• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: talee??? soffre la poverina

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno :froggie_r

sono in vacanza ma il pollice verde me lo porto dietro e quindi vedendo una monsterona gigante (avrà 15 anni o forse più) sofferente volevo provare a far le talee di apice.

La monsterona sta legata ad un tutore con due finestre vicino, vaso bello largo e la terra è stata cambiata quest'estate, fa una sacco di piccoli getti nuovi con due 3 foglioline che però ingialliscono si afflosciano e seccano.
Temo che sia troppo grande per i nuovi germogli. Saranno 6 e tutti che cercano di far foglie e poi muoiono...che ne dite? zac zac e talee d'acqua??
Io pensavo potesse essere la giusta soluzione per anche far nascere nuove piante da quella madre e dare una speranza di sopravvivenza a questi piccoli germogli.

Aspetto i vostri pareri prima di procedere al taglio :D

Besos
 

Robin1976

Giardinauta
Io ne ho appena ricevuta una in regalo nata da taleizzazione della pianta madre ... questa signora che me l'ha regalata (ed ha un pollice verda della miseria!!! ... le piante le diventano tutte bellissime :eek: ) ne ha già un'altra in idrocultura .....

Non sono un esperta, ma se comunque dice che questi getti nuovi ingialliscono ... perchè non tentare?

Ciao Ciao!!:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, quoto ciò detto da Robin..
Sai a volte le foglie si afflosciano, perchè magari i rami sono presi da marciume, magari anche sotto terra. Hai detto che l'estate scorsa è stata cambiata la terra, magari si sarà spezzato qualche ramo sotto.. Controlla :)
Cmq anche io credo che le talee, possono essere fatte in questo periodo :)
L'importante è che le tieni al calduccio, magari in cucina :)
Facci sapere..
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non mi risulta che la Monstera faccia così facilmente nuovi getti, non è che si tratta di Epipremnum o Philodendron? In ogni caso, se non c'è urgenza, sarebbe preferibile aspettare l'inizio estate per la talea.
 

lobelia

Florello Senior

Fenice

Giardinauta
Ecco qlc foto della monstera:

DSCN0043.JPG



un paio di foto con gli apici stentati che s'ammosciano e seccano:

DSCN0040.JPG


DSCN0041.JPG


e il particolare di una foglia (ma sono varie) che presentano seccume ai bordi, secondo voi cosa può essere?
DSCN0044.JPG


cmq vedo che in generale le talee riescono anche in inverno, basta che siano in ambiente caldo e vanno solo un po' lentine, ma non mi aspetto mica le radici da un giorno all'altro, waito.

:D
 

lobelia

Florello Senior
Il bordino bianco di calcare intorno alla base del vaso e sui bordi del sottovaso mi fa venire in mente due cose che fanno facilmente ingiallire le foglie delle nostre piante d'arredamento: ristagno d'acqua (lascia acqua nel sottovaso?) ed eccesso di calcare: l'acqua calcarea a lungo andare crea danni seri all'assorbimento di minerali. Poi il termosifone mi pare un po' vicino: è acceso o spento, di solito?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Fenice, gli "apici stentati che s'ammosciano e seccano" in realtà sono apici in ansiosa ricerca della luce, quindi si allungano e si piegano verso la fonte luminosa e fra l'altro non mi sembrano così malandati (a parte la 'filatura' eccessiva) come li descrivi. La foglia con il margine secco mi sembra una delle più vecchie, quindi fisiologico. Sui fusti più alti le radici appaiono vitali, ciò può facilitare l'attecchimento se non vengono rovinate (in particolare la punta), provvedendo che ogni porzione di fusto da 'taleare' ne abbia almeno una sana. Liberissima di fare l'operazione in questo periodo, ma ripeto sarebbe meglio farlo ad inizio estate.

- Lobelia, solitamente la Monstera viene chamata erroneamente Philodendron (Philodendron pertusum è un sinonimo), non viceversa (cioè i Philodendron Monstera), come sembra ritenere "elicrisio". Ad ogni modo Monstera e Philodendron non sono sinonimi, ma generi differenti e per di più appartenenti a due sottofamiglie differenti delle Araceae (esattamente Monsteroideae e Aroideae) quindi geneticamente più distanti di quanto si creda.
 

lobelia

Florello Senior
Ciao,
- Lobelia, solitamente la Monstera viene chamata erroneamente Philodendron (Philodendron pertusum è un sinonimo), non viceversa (cioè i Philodendron Monstera), come sembra ritenere "elicrisio". Ad ogni modo Monstera e Philodendron non sono sinonimi, ma generi differenti e per di più appartenenti a due sottofamiglie differenti delle Araceae (esattamente Monsteroideae e Aroideae) quindi geneticamente più distanti di quanto si creda.

Te l'ho chiesto perché non lo sapevo, anch'io pensavo non ci fossero differenze sostanziali tra i due tipi di pianta ed ero curiosa di chiarimenti. Mi piace saperne di più! Non a caso mi sono iscritta in questo forum e non in altri, soprattutto perché è evidente che la maggior parte si basa sulle proprie esperienze personali più che sui luoghi comuni.
Adesso che ho i tuoi riferimenti mi vado a leggere qualcosa sull'argomento, grazie Pietro.:love_4:
 

Fenice

Giardinauta
@Lobelia

che vista acuta!!! vero, il sottovaso è incrostato di calcare...forse è colpa dell'acqua, proverò ad usare acqua piovana.

volevo aggiungere anche del muschio nuovo al tutore che ne è quasi sprovvisto.

@Puccio

the problem is...vero che i nuovi germogli cercano di andare verso il basso per cercare luce, ma cmq le foglioline nuove tempo un mesino, ingialliscono e seccano (le ho tagliate, per qst non si vedono nella foto) e la pianta ne ributta di nuove e ogni volta si ripete la solfa.
Per le foglione del basso con i bordi secchi, probabilmente è per anzianità di servizio, cmq volevo provare anche a vedere la questione h2o calcarea.

Non posso cambiare posizione alla mostromonstera perchè è enorme!!! e l'unico posto della casa dove può stare è quello, forse il problema maggiore si manifesta agli apici in cima per via della luce...però capita anche con i getti che cercano di spuntare dal basso dove, in teoria, ci dovrebbe essere più luce.

grazie mille cmq per il vostro aiuto :love:
 

lobelia

Florello Senior
Puoi mescolare acqua riposata tre giorni con acqua distillata, se non ti è facile procurarti acqua piovana, oppure procurarti acqua ad osmosi inversa, quella per gli acquari, si vende a litro nei negozi per acquarofili. Un altro sistema è far bollire abbastanza a lungo l'acqua, lasciarla raffreddare e poi raccogliere l'acqua evitando di smuoverla troppo e lasciando un dito, due sul fondo.
I sistemi sono tanti, ti converrebbe adottarne uno, perché, viste le dimensioni della pianta e del vaso, sarebbe difficile rinvasare e il deposito di calcare, accelera il deperimento del terriccio. Immagino che ogni anno togli lo strato superiore del terriccio e ne aggiungi del nuovo. Ti converrebbe anche posizionare dei piedini tra il vaso e il sottovaso per favorire il deflusso dell'acqua e una migliore aerazione delle radici.
Per il bastone muschiato, forse sarebbe più facile aggiungerne un secondo, più integro, a quello deteriorato, non dev'essere facile spostare tutti quei rami e radici aeree.
Però è una pianta bellissima che merita tutte le attenzioni. Nebulizza ogni tanto, sempre con acqua distillata le fronde e il bastone: l'umidità atmosferica aiuta a tenere le foglie di questo bestione in forma. In casi disperati, ci sono vivai che si occupano di rinvasi di piante troppo ingombrantri e difficili da maneggiare, potresti cercarne uno nella tua zona, in primavera e favorire così il giusto ricambio di elementi nutritivi con nuovo substrato.
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
io ne ho 5 di monstere....
puoi tagliare delle talee durante tutto il periodo dell'anno...la monstera è un'erbaccia,io la chiamo gramigna....
fossi in te non la taglierei...piuttosto toglierei qualche foglia delle + vecchie.
la tua è una monstera...io ho anche un filodendro con le foglie simili alla monstera,ma è molto + delicato rispetto alla monstera...

la tua pianta soffre di ristagni d'acqua.nel sottovaso non ci deve essere acqua.
le mie monstere + grandi toccano il soffitto in casa.
fossi in te non la taglierei.
purtroppo in questo momento non sono in casa...non ho tempo di collegarmi....
scusa...
in questo momento ho 2 monstere che si sono ammalate con dei millepiedi.le ho messe in idrocultura togliendo la terra x eliminare i millepiedi e le uova....la conclusione è che stanno facendo foglie nuove....pensa te quanto sono delicate come piante....
appena torno a casa tra qualche giorno,ti posto le foto....

ciao ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
ecco la mia monstera
2.jpg


questa è la specie della tua.in giugno mi si è bruciata al sole.questa foto risale a 2 mesi dopo.io preferisco farle produrre molte foglie in estate,30 o 40 piuttosto che poche foglie e il fiore.io la metto fuori in un posto dove il sole arriva solo la sera e la mattina cosi' produce molto + che in casa.al massimo produce foglie di 50 cm,in agosto.nel vaso sono 11 individui.si sono moltiplicati.io gli do' acqua di rubinetto xo' sto attenta che non resti acqua stagnante nel sottovaso altrimenti si seccano le foglie.se gli togli le foglie + vecchie e lasci solo quelle + giovani,vedrai che ne produce di nuove.
come ho gia' detto sopra io NON la taglierei.toglierei piuttosto tutte le parti secche attorno ai gambi.(x estetica)

poi io ho anche questa monstera,ma è una razza xxl
AAAA0024.jpg

non fa fiori xchè gli do' troppa acqua e produce (troppe) foglie enormi di quasi un metro

poi ne ho altre 3 che sono nei secchi in idrocultura causa millepiedi.
le ho tolte dalla terra,lavate e messe in acqua.una sta gia' facendo dopo 6 gg una nuova foglia,nonostante ha perso la meta' delle radici...

:Saluto: :Saluto: celeste
 

seya

Master Florello
io metterei anche alcuni tutorini alle foglie più cadenti, mi fanno paura, mi sembra che debbano spezzarsi da un momento all'altro.
ovviamente è un'impressione, saranno resistenti, ma conferiscono alla tua pianta un aspetto cascante e decadente, con i tutorini invece le aiuti un pò nella loro faticosa camminata verso la luce :)
i tutori li metterei per riunire un pò le foglione al centro pianta, al tutore principale, non so se mi sono spiegata bene.

tao :)


cmq è gigantosa!!!

Celeste, anche te mica scherzi!!!!! :)


la monstera mi piace da impazzire.
ho letto volentieri la discussione sulla differenza tra monstera e philodendrum.
:)
 

lobelia

Florello Senior
Già, che piante magnifiche: peccato che in casa mia o loro o io! In una villa o casale starebbero benissimo.
Celeste, le tue sono gigantesche! Quella vicino al frigo, poi.....
 
C

celeste.m

Guest
io metterei anche alcuni tutorini alle foglie più cadenti, mi fanno paura, mi sembra che debbano spezzarsi da un momento all'altro.
ovviamente è un'impressione, saranno resistenti, ma conferiscono alla tua pianta un aspetto cascante e decadente, con i tutorini invece le aiuti un pò nella loro faticosa camminata verso la luce :)
i tutori li metterei per riunire un pò le foglione al centro pianta, al tutore principale, non so se mi sono spiegata bene.

tao :)


cmq è gigantosa!!!

Celeste, anche te mica scherzi!!!!! :)


la monstera mi piace da impazzire.
ho letto volentieri la discussione sulla differenza tra monstera e philodendrum.
:)

a me i tutori x esempio non piacciono :D :D ...una mia vicina ha un filodendro con le foglie simile a quelle della monstera con i gambi tutti diritti attorno al tutore....secondo me sono + belli tutti storti tipo "natura",come dovrebbero essere!sono gusti x carita'....quando sono forzata io adopero canne oppure i fili al soffitto.

le foglie della monstera hanno gambi anche troppo robusti....quando devo togliere una foglia li taglio con le forbici e la parte finale attaccata al tronco aspetto che si secchi e caschi da sola....altrimenti si rischia di spaccare tutto!

:Saluto: :Saluto: celeste
 

alaisa

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi accettata nel forum.
Ciao Celeste,
non vedo le foto delle tue monstera purtroppo, ma chiederei gentilmente una talea di monstera a foglie giganti. Un'anziana nonna me ne regalò una simile a quella di Fenice. Colpa mia, prese freddo e morì. Da quel giorno mi sento molto in colpa e disperavo di trovare un privato che ne avesse... Nei vivai della mia città è inesistente. Potete aiutarmi? Grazie mille anche solo per l'attenzione.
 
Alto