo quando c'è da dare acqua alle piante e niente più?

Le talee di cactus/succulente marciscono, le talee delle altre piante si seccano...

Sono super demoralizzata....:(

citronella

Aspirante Giardinauta
non mollare Agnese,
a tutti noi capita qualche insuccesso:martello::storto:..ma, chi la dura la vince :hands13::hands13:
Prova con piante più semplici. Magari sbagli il periodo o scegli il rametto sbagliato per fare la talea.
Hai qualcuno che può mostrarti sul campo la tecnica? Sai, alcune volte anche a me non risulta semplice applicare i consigli che leggo. Imparo prima se ho qualcuno accanto a me: osservo e faccio :flower:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho nessuno che possa mostrarmi dal vivo, ma sto cercando su internet dei video...Meglio di niente! :confused:

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a vedere qui
http://www.giardinaggio.it/tecniche/Talea/talee.asp

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/talea
Io l'ho trovato interessante

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao agnese, se ti consola nemmeno io ho un grande successo con le talee... e pensa che invece il mio compagno prende i rametti, li piazza nei vasetti, e gli riescono tutte! io non riesco a fare nemmeno una talea di oleandro, infatti sono sommersa dalle sue :D
che invidia però!

tinapika

Aspirante Giardinauta
Cao AgneseDark ti posso dire solo una cosa riguardo alla talee di succulente e cactus queste splendide piante sono l'ideale da moltiplicare da talea anche per i più inesperti: falle asciugare taaaaaantiiiissimo! quelle piu' grandi tipo fico d'india (opuntia....non mi ricordo.ho il difettaccio di di dimenticarmi anche come mi chiamo!!!:storto:)anche un paio di mesi,spesso vedri spuntare la piccole radici rosse di vergogna solo allora interrale,deve esse rimargiato alla perfezione il taglio,anche se le vedi assottigliarsi leggermente non ti preoccupare finche sono verdi e morbide vai tranquilla. ah! un altra cosa usa sempre attrezzi sterili magari dai prima una passatina con l'alcol .Poi dimmi io stamani mi vado a piantare le talee di limone e mandarino cinese vediamo un po':Saluto:

Alto